Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda TonyP62 » 09/09/2016, 18:00

Un saluto a tutti.
Visto che non esisteva un thread dedicato, lo apro con lo scopo di discutere qui sul comportamento di questa nuova immagine preconfigurata.
Riporto il link dedicato per poter scaricare l'immagine Solarjessie 2.5

Inizio col riportare alcuni problemi ai quali sono andato incontro e che sono riuscito a risolvere analizzando i vari log di sistema.

A) Durante la configurazione iniziale ( raspi-config ) con la quale si deve per prima cosa espandere il filesystem, ho anche abilitato il Login automatico perché mi era comodo visto che avrei dovuto riavviare più volte la Raspy. Questo purtroppo porta ad un problema durante il riavvio del sistema in quanto crea degli errori al riavvio di Apache2 che di conseguenza non parte e blocca anche la ripartenza di 123Solar e Metern. Inoltre crea un file di error.log che va a saturare lo spazio occupato dalla partizione /var/log gestita da RamLog .
Ricordiamoci quindi di non abilitare il login automatico.

B) Durante la configurazione grafica di 123Solar , nella videata relativa alla comunicazione seriale ho dettato il protocollo SDM120 e nella sezione COM OPTIONS ho messo i parametri : -b 9600 -P N -w 10. Sembrava funzionare tutto perfettamente visto che utilizzo un misuratore SDM per la Produzione. In realtà analizzando i Log di sistema, mi sono accorto che veniva generato un errore. L'errore è stato scovato dando il comando :sudo systemctl status apache2. Con questo comando ho scoperto che all'avvio di Apache2 si verificava un errore di TimeOut sul tentativo di lettura del driver sdm120. Per risolvere il problema ho agito nella seguente maniera:
1) Su 123Solar , nella configurazione dell'invertir, ho inserito in COM OPTIONS il solo valore -b 9600 eliminando quindi il -P ed il -w10.
2) Ho editato il file /var/www/123solar/scripts/protocols/sdm120c.php ed inserito in tale file i valori -P N, -w 10, -j 10 -d0 come si può vedere dal codice sottostante:

Codice: Seleziona tutto

$CMD_POOLING = "sdm120c -a ${'ADR'.$invt_num} ${'COMOPTION'.$invt_num} -vpcfi -P N -w 10 -j 10 -d 0 -q ${'PORT'.$invt_num}";
.
Fatto questo ho salvato il file e riavviato la Raspy.
Adesso il comando sudo systemctl status apache2 non mi restituisce più nessun errore legato al TimeOut del driver.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda Flane » 09/09/2016, 18:31

Per completezza di informazione riporto le caratteristiche dell'immagine Solarjessie 2.5:

L'immagine include:
- Sistema operativo: Raspbian Jessie Lite
- MeterN 0.8.7.1
- 123solar 1.6.8.2
- Aurora 1.9.0 (versione patchata per convivere su unico bus con SDM120)
- libmodbus
- sdm120c 1.3.5.3
- libreria WiringPI (la base per automazioni domotiche)
- RamLog in versione adattata per Raspbian Jessie per un minor uso della scheda SD
- Swap disabilitato per un minor uso della scheda SD
- libreria lftp (indispensabile per backup via ftp)
- comapps per consumi e produzione (versione modifica di eflow live rev. 3.2 di Ninodifranco)
- predisposto lo script per backup di 123solar e metern via ftp (cartella /var/www/MyScripts)
- cartella comapps in /var/www/comapps come previsto da Jeanmarc per permettere gli aggiornamenti automatici di MeterN
- avvio automatico al boot del raspberry di 123solar e Metern

Sono inoltre stati corretti:
- bugs sul protocollo sdm120c per 123solar
- bugs sui link dello style "MeterN" dell'interfaccia di 123solar
- bugs di 123solar e MeterN per il problema "no data" nelle prime 24h di funzionanento
- bugs nel file poolerproduzione.php

Qui potete scaricare l'immagine: Solarjessie 2.5

L'immagine funziona su tutti i modelli di Raspberry Pi (modello B, B+, Pi2 e Pi3).

________________________________________________________________________________________________________________
NOTA IMPORTANTE:

CON QUESTA IMMAGINE NON AGGIORNATE ALLE VERSIONI DI METERN 0.8.3 O SUCCESSIVE E DI 123SOLAR 1.6.9 O SUCCESSIVE.

Se lo fate non funzionerà più niente in quanto sono state fatte delle modifiche nel codice dei due software che richiedono delle ulteriori modifiche nelle comapps.

________________________________________________________________________________________________________________

PREMESSA
La mia GUIDA INIZIALE per il monitoraggio con i contatori modbus, pur essendo in parte sorpassata, è ancora un valido riferimento per capire come funziona il sistema di monitoraggio, pertanto ...... LEGGETELA !!!! :D

________________________________________________________________________________________________________________
SISTEMA BASE (Inverter ABB/Power-one + contatore consumi)
Immagine
123Solar
- QUI trovate le istruzioni da seguire per l'installazione dell'immagine, ricordandovi in particolare di espandere la partizione al primo avvio.
- seguite il solo punto 1.6.3 per le impostazioni di 123solar

MeterN
- seguite i capitoli 6-7-8 della mia guida, ed eventualmente l'appendice B per assegnare un nome fisso ai due adattatori usb-rs485

Backup FTP
Trovate il file già predisposto in /var/www/MyScripts/ftpbackup.sh in cui basterà inserire i dati del vostro sito ftp ove fare il backup.
Vedasi al tale scopo l'appendice E della mia guida.
In /etc/crontab ho già inserito una riga commentata per avviare in automatico il backup alle 21.00 di ogni giorno. Basterà togliere il commento iniziale (#) per attivarlo

Bus Unico
In questa versione è stato inserito il software Aurora con la patch che permette di poter utilizzare un'unico bus anche nel caso di lettura diretta dell'inverter e del contatore SDM120/220.
In tal caso sarà possibile (ma non obbligatorio) utilizzare un solo adattatore USB-RS485 e collegare sullo stesso bus sia l'ìnverter Power-One che i contatori.
In tal caso per la lettura dell'inverter in 123solar si sceglierà sempre il protocollo "aurora" e come Communication option si dovrà inserire

Codice: Seleziona tutto

-l2 -Y10 -w10

Lo schema da adottare sarà dunque il seguente:
RASPI-MONITOR_1_(onebus).jpg

________________________________________________________________________________________________________________
SISTEMA GENERICO (Inverter generico e 2 contatori)
Immagine
123Solar
- QUI trovate le istruzioni da seguire per l'installazione dell'immagine, ricordandovi in particolare di espandere la partizione al primo avvio.
- seguite il solo punto 1.6.3 per le impostazioni di 123solar ma al punto Protocol impostate come di seguito:
Immagine
inserendo nel campo Comunication options:

Codice: Seleziona tutto

-b 9600 -P E -w10 -j10

Naturalmente prima dovrete impostare il contatore per la misura della produzione con indirizzo 1, velocità 9600, e parità E come indicato nel capitolo 6 della mia guida. Se la vostra parità fosse diversa e non volete cambiarla potete semplicemente modificare il parametro -P E in -P N o -P O a seconda della vostra parità.

MeterN
- seguite i capitoli 6-7-8 della mia guida

Backup FTP
Trovate il file già predisposto in /var/www/MyScripts/ftpbackup.sh in cui basterà inserire i dati del vostro sito ftp ove fare il backup.
Vedasi al tale scopo l'appendice E della mia guida.
In /etc/crontab ho già inserito una riga commentata per avviare in automatico il backup alle 21.00 di ogni giorno. Basterà togliere il commento iniziale (#) per attivarlo
________________________________________________________________________________________________________________

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda Flane » 09/09/2016, 18:34

Scusa Tony ma non capisco perchè sei andato ad editare il file /var/www/123solar/scripts/protocols/sdm120c.php quando tutte le opzioni aggiuntive le potevi inserire nella pagina web di configurazione di 123solar.
Nel file sono stati inseriti i parametri essenziali e che di solito non si cambiano.
Per tutti gli altri è stata appunto lasciata la possibilità di inserirli da interfaccia web per rendere più semplice la cosa.

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda TonyP62 » 09/09/2016, 21:41

Ciao @Flane. Il motivo della modifica sul file sdm120c.php l'ho descritto. Al riavvio della Raspy, se dai il comando sudo systemctl status apache2 , potresti vedere che le ultime righe indicano un problema di timeout dovuto al fatto che il driver sdm120c non è riuscito a collegarsi al misuratore nel tempo stabilito. Non era un grosso errore, perché poi tutto funzionava alla perfezione senza creare noie. Ma mi infastidiva vedere quell'errore e quindi, visto che non ho intenzione di rimettere mano ai file di configurazione ma anzi vorrei disabilitare la directory admin, ho preferito fare la modifica descritta.
Mi ha incuriosito invece la tua frase sul post :
CON QUESTA IMMAGINE NON AGGIORNATE ALLE VERSIONI DI METERN 0.8.3 O SUCCESSIVE E DI 123SOLAR 1.6.9 O SUCCESSIVE.
Se lo fate non funzionerà più niente in quanto sono state fatte delle modifiche nel codice dei due software che richiedono delle ulteriori modifiche nelle comapps.

Cosa intendevi dire ? Personalmente ho aggiornato MeterN alla 0.8.3 lasciando però 123Solar alla 1.6.8.x sia sulla mia che su quella del mio amico e non ho riscontrato noie.
Non sò chi abbia creato lo stile Floral su MeterN , perché è il mio preferito e penso di impostarlo come tema predefinito per tutti gli utenti nuovi.
Mi piacerebbe tanto farlo uguale anche per 123Solar. Ho copiato l'intera cartella su quella degli stili di 123Solar, ma ci devo lavorare per adattarlo. Appena sarà pronta, tempo libero permettendo, la condivido con molto piacere.

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda ambramia » 10/09/2016, 8:37

@TonyP62
riguardo la configurazione del mio MeterN se ti riferisci alla parte Prelievi F1, Prelievi F2, Autocons F1, Autocons F23 é stata fatta una modifica ad alcuni script ed aggiunti altri da un utente di EA ma ti anticipo subito che con la nuova versione di metern non funziona (ho provato ma sono dovuto tornare indietro) e come diceva Flane mi sono fermato con gli aggiornamenti perché anche a me si verifica uno stop dei sistemi, per cui la mia situazione attuale è 123solar 1.6.8.3 e MeterN 0.8.7.2 il tutto su un raspberryPi B+ 512 con Wheezy e credo rimarra tutto li.
Per la temperatura della cpu del raspy ho seguito una guida di miki8989 che ora non trovo.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda Flane » 10/09/2016, 11:00

Tony, che quei parametri li metti sulla pagina web, oppure direttamente nel file non dovrebbe cambiare niente, perché vengono comunque inseriti in sequenza nella stringa che viene eseguita.

Non capisco veramente dove sta la differenza nella modifica che hai fatto.......


Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda TonyP62 » 11/09/2016, 19:37

miki8989 ha scritto:@ambramia

qui viewtopic.php?f=13&t=1844

Lo avevo provato, ma con la mia versione non funge.

Inviato da mTalk

rolandd
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/05/2016, 13:06

Re: Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda rolandd » 12/09/2016, 19:48

tony non so se ti arrivano i pm. se possiamo continuare l installazione del sensore modbus se no cerco di continuare da solo. fammi sap e grazie mille ancora

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Solarjessie v 2.5 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda TonyP62 » 12/09/2016, 22:24

rolandd ha scritto:tony non so se ti arrivano i pm. se possiamo continuare l installazione del sensore modbus se no cerco di continuare da solo. fammi sap e grazie mille ancora

Se non ti ho risposto prima è semplicemente perché non potevo. Come ti ho detto, mi sto godendo qualche giorno di ferie al mare. Se hai pazienza ti darò una mano volentieri per fine settimana. Se te la senti di continuare da solo, fai pure.


Inviato da mTalk


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti