Ciao a tutti.
Premetto che non sono assolutamente un esperto in Linux, Debian e Raspberry.
Sono un possessore di pannelli fotovoltaici (installati nel 2014) e grazie alla disponibilità di un utente del forum che nel 2015 mi ha installato e configurato in remoto un raspberry, ho avuto modo di apprezzare l'utilità di 123solar. L'anno scorso però, a seguto di problemi di sbalzi di tensione, il mio raspberry si è riavviato più volte fino a non riuscire a caricare più il S.O. (un vecchio Jessie).
Quasi per caso ho provato a fare una copia immagine della SD utilizzata su una nuova SD e come per incanto il mio Raspi è ripartito e 123Solar ora funziona (alessandrobvr.ddns.net\123solar). Tuttavia l'installazione del S.O. risulta chiaramente corrotta.
E così ho deciso di provare a rifare tutto ...
Ho acquistato un nuovo Raspy, una nuova SD e come prima cosa ho provato a scaricarmi l'immagine con già 123solar e MeterN installati ma ho visto che non viene caricata l'interfaccia grafica. E così ho deciso di provare a fare io l'installazione, in manuale, affidandomi ad una bellissima guida trovata qui, ma ovviamente non poteva andare tutto liscio. Per cui ecco i primi problemi.
Senza problemi sono riuscito a:
* creare la SD con il Sistema Operativo (raspbian-stretch)
* ho aggiornato il S.O.
* ho installato APACHE2 seguendo la guida presente qui (https://howtoraspberrypi.com/how-to-ins ... y-pi-lamp/)
L'installazione di 123Solar invece mi sta dando dei problemi.
Già a partire dal comando:
wget http://www.123solar.org/downloads/123so ... ar.service
Ora mi chiedevo se qualcuno avrebbe voglia di darmi un aiutino qua e là ...
Alessandro
123solar+raspberrypi3B
Re: 123solar+raspberrypi3B
L'avvio dell'interfaccia grafica di Raspbian nella Solarstretch è stata disabilitata perchè occupa inutilmente risorse e non serve a nulla per il monitoraggio energetico.
Ma se proprio non riesci a farne a meno (anche se non riesco proprio a capirne il motivo