TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda paolomasse » 30/04/2016, 17:35

Flane....scusami...dimmi se devo aprire un post apposito o se puoi darmi qualche indicazione qui....

Visto che adesso, con il tuo aiuto il sistema funziona molto bene....volevo cominciare a studiare ..la possibilità. ..quando sono in sovraproduzione. .di accendere la resistenza del boiler ....

Attualmente io ho 4 coppie di fili liberi schermati che dal raspberry arrivano al boiler......e ho la striscia a 8 relè (consigliata da dolam. ..) ...ma ancora non ho acquistato la resistenza...PERCHÈ NON SO PROPRIO DOVE INIZIARE...

Avevo letto in un post che tu hai un sistema denominato PWR ma non trovo la guida per capirci qualcosa. ....

Puoi darmi qualche consiglio o riferimenti per provarci....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)


mone72
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/04/2016, 10:33

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda mone72 » 30/04/2016, 17:40

Flane ha scritto:Beh innanzitutto vedo che il contatore risponde, non è che non sei mai riuscito come dici sopra.

Il verdetto è che hai il bus distturbato ed i motivi possono essere molteplici:
- alimentatore raspberry di scarsa qualità che genera disturbi (provato sulla mia pelle e scovat osolo grazie all'oscilloscopio...)
- cavo non idoneo
- lunghezza linea o passaggi vicino a fonti di disturbo
- etc....

Quello che ti posso suggerire:
- prova con i parametri che ti ha suggerito paolomasse sopra
- eventualmente prova a sostituire il cavo. Il consiglio è di usare cavi specifici per RS485 che hanno l'impedenza adatta o comunque cavi schermati con doppini twistati AWG24 (che rappresenta una sezione di 0,22mmq). I cavi di rete non sono sempre schermati e sopratutto solitamente sono di sezione inferiore.
- in caso di linee lunghe potresti provare con le resistenze di terminazione


Grazie alle vostre info ora vedo la luce in fondo al tunnel, sono riuscito a configurare sia 123solar che metern, mi manca un piccolo dettaglio da chiarire, il valore dei consumi me lo indica in negativo (con il meno davanti) e questo fa sballare il calcolo in quanto il doppio meno diventa più.

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda paolomasse » 30/04/2016, 17:41

Inverti i cavi della fase in entrata con quella di uscita sul contatore...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

mone72
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/04/2016, 10:33

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda mone72 » 01/05/2016, 14:46

Tanto per farti capire in questo momento la situazione è quella della foto che allego.
Immagine

Ho notato che quando è sera e quindi il fotovoltaico non produce più torna in positivo il consumo.

Inverto quindi i fili?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 02/05/2016, 13:15

@mone72
Si, hai i fili di fase inverti sul contatore (i due morsetti sotto al display).

Scusa ma tu hai seguito lo schema delle immagini nel primo post o li hai invertiti?

mone72
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/04/2016, 10:33

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda mone72 » 02/05/2016, 16:33

Grazie mille, in effetti avevo invertito i due cavi.
Però ho notato che il valore ora è quasi sempre positivo ma ogni tanto va in negativo.
La cosa incredibile è che oggi a fronte di una produzione di circa 4000 kw avevo un consumo di 3800 kw con la sola lavastoviglie che andava ..... in pratica più aumentava il dato della produzione e più aumenta il consumo misurato ...... spero sia solo un'impresisone ma mi è sembrato molto strano.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 02/05/2016, 16:42

Eh che cavolo mone72 ..... che impianto hai che produce 4000kW ???!!!??? :shock: :shock:
Saranno 4000W ..... :?

E poi spegni la lavastoviglie e vedi subito se il carico è corretto .... :roll:

Sinceramente così a naso ho idea che non hai collegato il contatore sui tuoi consumi domestici, ma misuri prelievi ed immissioni verso il contatore ENEL di scambio ed allora era giusto che esportavi 3800W e ne autoconsumavi 200w in casa.

Guardando la lettura del contatore che hai postato un pò sopra, vedo che il contatore misura energia importata ed esportata e questo non può essere se misuri i soli consumi domestici.

HAI COLLEGATO IL CONTATORE NEL POSTO SBAGLIATO !!! :roll:

O meglio, puoi fare anche così, ma non puoi usare eflow e la mia guida ........

mone72
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/04/2016, 10:33

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda mone72 » 02/05/2016, 17:42

Si scusa, ho messo una k di troppo.

In realtà il contatore l'ho collegato in modo corretto, ho chiamato l'elettricista ed il problema è il collegamento dell'impianto fotovoltaico che non è stato fatto in modo corretto dall'installatore.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 02/05/2016, 18:01

Mi spiace ma il tuo elettricista ha installato il contatore nel posto sbagliato .... almeno per la mia guida ;)
Forse l'ha semplicemtne installato nel posto più comodo .... :roll:

Devi misurare i SOLI consumi di CASA e non lo scambio in rete !!!!!
A valle del contatore devi avere tutte o solo le tue utenze di casa.
Ripeto: il contatore è installato nel posto sbagliato.

Questo è il posto dove và installato:
Schema SSP.jpg

Il tuo contatore è come fosse installato vicino al contatore bidirezionale di scambio.
E NON E' LA STESSA COSA !!!

pedroz
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 12:23

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda pedroz » 07/01/2017, 12:42

Ciao, pensavo i problemi fossero finiti, invece stamattina quando vado a guardare il grafico vedo un anomalia nello storico della produzione. In particolare come vedete dall'immagine la produzione di ieri mi da 1190kw (magari!!). Spulciando in mezzo ai csv mi accorgo che il problema deve essere dovuto al fatto che in lettura metern riporta i kw progressivi per giornata totali dell'inverter quindi quelli sono in realtà i kw totali prodotti dall'inizio vita dell'inverter. Ho poi letto la guida che dice di immettere lo storico produzione dell'inverter leggendolo direttamente dall'inverter tramite il comando aurora -a 2-k 364 -Y3 /dev/ttyUSB0> energyOld.txt. Fatto e inserito e mi ritrovo tutto come si deve in 123solar che riporta le vecchie giornate di produzione. Purtroppo però metern continua a darmi il grafico sballato, come faccio a fargli leggere lo storico produzione?

Mi rispondo da solo, questo dovrebbe essere (penso) il bug citato nel primo post riguardo al pool123s.php, i prossimi due giorni di test mi daranno risposta, grazie lo stesso.
Allegati
met2.png
123s.png
met.png


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti