SolarJessie e due contatori modbus

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

SolarJessie e due contatori modbus

Messaggioda buemarino » 04/04/2016, 17:20

Salve a tutti,
apro questa discussione per cercare di completare la mia installazione e forse puo essere d'aiuto ai non pochi che mi sembra abbiano trovato qualche problema pur seguendo le utilissime guide a disposizione ma che ovviamente non possono tener conto di tutte le configurazioni possibili.
Io ho due contatori SDM120c uno destinato ai consumi e l'altro alla produzione, ognuno con il proprio convertitore USB.
Ho installato la img preconfezionata di 123solarjessie e seguito le istruzioni di flane sulla wiki. Fin qui, nessun problema.
Poi, sempre seguendo le istruzioni della guida v. 2.2 (Metern RS485 Manuale di installazione) sempre di Flane, ho installato librerie modbus, script SDM120c, tutti i parametri di comunicazione ivi compresa le istruzioni di cui all'appendice B a proposito del rename dei ttyUSB etc. etc. Dalle rispettive pagine Admin ho configurato metern e 123solar.
Ho, non senza intoppi, comunque ottenuto alla fine il risultato sperato, ma solo parziale. Metern mi leggeva i dati di consumo, ma solo quelli. I test dei misuratori sono andati a buon fine, perciò credo di aver imparato a risolvere i problemi di assegnazione degli indirizzi tty, se così si possono chiamare. Ho poi capito che bisogna apportare modifiche ed ho tentato la strada ad esempio suggerita dall'autente amorospo di un altro forum che ha avuto lo stesso problema. Ma io non son riuscito a risolverlo, perciò alla fine ho smanettato un po e ora devo ricominciare da zero. Si tratta di far leggere a metern i dati dal contatore dedicato alla produzione, cosa che a me non è riuscita.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


Avatar utente
Walter62
Messaggi: 295
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: SolarJessie e due contatori modbus

Messaggioda Walter62 » 04/04/2016, 18:59

Perché usi due convertitori, non ne basta uno con i due SDM120 in serie?
Sito personale: walter62.altervista.org

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: SolarJessie e due contatori modbus

Messaggioda buemarino » 04/04/2016, 20:42

Si penso di si, ma credo che non cambi molto , ho assegnato le dovute istruzioni e il raspi legge correttamente entrambe le porte USB con i comandi sdm120c -a etc etc e mi da produzione e consumi. Il problema è dare le giuste istruzioni a metern perché si vada a leggere la produzione da quel contatore e non da altrove come fa ora.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarJessie e due contatori modbus

Messaggioda Flane » 04/04/2016, 22:44

Le soluzioni per l'uso di due contatori per leggere rispettivamente produzione e consumi possono essere 2:

1) Utilizzo di solo MeterN
In questo caso MeterN si occupa di leggere direttamente dai contatori sia la produzione che i consumi.
E' necessario utilizzare poolerconsumi.php e poolerproduzione.php, quest'ultimo messo a disposizione da ninodifranco nella sua ultima versione di eflow live 3.2

In questo caso essendo solo metern ad effettuare le letture dei 2 contatori mediante il pooler485 non ci sono problemi di letture contemporenee in quanto i contatori vengono letti in sequenza mediante pooler485 e pertanto è consigliabile installare entrambi i contatori su un solo bus per semplificare il sistema


2) Utilizzo di 123solar e MeterN
In questo caso si utilizza 123solar per la lettura del contatore della produzione e MeterN per la lettura del contatore dei consumi.
Questa è la soluzione che preferisco in quanto ritengo che 123solar abbia un log più adatto per la produzione fotovoltaica rispetto a quanto si può estrapolare da Metern, oltre al fatto che questa configurazione differisce solo per pochi passaggi da quanto illustrato nella mia guida.

In questo caso se si sceglie di utilizzare un solo bus (cosa che comunque consiglio) si deve fare attenzione ad utilizzare per la lettura dei contatori il parametro -w10 sia in 123solar che MeterN in quanto risolve eventuali problemi di conflitti di letture sul bus con conseguente lock del bus stesso.

La lettura della produzione con 123solar avviene in maniera molto semplice con il protocollo sviluppato appositamente per 123solar ed i contatori SDM120 e SDM220 modbus disponibile su github

La lettura dei consumi avviene invece mediante MeterN come da mia guida ed anche la lettura della produzione PV per MeterN avverrà come da mia guida mediante pool123s.php che legge i dati da 123solar

Configurazioni comuni
Questo è dunque lo schema previsto:
RASPI-MONITOR_2a.jpg
Schema per utilizzo 2 contatori per lettura produzione PV e consumi


In entrambi i casi il sistema deve essere configurato in questo modo:
  • Contatore 1 per la produzione: Indirizzo contatore 1 - Velocità 9600 baud
  • Contatore 2 per i consumi: Indirizzo contatore 2 - Velocità 9600 baud
  • E' importante fare attenzione a come si collegano le due fasi sul contatore (i due morsetti in basso) in quanto un eventuale inversione potrebbe dare origine a letture negative

Viste queste prime indicazioni fammi capire quale è la tua configurazione hardware e personalmente ti consiglierei di intraprendere la proposta 2

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: SolarJessie e due contatori modbus

Messaggioda buemarino » 04/04/2016, 23:23

Il percorso che avevo intrapreso era proprio diretto alla opzione 2, ma evidentemente doveva essere adattato alla mia situazione.
Per l'hardware è presto detto: RPI2, 2XSDM120c, contatori installati nel posto corretto. a valle dell'inverter aurora e sul magneto generale di casa per i consumi, utilizzo, al momento, di 2 convertitori USB485.
Qui sotto la videata di lettura diretta del raspi:
due contatori su due USB.jpg

A quest'ora ovviamente non c'è produzione

Per la verita la lettura si inceppa ogni tanto perciò dovro arrendermi al percorso suggerito dell'unico modbus. Infatti, non so se c'entra o meno ma a volte il test fallisce a volte va, a volte devo cambiare la parita da N a O sul comando, nonostante l'SDMD ce l'abbia impostata su N.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarJessie e due contatori modbus

Messaggioda Flane » 04/04/2016, 23:35

Fai attenzione che sei hai attivo qualche altra sessione del software sdm120c (attivata da MeterN o 123solar) ti potrebbe creare dei conflitti se non usi l'opzione-w10

Pertanto prima di eseguire il comando a mano stoppa 123solar e MeterN e controlla che non ci siano altri processi attivi in quanto anche fermare MeterN non ferma la lettura del contatore.

Finchè non risolvi i problemi di lettura è inutile procedere.
Non è concepibile dover continuare a cambiare la parità :shock:
Quando hai delle leture non corrette prova ad agiungere il parametro -d per avere un debug e posta quell oche ti restituisce

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: SolarJessie e due contatori modbus

Messaggioda buemarino » 05/04/2016, 0:04

Si, domani riparto da zero perchè ho un po smanettato alla ricerca di una soluzione fai da te e poi seguirò passo passo.
In effetto mi ero dimenticato acceso metern, mentre 123solar era gia in off.
Comunque nella foto qui sotto vedrai che resta una anomalia nel lettore della produzione che dà risultati capricciosi:

cambio parità.jpg
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: SolarJessie e due contatori modbus

Messaggioda buemarino » 05/04/2016, 5:06

Perché a una prima richiesta con parità N come da impostazione di contatore , non risponde, cambio parità al comando e risponde. Non intendo dimostrare nulla. È solo una prova in attesa di rifare il lavoro e terminarlo come da vostri progetti.

EDIT: ecco i passi che eseguo da diversi giorni, ripetendo tentativi
1) istruzioni solarjessie fino a prima della impostazione di 123solar e metern da browser
2) passo alla guida V2.2 su metern RS485 a partire dal punto 4 Metern, saltando il passaggio comapps
perche i files ci sono gia
3) scarico e installo eflowlive su comapps
4) creo i vari link simbolici ln -s /var etc. etc.
5) salto avvio di metern al boot perchè è gia impostato
6) installo la libmodbus
7) aggiungo apt-get install git che non è presente nella immagine
8) installo gli script da https://github.com/gianfrdp/SDM120C
9) proseguo seguendo tutte le indicazioni della guida Metern RS485 ivi compresa la appendice B

ma alla fine su metern ottengo solo le letture dei consumi ma non quelle di produzione nè conseguentemente quelle derivate. Mentre I contatori con i comandi sdm120c -a etc etc. vengono trovati e letti
Non so dove sbaglio, il che ci sta, oppure manca qualche istruzione perchè l'immagine preconfezionata prevede che 123solar legga dall'inverter e anche se aggiungo gli script del contatore di produzione rimangono installati ma non utilizzati.

EDIT BIS: nella guida a proposito della lettura consumi si legge quanto segue
7.1
Modifica file pooler485 per lettura consumi
Con WinSCP andiamo ad editare il file pooler485.sh che si trova nella cartella /var/www/metern/comapps.
Cerchiamo la seguente riga:
CMD="sdm120c -a ${ADDRESS} -b ${BAUD_RATE} -z 10 -i -p -v -c -f -g -P N -w 5 -q ${DEVICE}"
ed andiamo a modificare (se necessario) il parametro della parità della comunicazione modbus (evidenziato in rosso) con il valore che abbiamo individuato precedentemente (inserite N oppure E oppure O).
7.2
Avvio file pooler485 per lettura consumi
Utilizzando Putty, colleghiamoci al Raspberry ed eseguiamo quanto segue.
sudo -s
cd /var/www/metern/config
nano config_daemon.php
Editare il file config_daemon.php inserendo le modifiche in rosso e cancellando i commenti (//) ad inizio riga come di seguito:
by Flanesi
Ver. 2.20
del 12/11/2015
<?php
if (isset($_SERVER['REMOTE_ADDR'])) {
die('Direct access not permitted');
}
// Startup of the com apps daemon as 'http' user if needed
$output = shell_exec('pkill -f pooler485 > /dev/null 2>&1');
sleep(1);
$output = shell_exec('pooler485 2 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &');
//$output = shell_exec('/usr/bin/curl http://192.168.1.12/startsdm.php');
//$output = shell_exec("/srv/http/metern/comapps/poolmeters.py live > /dev/null 2>&1 &");
?>
Nel caso la vostra porta dell’adattatore USB-RS485 fosse diversa modificate opportunamente la parte /dev/ttyUSB0
Premere ctrl+O per salvare e ctrl+X per uscire
NOTA: fate attenzione che alla fine della riga $output = shell_exec('pkill -f pooler485 > /dev/null 2>&1'); va eliminata la & finale presente nel file originale


Ovviamente non è prevista la stessa cosa per la produzione, possibilissimo che sbagli, ma se non do istruzioni come queste a 123solar per il contatore di produzione, come fa metern a leggerlo ?

Ovvero, quello che tu dici nel tuo suggerimento qualche post piu sopra per poter utilizzare 123 solar insieme a metern:
"In questo caso se si sceglie di utilizzare un solo bus (cosa che comunque consiglio) si deve fare attenzione ad utilizzare per la lettura dei contatori il parametro -w10 sia in 123solar che MeterN", a me sembra confermare che devo fare qualcosa su 123solar e che io non faccio semplicemente perchè senza guida non so come muovermi.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: SolarJessie e due contatori modbus

Messaggioda buemarino » 21/04/2016, 20:05

Proseguo qui per non creare disordine nel thread sulla nuova img messa a disposizione da Flane (solarjessie v2.1) che ora funziona bene anche con i due contatori come nel mio caso ( attenzione ci sono variazioni apportate che ad oggi non credo siano state corrette nella img disponibile in dl).
Magari ė cosa già nota, ma in questo forum non mi sembra se ne sia parlato.
Si tratta di questo: la sera ad i verter spento, o in via di spegnimento, la produzione indica valori negativi. Ovviamente si tratta della lettura della alternata per cui, almeno nel mio caso ho due motivazioni, non so se condivise dai più esperti.
Una quota del valore negativo ė sicuramente da attribuire al convertitore ez che è subito a valle dell' inverter, ma direi che non credo che gli si possano attribuire più di 4 watt. Ma il valore arriva a momenti a quasi -20W, perciò tutto il resto è per caso l'inverter in fase di spegnimento che assorbe qualcosa e poi quando (se) si spegne del tutto resta solo il convertitore ez?
image.png
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti