Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter
Re: Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter
rolandd ha scritto:T aspetto
Per favore non usare abbreviazioni stile sms.
Hai già configurato il misuratore sdm per indirizzo 2 a 9600 baud ?
Se non lo setti, mi diventerà difficile poter provare.
Altra cosa : Ti consiglio di farti un account su no-ip.com o dyndns.org perché almeno così sarai raggiungibile con un nome che hai scelto e non che ogni volta devi cercarti ip e comunicarlo.
Se hai configurato sdm, puoi anche mandarmi ip in privato che posso fare verifiche anche da qui.
Inviato da mTalk
ora cerco di cambiarlo
Ultima modifica di rolandd il 13/09/2016, 18:58, modificato 2 volte in totale.
l indirizzo l ho cambiato. la velocita non me la fa bambiare mi dice come vedi la foto
rolandd ha scritto:l indirizzo l ho cambiato. la velocita non me la fa bambiare mi dice come vedi la foto
Perché devi essere "root" per cambiare i permessi. Quindi ferma 123Solar e Metern e poi dai il comando:
sudo sdm120c -a 2 -r 9600 -P N /dev/ttyUSB1
Se ottieni un OK allora hai gettato a 9600 baud, diversamente con NOK , vuol dire che non ha preso il comando.
In ogni caso ricorda che subito dopo, dovrai staccare la corrente di casa e riattaccarla dopo circa 30 secondi per far sì che Sdm prenda i nuovi valori.
Se tutto è andato bene , con sudo sdm120c -a 2 -b 9600 -P N -W 10 -vpcfi /dev/ttyUSB1 dovresti vedere l'output del tuo sistema.
Fammi sapere.
Con il comando sdm120c -a2 -b9600 -PN /dev/ttyUSB0 mi restituisce l'output del misuratore e sembra funzionare.
Ma quando deve leggere i dati, non trova il file /dev/shm/metern_log.txt che non viene ricreato all'avvio della Raspy, per cui alcuni comandi falliscono. A questo punto ti suggerisco di lasciar perdere la Jessie Full ed installare la SolarJessie 2.5 che almeno sappiano come funziona e come farla funzionare a dovere.
Ma quando deve leggere i dati, non trova il file /dev/shm/metern_log.txt che non viene ricreato all'avvio della Raspy, per cui alcuni comandi falliscono. A questo punto ti suggerisco di lasciar perdere la Jessie Full ed installare la SolarJessie 2.5 che almeno sappiano come funziona e come farla funzionare a dovere.
come dettoti in pm quando prima ho digit sudo sdm120c -a 2 -b 9600 -P N -W 10 -vpcfi /dev/ttyUSB1 mi restituiva i valori del modbus
Se mi fossi sbagliato, sicuramente il tuo 123Solar e MeterN non funzionerebbero. Quest'ultimo però ha delle difficoltà di dialogo con SDM. Probabilmente il cavo che hai usato per collegare SDM ad adattatore USB non è schermato o i collegamenti sono fatti male. Ricontrolla con tester continuità dei collegamenti. Mi sono accorto del cattivo collegamento, perché dando più volte di seguito il comando sdm120c -a2 -b9600 -PN /dev/ttyUSB0 , la prima volta mi restituisce i valori, ma le seguenti mi dice sempre NOK. A questo punto mi devo fermare, perché le mie conoscenze di MeterN si limitano a quanto visto in questi giorni. Per cui, se ti serve una mano per configurare meglio MeterN, dovrai rivolgerti ad altri.
Un saluto.
Un saluto.
Per evitare errori nelle letture usate anche i parametri -z10 -j10 .
Il comando è quindi:
e se avete un unico bus per inverter e contatore oppure più contatori sullo stesso bus dovete usare anche il parametro -w10
Il comando è quindi:
Codice: Seleziona tutto
sdm120c -a2 -b9600 -PN -z10 -j10 /dev/ttyUSB1
e se avete un unico bus per inverter e contatore oppure più contatori sullo stesso bus dovete usare anche il parametro -w10
Codice: Seleziona tutto
sdm120c -a2 -b9600 -PN -z10 -j10 -w10 /dev/ttyUSB1