backup giornaliero su uno spazio web ftp

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda ambramia » 22/01/2016, 12:17

ciao a tutti,
mi sto cimentando in una nuova installazione (da zero) di 123solar su un raspberryPi 2, sto seguendo la nuova guida di Walter62 nella wiki di questo forum, tutto è filato liscio e posso dire che è a prova di analfabeta informatico quale io sono :D .
Cio premesso volevo chiedere all'autore, considerato che la mia prima installazione è stata fatta dalla prima guida presente nel sito personale di Walter62, la differenza tra i due metodi usati per il backup giornaliero su uno spazio web ftp.
Con il vecchio metodo, se volessi disattivare il backup, vado sul file crontab commento la riga che fa partire lo script ed è fatta. Con il nuovo, che ho creato seguendo la nuova guida non ho capito dove me lo va a salvare :roll: di conseguenza se volessi stoppare il servizio non saprei come fare.
Grazie per l'attenzione


okrex
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2016, 23:41

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda okrex » 22/01/2016, 13:47

Io sono ancora indietro con l'implementazione, ma vorrei capire perché viene fatto un backup solo per un numero limitato di giorni e non di tutti i dati storici.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda ambramia » 22/01/2016, 14:10

Nello script, modificandolo opportunamente, decidi tu cosa, come, dove è per quanto fare il backup

inviato in mobilità

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda Flane » 22/01/2016, 14:11

Il backup (almeno secondo istruzioni di Walter62 e sulla mia guida per MeterN) viene fatto di tutti i dati presenti.

Solo che ogni X giorni il file zip del backup viene sovrascritto per non utilizzare inutilmente troppo spazio.
Ma il backup è sempre completo

OT
@ ambramia
Mi puoi dire sistema operativo hai usato nella tua nuova installazione e se hai avuto l'errore "Your webserver don't currently allow HTTP authentication" e come lo hai risolto?

okrex
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2016, 23:41

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda okrex » 22/01/2016, 14:56

Ok è un backup completo incrementale. Ora mi torna il discorso.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda ambramia » 22/01/2016, 16:10

@ okrex, non è incrementale, semplicemente fa il backup di una cartella ( io faccio tutta la cartella di 123solare e tutto metern) giornalmente poi decidi tu se parlo settimanale mensile ecc. Io avendo il server ftp in locale lo faccio per 365 giorni l'anno.

===================
@ flane, ho usato wheezy, fatto prima di iniziare rpi-update, update e upgrade come da guida, ed il problema c'è ancora, io ho subito sostituito il file default dall'altra macchina in produzione ed ho risolto. Comunque nella guida c'è scritto il passaggio....
===================
inviato in mobilità
I messaggi successivi in risposta al problema con il file "defaul" e "HTTP authentication" sono stati spostati dal moderatore su apposida discussione "Raspbian Weezy - HTTP authentication"
Si prega di mantenere nella stessa discussione risposte coerenti all'argomento per non creare disordine.
Grazie per la collaborazione
Ultima modifica di ambramia il 22/01/2016, 16:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 288
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda Walter62 » 22/01/2016, 20:01

ambramia ha scritto:-------
Cio premesso volevo chiedere all'autore, considerato che la mia prima installazione è stata fatta dalla prima guida presente nel sito personale di Walter62, la differenza tra i due metodi usati per il backup giornaliero su uno spazio web ftp.
Con il vecchio metodo, se volessi disattivare il backup, vado sul file crontab commento la riga che fa partire lo script ed è fatta. Con il nuovo, che ho creato seguendo la nuova guida non ho capito dove me lo va a salvare :roll: di conseguenza se volessi stoppare il servizio non saprei come fare.
Grazie per l'attenzione


Ciao ambramia,
se ti riferisci alla guida sul mio portale in confronto a quella sul wiki, e la stessa solo piu aggiornata, le procedure tra le due sono esattamente le stesse, l'unica differenza è che nelle prime versioni il backup veniva fatto in locale ma pensando che non tutti possono avere un server in casa lo ho modificato per poter fare il backup su Altervista.
Per fermare il backup basta commentare o cancellare la riga di comando in crontab.
Sito personale: walter62.altervista.org

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 288
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda Walter62 » 22/01/2016, 20:48

Ciao Ambramia,
riporto sulla giusta discussione quello che avevi scritto altrove

Tornando al titolo del post che ho aperto in sostanza volevo sapere dove viene creato il file crontab personalizzato per root con il comando indicato da walter62 crontab -u root -e ed eventualmente come poterlo disattivare.


per modificare il crontab non ti interessa dove sia memorizzato basta digitare:

Codice: Seleziona tutto

sudo crontab -u root -e
Sito personale: walter62.altervista.org

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda ambramia » 22/01/2016, 21:59

Il mio problema, purtroppo, è che per editare i file mi viene più facile con winspc ed è per questo che devo sapere dove trovare i file interessati.
Non essendo un nativo "Linux" usare la console e righe di comando mi viene molto difficile.....

inviato in mobilità

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 288
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda Walter62 » 22/01/2016, 22:33

A parte che i crontabs è meglio editarli con i suo editor, i crontab utente li trovi in "var/spool/cron/crontabs"
Sito personale: walter62.altervista.org


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti