Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda Flane » 06/05/2016, 9:32

Ecco una nuova versione dell'immagine preconfigurata con svariate correzioni e migliorie. La versione 2.3 non è stata pubblicata in quanto in fase di pubblicazione mi sono accorto di un bugs nell'ultima versione di 123solar che ho sistemato e pubblicato quindi la versione 2.4.

L'immagine include:
- Sistema operativo: Raspbian Jessie Lite
- MeterN 0.8.2.6 - NEWS
- 123solar 1.6.8.2 - NEWS
- Aurora 1.9.0 (versione patchata per convivere su unico bus con SDM120) - NEWS
- libmodbus
- sdm120c 1.3.5.3
- libreria WiringPI (la base per automazioni domotiche)
- RamLog in versione adattata per Raspbian Jessie per un minor uso della scheda SD
- Swap disabilitato per un minor uso della scheda SD
- libreria lftp (indispensabile per backup via ftp)
- comapps per consumi e produzione (versione modifica di eflow live rev. 3.2 di Ninodifranco)
- predisposto lo script per backup di 123solar e metern via ftp (cartella /var/www/MyScripts)
- cartella comapps in /var/www/comapps come previsto da Jeanmarc per permettere gli aggiornamenti automatici di MeterN
- avvio automatico al boot del raspberry di 123solar e Metern

Sono inoltre stati corretti:
- bugs sul protocollo sdm120c per 123solar
- bugs sui link dello style "MeterN" dell'interfaccia di 123solar
- bugs di 123solar e MeterN per il problema "no data" nelle prime 24h di funzionanento
- bugs nel file poolerproduzione.php

Qui potete scaricare l'immagine: Solarjessie 2.4
L'immagine è stata testata e dovrebbe essere pienamente funzionante, ma grazie al vostro aiuto cercheremo di metterla ulteriormente a punto nel miglior modo possibile.

L'immagine funziona su tutti i modelli di Raspberry Pi (modello B, B+, Pi2 e Pi3).
Per il modello Pi3 è però necessario effettuare tutta la configurazione tramite rete, in quanto per poter utilizzare l'uscita HDMI collegando il raspberry ad un monitor avrete una schermata multicolor ed è necessario aggiornare il sistema per risolvere il problema.
________________________________________________________________________________________________________________

UPDATE:
Immagine Solarjessie 2.5 : con MeterN aggiornato e sistema aggiornato per funzionare direttamente anche con Raspberry Pi 3 :D
________________________________________________________________________________________________________________

PREMESSA
La mia GUIDA INIZIALE per il monitoraggio con i contatori modbus, pur essendo in parte sorpassata, è ancora un valido riferimento per capire come funziona il sistema di monitoraggio, pertanto ...... LEGGETELA !!!! :D

________________________________________________________________________________________________________________
SISTEMA BASE (Inverter ABB/Power-one + contatore consumi)
Immagine
123Solar
- QUI trovate le istruzioni da seguire per l'installazione dell'immagine, ricordandovi in particolare di espandere la partizione al primo avvio.
- seguite il solo punto 1.6.3 per le impostazioni di 123solar

MeterN
- seguite i capitoli 6-7-8 della mia guida, ed eventualmente l'appendice B per assegnare un nome fisso ai due adattatori usb-rs485

Backup FTP
Trovate il file già predisposto in /var/www/MyScripts/ftpbackup.sh in cui basterà inserire i dati del vostro sito ftp ove fare il backup.
Vedasi al tale scopo l'appendice E della mia guida.
In /etc/crontab ho già inserito una riga commentata per avviare in automatico il backup alle 21.00 di ogni giorno. Basterà togliere il commento iniziale (#) per attivarlo

Bus Unico
In questa versione è stato inserito il software Aurora con la patch che permette di poter utilizzare un'unico bus anche nel caso di lettura diretta dell'inverter e del contatore SDM120/220.
In tal caso sarà possibile (ma non obbligatorio) utilizzare un solo adattatore USB-RS485 e collegare sullo stesso bus sia l'ìnverter Power-One che i contatori.
In tal caso per la lettura dell'inverter in 123solar si sceglierà sempre il protocollo "aurora" e come Communication option si dovrà inserire

Codice: Seleziona tutto

-l2 -Y10 -w10

Lo schema da adottare sarà dunque il seguente:
RASPI-MONITOR_1_(onebus).jpg

________________________________________________________________________________________________________________
SISTEMA GENERICO (Inverter generico e 2 contatori)
Immagine
123Solar
- QUI trovate le istruzioni da seguire per l'installazione dell'immagine, ricordandovi in particolare di espandere la partizione al primo avvio.
- seguite il solo punto 1.6.3 per le impostazioni di 123solar ma al punto Protocol impostate come di seguito:
Immagine
inserendo nel campo Comunication options:

Codice: Seleziona tutto

-b 9600 -P E -w10 -j10

Naturalmente prima dovrete impostare il contatore per la misura della produzione con indirizzo 1, velocità 9600, e parità E come indicato nel capitolo 6 della mia guida. Se la vostra parità fosse diversa e non volete cambiarla potete semplicemente modificare il parametro -P E in -P N o -P O a seconda della vostra parità.

MeterN
- seguite i capitoli 6-7-8 della mia guida

Backup FTP
Trovate il file già predisposto in /var/www/MyScripts/ftpbackup.sh in cui basterà inserire i dati del vostro sito ftp ove fare il backup.
Vedasi al tale scopo l'appendice E della mia guida.
In /etc/crontab ho già inserito una riga commentata per avviare in automatico il backup alle 21.00 di ogni giorno. Basterà togliere il commento iniziale (#) per attivarlo
________________________________________________________________________________________________________________


Postate poi qui di seguito le vostre esperienze e problematiche ;)


gelab
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/04/2016, 13:26

Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda gelab » 09/05/2016, 11:54

salve complimenti per il lavoro svolto
utilizzi due usb una per 123solar e una per un sdm220modbus

prima installazione solarjessie v.2.1 tutto ok
seconda installazione solarjessie v.2.2 funziona tutto ma ogni volta che va via la luce perdo tutto devo ricreare di nuovo l'immagine.
terza installazione solarjessie v.2.4 settato come le precedenti installazione 123solar funziona il metern funziona a intermittenza da valori zero per un secondo fa vedere i consumi e ritorna a zero, non crea i grafici
la tensione, corrente e cos si vede sempre.
cosa devo controllare per eliminare l'intermittenza e creare i grafici grazie
Ultima modifica di gelab il 09/05/2016, 13:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda Flane » 09/05/2016, 13:25

I problemi che riporti non dipendo dall'immagine usata.

Quando salta l'alimentazione del raspberry può succedere di tutto indipendentemente dall'immagine usata.
Si possono corrompere dei file fino ad arrivare alla corruzione delle stessa Sd che può anche arrivare a non essere più utilizzabile.
La cosa è casuale perchè dipende da cosa stesse facendo nel momento in cui è saltata la corrente.
Per questo nella mia guida consigliavo di utilizzare un power bank per alimentare il raspberry.
QUI vedi fra l'altro un problema che accade in caso di mancanza di alimentazione con le utlime versioni di metern in cui JM ha introdotto un controllo sui processi. E penso sia proprio quello che è capitato a te .....

Per i valori altalenanti, anche questi non dipendono dall'immagine ma dalla qualità del segnale sul tuo bus.
Nell'ultima versione a dire il vero ho aggiunto nel pooler485 l'ozione -j10 proprio perchè un'altro utente lamentava i tuoi stessi problemi, risolti proprio con quella opzione.
Eventualmente prova ad alzare -w5 a -w12 sempre che leggi più di un dispositivo sullo stesso bus altrimenti questo parametro puoi anche toglierlo, oppure prova ad alzare -j10 a -j15 o -j20


Per il problema "no data" di metern in caso di sistemi nuovi (un solo file csv) in teoria questa versione doveva proprio risolvere quel problema secondo JM.
Se il problema permane ancora, prova a fare una copia del file csv con la data del giorno prima e vedi se il grafico inizia ad apparire, ed in tal caso posta sul furum ufficiale di jeanmarc che il problema c'è ancora e vediamo che dice.

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda paolomasse » 09/05/2016, 13:58

Anche in questa versione posso ricopiare le dir config e data di 123solar e metern ...per evitare di riconfigurare il tutto e mantenere i miei dati storici....oppure no ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda Flane » 09/05/2016, 14:23

E' cambiata la versione sia di metern che di 123solar.
Non credo che siano state fatte modifiche ai file di config ma basta dare un'occhiata veloce al contenuto dei file nella cartella config e verificare che non siano state aggiunte voci nuove ...... non è difficile dai...

gelab
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/04/2016, 13:26

Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda gelab » 09/05/2016, 15:51

ho provato ad inserire un nuovo file ma non lo riconosce
per favore mi potresti dire i vari permessi da assegnare ai vari file di configurazione che quando le sposto prendono altri attributi.
varie dir ed ai file di comaps config e data perche vedo delle dir con pi e altre con www-data
grazie
Ultima modifica di gelab il 11/05/2016, 8:47, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda Flane » 09/05/2016, 16:32

@gelab
non ho capito che nuovo file ha inserito. I ho detto di fare una copia del file odierno però come nome la data di ieri....
il proprietario dei file è sempre www-data.
Per le directory non dovrebbero esserci problemi se hanno proprietario pi

Se copy con WinSCP non dovrebbe cambiarti proprietario, anche se copi su un pc e poi ricopi sul raspi.

Basta che tieni i proprietari che avevi prima .... se funzionava....

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda paolomasse » 10/05/2016, 14:58

Flane ha scritto:E' cambiata la versione sia di metern che di 123solar.
Non credo che siano state fatte modifiche ..


oggi ho fatto l'upgrade dalla solarjessie 2.1 in questo modo:
- caricato file immagine su nuova sd
- modificato indirizzo ip statico ..come il precedente ....
- copiate le MIE dir config e data da 123solar e quelle da metern sostitutite a quelle dell'immagine
- copiato il mi file ftpbackup sulla nuova immagine
- tolta la "spunta" in crontab relativa alla riga di backup

--fatto ripartire e funziona tutto ...leggo le letture precedenti .e leggo sul cruscotto tutti i metern in tempo reale ...ma ho notato una sola anomalia...

in metern, nella pagina letture, io ho un meter (id 6) che mi legge in dettaglio le letture del garage con un contatore apposito, e con la vecchia immagine entrando dentro il dettaglio giornaliero visualizzavo il grafico dei consumi di quel meter...adesso se provo a farlo...non me lo fà vedere ma mi visualizza il primo metern (cioè la produzione)...tutti gli altri li vedo......

..dove vengono memorizzate queste letture ?....non vorrei che si trovano su un file diverso.... io ho trovato soltanto il file .../metern/data/meter/6Garage..cvs con però ogni giorno a riga....
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

rolandd
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/05/2016, 13:06

Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda rolandd » 10/05/2016, 15:46

flane se uno vlesse jassie non lite si puo avere?

armandos
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/05/2016, 14:50

Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda armandos » 10/05/2016, 16:24

salve ho installato l'immagine di Flane è va benissimo funziona tutto a primo colpo. Ho riscontrato un problema iniziale di accesso http a causa di un sd corrotta ma ora va bene. L'unico intoppo è l'impossibilità di caricare i vecchi file di backup csv di metern causa errori di permessi, mentre quelli di 123solar riesco a caricarli con winscp. Honotato che in 123solar il propietario dei file è www-data, mentre in metern è (pi). come si può risolvere?


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti