Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
rolandd

Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda rolandd » 01/08/2016, 15:58

allora devo riuscire da solo. forse l unico errore che potrei fare è al passo del file=000-default che dice Il file deve essere come il seguente (correggere dove serve)
io lo copio tutto e lo incollo. forse sbaglio qualcosa li

rolandd

Messaggioda rolandd » 07/08/2016, 18:37

Flane mi è arrivato il contatore. Come collego l rs485? Dal contatore i due morsetti 9-10 vanno all rs485/usb che ne ha 3 (dove ho collegato l inverter) dove vanno i due fili?

Flane

Messaggioda Flane » 07/08/2016, 18:52

Roland nella mia guida iniziale è chiaramente illustrato come collegare il contatore.

Se il tuo adattatore USB-RS485 ha anche la massa (GND) puoi non collegarla.
Comunque il morsetto 8 dell'SDM120modbus, pur non essendo indicato, corrisponde alla massa e lo puoi collegare li.

rolandd

Messaggioda rolandd » 10/08/2016, 15:22

Flane ho scaricato la 2,5 e abilitato l interfaccia grafica. Ho collegato il contatore sullo stesso convertitore 485 di 123 solar. Ho configurato tutto (spero) ma 123solar parte e metern non registra nulla. Come mai?

Flane

Messaggioda Flane » 11/08/2016, 8:23

Rolandd, le informazioni che riporti sono come sempre insufficienti per poterti aiutare. :roll:
Credo di averti già detto che non ho la sfera di cristallo per sapere quello che hai fatto ...... :?

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
1) tu leggi produzione direttamente da inverter (power one) e consumi da contatore (sistema Base)?
2) utilizzi un solo bus per produzione e consumi oppure 2 distinti?
3) 123solar funziona regolarmente riportando i valori di produzione?
4) i test di lettura del contatore da linea di comando funzionano?
5) nella cartella /run/shm trovi i vari file con le letture? (produzione1.txt, consumi2.txt, metern2.txt)
6) hai configurato tutti i vari meter in metern come indicato?
7) i test dei vari meter (da pagina admin) funzionano ?
8) in metern non vedi nemmeno la produzione?

Possibilmente rispondimi punto per punto. ....

rolandd

Messaggioda rolandd » 11/08/2016, 11:12

chiedo scusa flane spero di riuscire a risolvere tutto cosi faccio un bel backup della scheda e non vi so piu fastidio ;-)
1)non ho capito la domanda,leggo la produzione da inverter pow one dall rs485 collegato al convertitore usb/rs485
2) bus intendi come convertitore usb/rs485? se è cosi si utilizzo un solo bus
2)123solar funziona correttamente
4)non ho capito quali test
5) appena torno a casa oggi controllo
6) si ho configurato i vari meter come da guida
7)i test funzionano tutti
8) in metern non vedo nulla tutto zero

dottorniù

Messaggioda dottorniù » 16/08/2016, 19:50

Buonasera a tutti,

scrivo solo per ringraziare Flane per l'ottimo lavoro che svolge e mette a disposizione di tutti noi, inoltre comunico che ho installato con successo la v2.4 su una pi-zero e funziona alla perfezione.

TonyP62

Messaggioda TonyP62 » 17/08/2016, 14:57

Ho installato l'immagine 2.5 sulla Raspy di un mio amico che ha acquistato i SMD120C e montato solo quello per rilevare Consumi e Prelievi.
Il suo inverter ( Delta Solivia ) non è fra quelli compatibili con 123Solar. Con JeanMarc abbiamo provato in mille modi e lui stesso ha creato il file di configurazione nella sezione inverter, ma non riusciamo a far dialogare 123Solar con lo script in Phyton. A questo punto, il mio amico è costretto a collegare un altro SMD120C sul contatore di Produzione. Sin qui nessun problema.
Il problema che si verifica, invece, è dovuto al fatto che MeterN , mi legge regolarmente i dati di Consumi, ma non quelli di Prelievi, Immissioni ed AutoConsumo. I vari test sui singoli comandi di Test, funzionano e restituiscono valori (eflow, poolerconsumi, etc) ma nei grafici e nel Cruscotto, abbiamo sempre il valore 0 per essi. Se non si tratta di un errore di configurazione software, potrebbe essere un errore di collegamento fisico del meter ?
Dove va collegato esattamente ? Lui lo ha collegato prima del differenziale Enel che sta prima del salvavita del quadro di casa.
Grazie anticipate per le delucidazioni.

TonyP62

Messaggioda TonyP62 » 21/08/2016, 15:36

Oggi il mio amico ha finalmente installato il meter anche per la produzione perché il suo inverter non è compatibile con 123Solar.
Gli ho aggiornato 123Solar e MeterN come richiesto da pannello di amministrazione. Quello che non capisco e come mai nella sezione "Letture" mi dice che non ci sono dati. Forse perché deve passare almeno un giorno perché possa leggere i dati ?
Per tutto il resto funziona bene ed il mio amico è molto contento. Io personalmente volevo ringraziarVi perché l'immagine SolaJessie 2.5 è perfetta ed il sistema si configura in pochi passi grazie anche alla fantastica guida di @Flane.
Se posso ne approfitto per dare un suggerimento a @Flane.
Ho notato che nella tua immagine, 123Solar e MeterN non partono in automatico al riavvio del Raspy. A quel punto sono andato ad editare i file
123solar.service e metern.service ai quali ho fatto la modifica di inserire che dovevano partire dopo Apache2 e Php-fpm.
Questi sono i 2 codici, se dovessero servire :
123solar.service

Codice: Seleziona tutto

[Unit]
Description=123Solar
Requires=network.target
After=network.target apache2.service php-fpm.service

[Service]
Type=oneshot
ExecStart=/bin/sleep 10
ExecStart=/usr/bin/curl http://localhost/123solar/scripts/boot123s.php

[Install]
WantedBy=default.target

e metern.service

Codice: Seleziona tutto

[Unit]
Description=meterN
After=network.target apache2.service php-fpm.service

[Service]
Type=oneshot
ExecStart=/bin/sleep 10
ExecStart=/usr/bin/curl http://localhost/metern/scripts/bootmn.php

[Install]
WantedBy=multi-user.target
.

Fatto questo, ho riavviato la Raspy e funziona.
Magari lo potete inserire nella nuova Release di SolarJessie.

Torna a “MeterN”