allora devo riuscire da solo. forse l unico errore che potrei fare è al passo del file=000-default che dice Il file deve essere come il seguente (correggere dove serve)
io lo copio tutto e lo incollo. forse sbaglio qualcosa li
Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter
Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter
Flane mi è arrivato il contatore. Come collego l rs485? Dal contatore i due morsetti 9-10 vanno all rs485/usb che ne ha 3 (dove ho collegato l inverter) dove vanno i due fili?
Roland nella mia guida iniziale è chiaramente illustrato come collegare il contatore.
Se il tuo adattatore USB-RS485 ha anche la massa (GND) puoi non collegarla.
Comunque il morsetto 8 dell'SDM120modbus, pur non essendo indicato, corrisponde alla massa e lo puoi collegare li.
Se il tuo adattatore USB-RS485 ha anche la massa (GND) puoi non collegarla.
Comunque il morsetto 8 dell'SDM120modbus, pur non essendo indicato, corrisponde alla massa e lo puoi collegare li.
Flane ho scaricato la 2,5 e abilitato l interfaccia grafica. Ho collegato il contatore sullo stesso convertitore 485 di 123 solar. Ho configurato tutto (spero) ma 123solar parte e metern non registra nulla. Come mai?
Rolandd, le informazioni che riporti sono come sempre insufficienti per poterti aiutare.
Credo di averti già detto che non ho la sfera di cristallo per sapere quello che hai fatto ......
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
1) tu leggi produzione direttamente da inverter (power one) e consumi da contatore (sistema Base)?
2) utilizzi un solo bus per produzione e consumi oppure 2 distinti?
3) 123solar funziona regolarmente riportando i valori di produzione?
4) i test di lettura del contatore da linea di comando funzionano?
5) nella cartella /run/shm trovi i vari file con le letture? (produzione1.txt, consumi2.txt, metern2.txt)
6) hai configurato tutti i vari meter in metern come indicato?
7) i test dei vari meter (da pagina admin) funzionano ?
8) in metern non vedi nemmeno la produzione?
Possibilmente rispondimi punto per punto. ....

Credo di averti già detto che non ho la sfera di cristallo per sapere quello che hai fatto ......

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
1) tu leggi produzione direttamente da inverter (power one) e consumi da contatore (sistema Base)?
2) utilizzi un solo bus per produzione e consumi oppure 2 distinti?
3) 123solar funziona regolarmente riportando i valori di produzione?
4) i test di lettura del contatore da linea di comando funzionano?
5) nella cartella /run/shm trovi i vari file con le letture? (produzione1.txt, consumi2.txt, metern2.txt)
6) hai configurato tutti i vari meter in metern come indicato?
7) i test dei vari meter (da pagina admin) funzionano ?
8) in metern non vedi nemmeno la produzione?
Possibilmente rispondimi punto per punto. ....
chiedo scusa flane spero di riuscire a risolvere tutto cosi faccio un bel backup della scheda e non vi so piu fastidio 
1)non ho capito la domanda,leggo la produzione da inverter pow one dall rs485 collegato al convertitore usb/rs485
2) bus intendi come convertitore usb/rs485? se è cosi si utilizzo un solo bus
2)123solar funziona correttamente
4)non ho capito quali test
5) appena torno a casa oggi controllo
6) si ho configurato i vari meter come da guida
7)i test funzionano tutti
8) in metern non vedo nulla tutto zero

1)non ho capito la domanda,leggo la produzione da inverter pow one dall rs485 collegato al convertitore usb/rs485
2) bus intendi come convertitore usb/rs485? se è cosi si utilizzo un solo bus
2)123solar funziona correttamente
4)non ho capito quali test
5) appena torno a casa oggi controllo
6) si ho configurato i vari meter come da guida
7)i test funzionano tutti
8) in metern non vedo nulla tutto zero
Buonasera a tutti,
scrivo solo per ringraziare Flane per l'ottimo lavoro che svolge e mette a disposizione di tutti noi, inoltre comunico che ho installato con successo la v2.4 su una pi-zero e funziona alla perfezione.
scrivo solo per ringraziare Flane per l'ottimo lavoro che svolge e mette a disposizione di tutti noi, inoltre comunico che ho installato con successo la v2.4 su una pi-zero e funziona alla perfezione.
Ottimo dottorniuù, ora sappiamo che funziona tutto anche sulla Pi zero 
Grazie del feedback

Grazie del feedback

Ho installato l'immagine 2.5 sulla Raspy di un mio amico che ha acquistato i SMD120C e montato solo quello per rilevare Consumi e Prelievi.
Il suo inverter ( Delta Solivia ) non è fra quelli compatibili con 123Solar. Con JeanMarc abbiamo provato in mille modi e lui stesso ha creato il file di configurazione nella sezione inverter, ma non riusciamo a far dialogare 123Solar con lo script in Phyton. A questo punto, il mio amico è costretto a collegare un altro SMD120C sul contatore di Produzione. Sin qui nessun problema.
Il problema che si verifica, invece, è dovuto al fatto che MeterN , mi legge regolarmente i dati di Consumi, ma non quelli di Prelievi, Immissioni ed AutoConsumo. I vari test sui singoli comandi di Test, funzionano e restituiscono valori (eflow, poolerconsumi, etc) ma nei grafici e nel Cruscotto, abbiamo sempre il valore 0 per essi. Se non si tratta di un errore di configurazione software, potrebbe essere un errore di collegamento fisico del meter ?
Dove va collegato esattamente ? Lui lo ha collegato prima del differenziale Enel che sta prima del salvavita del quadro di casa.
Grazie anticipate per le delucidazioni.
Il suo inverter ( Delta Solivia ) non è fra quelli compatibili con 123Solar. Con JeanMarc abbiamo provato in mille modi e lui stesso ha creato il file di configurazione nella sezione inverter, ma non riusciamo a far dialogare 123Solar con lo script in Phyton. A questo punto, il mio amico è costretto a collegare un altro SMD120C sul contatore di Produzione. Sin qui nessun problema.
Il problema che si verifica, invece, è dovuto al fatto che MeterN , mi legge regolarmente i dati di Consumi, ma non quelli di Prelievi, Immissioni ed AutoConsumo. I vari test sui singoli comandi di Test, funzionano e restituiscono valori (eflow, poolerconsumi, etc) ma nei grafici e nel Cruscotto, abbiamo sempre il valore 0 per essi. Se non si tratta di un errore di configurazione software, potrebbe essere un errore di collegamento fisico del meter ?
Dove va collegato esattamente ? Lui lo ha collegato prima del differenziale Enel che sta prima del salvavita del quadro di casa.
Grazie anticipate per le delucidazioni.
Oggi il mio amico ha finalmente installato il meter anche per la produzione perché il suo inverter non è compatibile con 123Solar.
Gli ho aggiornato 123Solar e MeterN come richiesto da pannello di amministrazione. Quello che non capisco e come mai nella sezione "Letture" mi dice che non ci sono dati. Forse perché deve passare almeno un giorno perché possa leggere i dati ?
Per tutto il resto funziona bene ed il mio amico è molto contento. Io personalmente volevo ringraziarVi perché l'immagine SolaJessie 2.5 è perfetta ed il sistema si configura in pochi passi grazie anche alla fantastica guida di @Flane.
Se posso ne approfitto per dare un suggerimento a @Flane.
Ho notato che nella tua immagine, 123Solar e MeterN non partono in automatico al riavvio del Raspy. A quel punto sono andato ad editare i file
123solar.service e metern.service ai quali ho fatto la modifica di inserire che dovevano partire dopo Apache2 e Php-fpm.
Questi sono i 2 codici, se dovessero servire :
123solar.service
e metern.service
.
Fatto questo, ho riavviato la Raspy e funziona.
Magari lo potete inserire nella nuova Release di SolarJessie.
Gli ho aggiornato 123Solar e MeterN come richiesto da pannello di amministrazione. Quello che non capisco e come mai nella sezione "Letture" mi dice che non ci sono dati. Forse perché deve passare almeno un giorno perché possa leggere i dati ?
Per tutto il resto funziona bene ed il mio amico è molto contento. Io personalmente volevo ringraziarVi perché l'immagine SolaJessie 2.5 è perfetta ed il sistema si configura in pochi passi grazie anche alla fantastica guida di @Flane.
Se posso ne approfitto per dare un suggerimento a @Flane.
Ho notato che nella tua immagine, 123Solar e MeterN non partono in automatico al riavvio del Raspy. A quel punto sono andato ad editare i file
123solar.service e metern.service ai quali ho fatto la modifica di inserire che dovevano partire dopo Apache2 e Php-fpm.
Questi sono i 2 codici, se dovessero servire :
123solar.service
Codice: Seleziona tutto
[Unit]
Description=123Solar
Requires=network.target
After=network.target apache2.service php-fpm.service
[Service]
Type=oneshot
ExecStart=/bin/sleep 10
ExecStart=/usr/bin/curl http://localhost/123solar/scripts/boot123s.php
[Install]
WantedBy=default.target
e metern.service
Codice: Seleziona tutto
[Unit]
Description=meterN
After=network.target apache2.service php-fpm.service
[Service]
Type=oneshot
ExecStart=/bin/sleep 10
ExecStart=/usr/bin/curl http://localhost/metern/scripts/bootmn.php
[Install]
WantedBy=multi-user.target
Fatto questo, ho riavviato la Raspy e funziona.
Magari lo potete inserire nella nuova Release di SolarJessie.