123solar+raspberrypi3B

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
alessandrobvr
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/08/2018, 21:42

123solar+raspberrypi3B

Messaggioda alessandrobvr » 30/01/2019, 15:03

Ciao a tutti.
Premetto che non sono assolutamente un esperto in Linux, Debian e Raspberry.
Sono un possessore di pannelli fotovoltaici (installati nel 2014) e grazie alla disponibilità di un utente del forum che nel 2015 mi ha installato e configurato in remoto un raspberry, ho avuto modo di apprezzare l'utilità di 123solar. L'anno scorso però, a seguto di problemi di sbalzi di tensione, il mio raspberry si è riavviato più volte fino a non riuscire a caricare più il S.O. (un vecchio Jessie).
Quasi per caso ho provato a fare una copia immagine della SD utilizzata su una nuova SD e come per incanto il mio Raspi è ripartito e 123Solar ora funziona (alessandrobvr.ddns.net\123solar). Tuttavia l'installazione del S.O. risulta chiaramente corrotta.
E così ho deciso di provare a rifare tutto ...
Ho acquistato un nuovo Raspy, una nuova SD e come prima cosa ho provato a scaricarmi l'immagine con già 123solar e MeterN installati ma ho visto che non viene caricata l'interfaccia grafica. E così ho deciso di provare a fare io l'installazione, in manuale, affidandomi ad una bellissima guida trovata qui, ma ovviamente non poteva andare tutto liscio. Per cui ecco i primi problemi.
Senza problemi sono riuscito a:
* creare la SD con il Sistema Operativo (raspbian-stretch)
* ho aggiornato il S.O.
* ho installato APACHE2 seguendo la guida presente qui (https://howtoraspberrypi.com/how-to-ins ... y-pi-lamp/)
L'installazione di 123Solar invece mi sta dando dei problemi.
Già a partire dal comando:
wget http://www.123solar.org/downloads/123so ... ar.service
Ora mi chiedevo se qualcuno avrebbe voglia di darmi un aiutino qua e là ...

Alessandro


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: 123solar+raspberrypi3B

Messaggioda Flane » 30/01/2019, 16:38

L'avvio dell'interfaccia grafica di Raspbian nella Solarstretch è stata disabilitata perchè occupa inutilmente risorse e non serve a nulla per il monitoraggio energetico.

Ma se proprio non riesci a farne a meno (anche se non riesco proprio a capirne il motivo ;) ) puoi riabilitare la GUI via terminale digitando:

Codice: Seleziona tutto

raspi-config

e fra le "boot options" abilitare l'avvio "Desktop".

Quindi puoi tranquillamente utilizzare l'immagine SolarStretch ;)

alessandrobvr
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/08/2018, 21:42

Re: 123solar+raspberrypi3B

Messaggioda alessandrobvr » 30/01/2019, 20:56

:lol: Ciao Flane.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Hai ragione: non serve a molto, ma a me piace avere tutto... :lol:
Scherzi a parte, ho provato ad abilitarla dalla configurazione come mi hai consigliato, ma mi compare il messaggio che devo installare lightdm (sudo apt-get install lightdm)
Così ho fatto e ora mi resta a schermo nero con il cursore lampeggiante in alto a sinistra. :cry:
A parte questo: riesco a recuperare i dati dalla vecchia installazione di 123Solar e importarli su questa? Se si potresti aiutarmi?
Ciao e grazie
Ale

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: 123solar+raspberrypi3B

Messaggioda Flane » 30/01/2019, 21:33

E' stato trattato più volte sul forum.

Dopo aver configurato tutto come da wiki devi copiare i files dei dati presenti nella cartella /var/www/123solar/data/int1 con tutte le relative sottocartelle.

Attenzione che devono essere mantenuti i proprietari ed i permessi dei file perchè poi il nuovo sistema funzioni.

alessandrobvr
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/08/2018, 21:42

Re: 123solar+raspberrypi3B

Messaggioda alessandrobvr » 31/01/2019, 20:21

:roll: Io insisto (sono di natura un gran testardo) e sopratutto cerco di capire... quindi provo e riprovo ... prima o poi qualcosa si muove ...
Per cui - appurato che l'immagine già preparata sembra essere ok - sto comunque provando a seguire la guida passo passo.
Credo che manchi la parte di installazione di Apache2, ma in fondo il web è pieno di info su come installare il web server.
Il problema che ho, però, è che se scrivo localhost, vedo correttamente la pagina demo, ma se scrivo localhost/123solar/admin, mi ritorna il messaggio di errore: The requested URL /123solar/admin/ was not found on this server.
Lo stesso succede se metto l'IP al posto del localhost.
Dove sto sbagliando? :roll:
AIUTOOOO

Mi era balenato in mente di spostare il contenuto della cartella 123solar in html presente in /var/www, ma prima di tutto non credo sia corretto farlo, e secondo non ho i diritti (sto utilizzando l'interfaccia grafica che - credo - si avvii con l'utenza pi e - se ho capito bene - questo utente non ha i diritti superuser. Avrei pensato di modificare i diritti di questa cartella, ma non conosco un'acca di linux e quindi non ho idea di come si faccia a fare ciç

alessandrobvr
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/08/2018, 21:42

Re: 123solar+raspberrypi3B

Messaggioda alessandrobvr » 31/01/2019, 20:56

Mi correggo. HO capito come fare, ho modificato i diritti della cartella www, ho provato a spostare il contenuto della cartella 123solar in html ma il risultato non cambia. Dove sto sbagliando? :o(


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite