TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 15/04/2016, 10:08

Ho aggiornato l'immagine preconfezionata per il monitoraggio SolarJessie 2.1.

La nuova immagine include:
- Sistema operativo: Raspbian Jessie
- MeterN 0.8.2.5
- 123solar 1.6.8.1
- Aurora 1.9.0
- libmodbus
- sdm120c 1.3.5.3
- RamLog in versione adattata per Raspbian Jessie per un minor uso della scheda SD
- Swap disabilitato per un minor uso della scheda SD
- comapps per consumi e produzione (versione modifica di eflow live rev. 3.2 di Ninodifranco)

Ho inoltre predisposto quanto segue:
- spostato cartella comapps in /var/www/comapps come previsto da Jeanmarc per permettere gli aggiornamenti automatici di MeterN
- 123solar e Metern con avvio automatico al boot del raspberry

Ancora da implementare:
- backup dati 123solar e metern via ftp

QUI potete scaricare l'immagine
L'immagine è in BETA TEST per cui non garantisco l'immediata funzionalità, ma grazie al vostro aiuto cercheremo di metterla a punto nel miglior modo possibile.

________________________________________________________________________________________________________________
SISTEMA BASE (Inverter ABB/Power-one + contatore consumi)
Sistema base.jpg

123Solar
- QUI trovate le istruzioni da seguire per l'installazione dell'immagine, ricordandovi in particolare di espandere la partizione al primo avvio.
- seguite il solo punto 1.6.3 per le impostazioni di 123solar

MeterN
- seguite i capitoli 6-7-8 della mia guida, ed eventualmente l'appendice B per assegnare un nome fisso ai due adattatori usb-rs485

________________________________________________________________________________________________________________
SISTEMA GENERICO (Inverter generico e 2 contatori)
sistema generico.jpg

123Solar
- QUI trovate le istruzioni da seguire per l'installazione dell'immagine, ricordandovi in particolare di espandere la partizione al primo avvio.
- seguite il solo punto 1.6.3 per le impostazioni di 123solar ma al punto Protocol impostate come di seguito:
Protocol.jpg

inserendo nel campo Comunication options:

Codice: Seleziona tutto

-b 9600 -P E -w10 -j10

Naturalmente prima dovrete impostare il contatore per la misura della produzione con indirizzo 1, velocità 9600, e parità E come indicato nel capitolo 6 della mia guida. Se la vostra parità fosse diversa e non volete cambiarla potete semplicemente modificare il parametro -P E in -P N o -P O a seconda della vostra parità.

MeterN
- seguite i capitoli 6-7-8 della mia guida
________________________________________________________________________________________________________________


Postate poi qui di seguito le vostre esperienze e problematiche ;)


paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda paolomasse » 15/04/2016, 10:53

Anzitutto grazie... questo pomeriggio..appena torno a casa...mi attivo e ti do riscontro....

due domande:
1) posso tranquillamente sostituire il mio attuale file interfaces dove è definito il mio indirizzo ip statico ..o rischio di alterare il sistema ?

2) posso prendere i miei dati storici dell'inverter (quelli dell'ultimo anno di produzione giornaliera) e copiarli al posto della tua immagine ?

...arrivato a questo punto e dopo tutte le precedenti prove.... ho timore di modificare per sbagliare...
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 15/04/2016, 11:13

1) Se prima usavi Jessie nessun problema ad usare il tuo file interfaces con IP statico
2) certo che puoi copiare il contenuto della cartella data. Stai solo attento ai permessi e che il proprietario dei file sia www-data

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda buemarino » 15/04/2016, 16:58

Mi associo a ringraziamenti di paolomasse !
Io sono già in download, spero di riuscire a finire prima che si spenga il sole.
A un certo punto il download si è freezato e ho dovuto cominciare da zero. Speriamo che ora proceda senza intoppi, questo "mega" mi è nuovo e mi sembra che non preveda il resume di un download interrotto. Ma questa non è certo una lamentela, ci mancherebbe !! Solo l'ansia di provare entro stasera.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda buemarino » 15/04/2016, 20:15

Gentilissimo Flane

Allora, la prima notizia è che metern sembra funzionare al primo colpo anche se ha qualcosa che non va, come si vede dallo screenshot qui sotto. Ovvero tutti i valori sono in pratica quelli del voltaggio. E' però curioso che al reboot, appena apro la pagina di metern, le letture sono corrette, sia watt che tensione, corrente e cos. Ma in nemmeno un secondo, spariscono i dati corretti e compaiono questi quà sotto.
meterN 2016-04-15 20-06-00.jpeg


Non posso dire nulla per la produzione, perchè ora l'inverter sta a zero.

Ora ricontrollo tutto, ma i passaggi li conosco talmente bene da quasi non aver bisogno di leggere. Comunque..., non si sa mai.
Ho avuto una incertezza sulla necessità di editare il file config_daemon.php, perchè ho visto che lo hai modificato tu e perciò lo ho lasciato cosi
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda buemarino » 15/04/2016, 20:24

azz. scusate, ma mi devo smentire da solo. Non so per quale miracolo, ma ho riaperto la pagina metern ed ora i dati sono corretti. E non ho mosso un dito. Mah !!
Allegati
meterN 2016-04-15 20-20-40.jpeg
Ultima modifica di buemarino il 24/09/2018, 18:50, modificato 2 volte in totale.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda paolomasse » 15/04/2016, 20:45

...si comincia a vedere la luce.....
ho istallato seguendo perfettamente alla lettera la tua guida....con i stessi nomi dei meter dopo aver messo all'inverter e ai metern la corrispondente porta usb......ho copiato la mia vecchia dir .var/www/123solar/data/invt1 al posto di quella nuova con winscp .....(e forse qui ho fatto un errore perchè non ho capito se i permessi su questa dir sono rimasti uguali.....nel caso come faccio a metterli....)

sul sw 123solar ...ho riscontrato due anomalie....che prima (quando funzionava soltanto lui) non avevo:

1)La più fastidiosa è che nel cruscotto il segnalatore a dei momenti che va a 0..poi dopo qualche secondo ritorna a misurare bene...(chiaramente succede anche su meter in produzione...visto che leggi i stessi dati)...ma la luce verde del convertitore USB-rs485 "polla" regolarmente....

2) Il grafico si è fermato a l'ultima rilevazione di oggi quando ho fermato il sistema ptrecedente....

123solar_inizio.jpg


123solar_inizio.jpg



sul sw metern adesso noto una cosa stranissima....vedo i dati ma sono errati......
se invece do da putty il comando che interroga il contatore..in quei pochi secondi ..i dati del cruscotto tornano corretti.....
questo è il cruscotto con l'errore


Meter_ko.jpg


e questo invece è quello che accade quando digito da putty il comnando che si può vedere...
Allegati
123solar_random.jpg
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda paolomasse » 15/04/2016, 20:46

ho sbagliato l'ultimo graFICO......eccolo
Meterrn_ok.jpg
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda paolomasse » 15/04/2016, 21:10

sto provando a metter come indicator4 ..il comando pooler ....come da pag.50 della tua guida ...ma non mi fà inserire gli apici.....e mi ritorna l'errrore

err_pooler.jpg
err_pooler.jpg (16.38 KiB) Visto 6279 volte


non so se è collegato al fatto che vedo i valori corretti solo quando interrogo io manualmente da putty il contatore....
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda paolomasse » 15/04/2016, 21:30

aiuto....ho fatto una cavolata ...ho pensato di cambiare i permessi sotto la dir var/www/123solar/data/invt1 ..scrivendo questi comandi

chmod -v 0600 *
chown - v www-data:root *


e adesso se rientro in 123solar ..non vedo nenache più i mniei dati precedenti...tutto vuoto...

il problema è che non so tornare indietro.....
help
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti