TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda ambramia » 22/04/2016, 8:23

Walter62 ha scritto:Prova senza il .service


con 123solar funziona, il comando "systemctl disable 123solar", rimuove il symlink e quando riavvio lo trovo con il pulsante rosso su OFF
con metern sembra non vada, do il "comando systemctl disable metern", rimuove il symlink ma al riavvio trovo il pulsante verde su ON ma credo che non sia comunque partito perché se clicco su back non mi porta nella home di metern. Metto su OFF poi su ON e cliccando back mi porta nella home. C'è qualcos'altro che avvia mentern in automatico? Penso al comando inserito in config_deamon.php


buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda buemarino » 22/04/2016, 8:47

@flane

sembra che su metern si sia modificato il layout dei parametri derivati, mentre quello dei misurati mi sembra rimasto tale e quale. Ti riapro le porte se vuoi darci una occhiata.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 22/04/2016, 9:27

Ieri sera alle 20.20 hai combinato qualcosa?
Saltata l'alimentazione del raspberry?
riavviato staccando l'alimentazione o qualcosa d'altro?

Ha sballato una lettura e di solito queste cose succedono quando salta improvvisamente l'alimentazione del raspi.
Per questo suggerisco di mettergli il power bank....

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda buemarino » 22/04/2016, 11:10

No, no è mancata l'alimentazione generale, ero a casa a quell'ora in piena cena, ne sono certissimo che nessuno ha nemmeno sfiorato il raspberry, nè vi è stato nessuno sbalzo almeno percettibile. Il raspberry è alloggiato dentro un case per barra din sul quadro elettrico generale. Perciò devo assolutamente procurarmi un power bank perché magari il suo alimentatore dagli occhi a mandorla magari non va benissimo. Anzi se mi dici dove posso andare a guardare per un power bank....
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda paolomasse » 22/04/2016, 17:56

..ora..dopo diversi giorni di analisi e funzionamento...mi sono accorto che a volte, e maggiormente all'inizio della mattina e alla fine della giornata il valore di produzione va per 1/2 secondi a 0 e poi torna a misurare regolarmente.....
..leggendo mi è parso di capire che dipende dai parametri di configurazione della trasmissione con l'inverter....che io, ora ho impostato "-Y5 -l5"...
..veramente ho provato anche ha mettere "-Y3 -l3" ma cosi non riesce a comunicare proprio.....
c'è da dire che il mio cavo twist è di 25metri e ho usato una coppia di un cavo di rete schermato ...più un altra dedicata al gnd....

...mi confermate che può dipendere da quei parametri ?....
come posso capire da cosa dipendono queste visualizzazioni a "0" del cruscotto (checoincidono sia su 123solar sia su metern ..ma questo è normale...)..e poi perchè accadono più frequenti all'inizio e alla fine della giornata quando la produzione è a valori bassissimi ?

..se metto dei parametri più alti...rendo meno "vere" le rilevazioni dei dati di produzione ?...quale valore mi consigliate di provare ...??
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda buemarino » 23/04/2016, 1:27

Stanotte sembra che non si sia resettato niente. Devo pensare che sia quindi più o meno tutto a posto. Non sto cercando il pelo nell uovo però ho comunque notato qualcosa che non mi convince. Loggato come utente mi capita di smanettare sul grafico di metern perché con il mio piccolo iPhone i grafici sono troppo piccoli e non vedo un gran che. Se provo col touch screen ad ampliarli , si deformano e questa deformazione resta visibile anche da altri dispositivi. Secondo me l utente non dovrebbe avere i privilegi di alterare i grafici in modo permanente, altrimenti è un admin.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 23/04/2016, 16:12

ambramia ha scritto: do il "comando systemctl disable metern", rimuove il symlink ma al riavvio trovo il pulsante verde su ON ma credo che non sia comunque partito perché se clicco su back non mi porta nella home di metern. Metto su OFF poi su ON e cliccando back mi porta nella home. C'è qualcos'altro che avvia mentern in automatico? Penso al comando inserito in config_deamon.php

Il comando per disabilitare l'avvio automatico al boot di MeterN è effettivamente:

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl disable metern

In questo modo vi confermo che si disabilita, ma effettivamente entrando nella pagina di amministrazione il bottone di attivazione rimane verde.
Prememendo una volta il pulsante fà lo stop (anche se non è già attivo) e poi ripremendo si attiva.
E' un problema dell'interfaccia di Metern da segnalare a Jeanmarc.

buemarino ha scritto:Non sto cercando il pelo nell uovo però ho comunque notato qualcosa che non mi convince. Loggato come utente mi capita di smanettare sul grafico di metern perché con il mio piccolo iPhone i grafici sono troppo piccoli e non vedo un gran che. Se provo col touch screen ad ampliarli , si deformano e questa deformazione resta visibile anche da altri dispositivi. Secondo me l utente non dovrebbe avere i privilegi di alterare i grafici in modo permanente, altrimenti è un admin.


Buemarino, non si deforma e non si altera niente. Semplicemente se passi sopra il grafico con il dito ti fà lo zoom come lo fà sul pc con il mouse.
Uso sistematicamente i dispositivi mobili per vedere il mio sistema e tutto funziona regolarmente.
Se vuoi scorrere la pagina in su e in giu scorri solo lateralmente fuori dai grafici.
Certo non è sicuramente ottimizzato per i dispositivi mobili ma si può usare tranquillamente.

Se vuoi togliere lo zoom in alto a DX del grafico c'è un pulsante "Reset zoom" ..... NON E' DIFFICILE DAI ..... :?

... prima di postare però cercate di impegnarvi un attimino e fate due prove .... ;)

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: TEST Solarjessie v 2.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda paolomasse » 23/04/2016, 17:43

Nel grafico degli ultimi 15gg presente sulla pagina principale di metern ..ho i valori del primo giorno di funzionamento. ...in particolare ...Autoconsumo (valore negativo elevato) e prelievi (valore positivo elevato ) che fanno adeguare il grafico e quindi vedo schiacciati tutti i gg seguenti. ..

Ho provato a entrare con winscp a modificare i file cvs corrispondenti ma ho visto che hanno utente www-data...e allora non vorrei che poi viene modificato anche questo....

Vorrei modificare solo il valore del primo gg....

Applico la procedura corretta oppure c'è un altro metodo per correggere quei valori. ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)



Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti