consumo/produzione dati invertiti

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: consumo/produzione dati invertiti

Messaggioda Flane » 19/12/2016, 21:43

NTP
OK ora abbiamo alcune certezze:
1) il tuo router ha l'ora esatta
2) il tuo router usa come server NTP 10.108.192.1
3) il tuo router non fà da server NTP
4) il tuo file ntp.conf è regolare (a questo punto avevo anche il dubbio di aver lasciato qualche mia personalizzazione)

Ora facciamo ancora questo tentativo con il server usato dal router:

Codice: Seleziona tutto

sudo /etc/init.d/ntp stop
ntpdate 10.108.192.1
sudo /etc/init.d/ntp start

se funziona abbiamo trovato la soluzione, se non funziona ... io getto la spugna :cry: :cry:

Prova questo server 10.108.192.1 anche su un PC e vedi se aggiorna l'ora oppure no.

Porte router fastweb TG788

Ti linko un bel video dove spiegano in modo credo chiaro e comprensibile come aprire le porte
https://www.youtube.com/watch?v=TkGc3mOKZnI
Credo sia veramente alla portata di tutti ed è bastato scrivere poche parole in google per trovarla :roll: :roll:

L'ho guardato velocemente ma noto che le tue configurazioni sono sbagliate :shock: :shock:
Un esempio: la "Porta di attivazione" dice di lasciarla SEMPRE VUOTA, ad anche il "protocollo di attivazione" deve essere VUOTO
Per favore cancella quello che hai inserito tu e segui queste indicazioni che credo siano veramente alla "portata di tutti" ed apri la porta 80 e la porta 22 in modo corretto :roll: :roll:
Per il protocollo metti TCP (solo e soltanto quello), non creare e fai quello che dice la guida.


leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: consumo/produzione dati invertiti

Messaggioda leo66 » 19/12/2016, 21:58

Flane ha scritto:NTP

Ora facciamo ancora questo tentativo con il server usato dal router:

Codice: Seleziona tutto

sudo /etc/init.d/ntp stop
ntpdate 10.108.192.1
sudo /etc/init.d/ntp start


root@raspberrypi:~# sudo /etc/init.d/ntp stop
[ ok ] Stopping ntp (via systemctl): ntp.service.
root@raspberrypi:~# ntpdate 10.108.192.1
19 Dec 19:50:59 ntpdate[2050]: no server suitable for synchronization found
root@raspberrypi:~# sudo /etc/init.d/ntp start

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: consumo/produzione dati invertiti

Messaggioda Flane » 19/12/2016, 22:03

OK sul raspberry non và nemmeno questo server che usa il tuo stesso router.
Prova anche da un PC e se non và nemmeno li, escludiamo che il problema sia del raspberry

leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: consumo/produzione dati invertiti

Messaggioda leo66 » 19/12/2016, 22:29

Flane ha scritto:NTP

Prova questo server 10.108.192.1 anche su un PC e vedi se aggiorna l'ora oppure no.

Porte router fastweb TG788

Ti linko un bel video dove spiegano in modo credo chiaro e comprensibile come aprire le porte
https://www.youtube.com/watch?v=TkGc3mOKZnI
Credo sia veramente alla portata di tutti ed è bastato scrivere poche parole in google per trovarla :roll: :roll:

L'ho guardato velocemente ma noto che le tue configurazioni sono sbagliate :shock: :shock:
Un esempio: la "Porta di attivazione" dice di lasciarla SEMPRE VUOTA
Per favore cancella quello che hai inserito tu e segui queste indicazioni che credo siano veramente alla "portata di tutti" ed apri la porta 80 e la porta 22 in modo corretto :roll: :roll:
Per il protocollo metti TCP (solo e soltanto quello), non creare e fai quello che dice la guida.


da pc (connesso logicamente a fastweb) , il server 10.108.192.1 sincronizza perfettamente
10.108.192.1.jpg


per quanto riguarda il video, ti sembrera' strano , ma l'ho gia cercato,trovato e visto sabato
ti sembrera' ancor piu' strano, ma non e' la prima volta che apro le porte di un router
Immagine.jpg

questa e' la configurazione per aprire le porte ad emule situato sul nas.

qui' ti descrivo che, nonosta io lasci la porta di attivazione e il quadrato inferiore vuoti(come suggerito dal viseo), me li ritrovo poi, dopo aver dato l'ok, pieni con il n°80

porta 80.jpg


quel video, parla di apertura delle porte NELLA RETE LOCALE .io dovrei aprire le porte non all' interno della mia rete locale, ma bensi' da fuori.quindi, dopo aver impostato la regola(chiamata apertura porta 80) in quella casella, che indirizzo ip ci devo mettere? quello del router ?
ho gia' provato ad inserire l'ip del router, ma dal tel in 3g, non funziona

leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: consumo/produzione dati invertiti

Messaggioda leo66 » 19/12/2016, 22:33

quel video, parla di apertura delle porte NELLA RETE LOCALE .io dovrei aprire le porte non all' interno della mia rete locale, ma bensi' da fuori.quindi, dopo aver impostato la regola(chiamata apertura porta 80) in quella casella, che indirizzo ip ci devo mettere? quello del router ?
ho gia' provato ad inserire l'ip del router, ma dal tel in 3g, non funziona

Immagine 333.jpg

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: consumo/produzione dati invertiti

Messaggioda Flane » 19/12/2016, 22:44

Ci devi mettere l'IP del raspberry se vuoi aprire le porte dal mondo esterno verso il raspberry.
Con il cell non funziona perchè non hai aperto le porte nel modo corretto.

FAI QUELLO CHE DICE IL VIDEO DELLA GUIDA .... e se hai dubbi .... PROVA .... RIPROVA .... RIRIPROVA...RIRIRIPROVA... fino a che funziona ;)
Come ho già detto, io ho imparato così. ;)

PS: Leo, da un caso alla "doctor house" stai scivolando nella categoria "lo abbiamo perso" ... :lol:

leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: consumo/produzione dati invertiti

Messaggioda leo66 » 19/12/2016, 22:50

Flane ha scritto:PS: Per favore Leo non postare le stesse cose su due forum diversi. Io non sò più cosa hai modificato e che guai puoi aver combinato a modificare qua e là continuamente file .... con "poca" cognizione di causa .... :roll: :roll:
spero veramente che ti sia fatto un backup della schedina iniziale .....

si, flavio, hai ragione e chiedo scusa. ora scrivero' solo in questa discussione.
mi sono fatto una copia della cartella metern, ma nonostante l'abbia ricopiata in /var/www/metern i dati non vengono piu' memorizzati(sono fermi al 14/12)
a questo punto, riguardo l'orario, devo immaginare che fastweb non c'entri: se il server da pc sincronizza, peche' lo steso dal rasp non viene sincronizzato? quindi penso che il bug del driver del wi-fi sia l'incriminato
quindi, sempre dopo tuo consiglio, vedro' di far tirare su' un cavo di rete, in maniera da connettere il rasp senza il wi-fi

leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: consumo/produzione dati invertiti

Messaggioda leo66 » 19/12/2016, 23:05

Flane ha scritto:Ci devi mettere l'IP del raspberry se vuoi aprire le porte dal mondo esterno verso il raspberry.

fatto..ma continua a non funzionare
Immagine.jpg

leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: consumo/produzione dati invertiti

Messaggioda leo66 » 20/12/2016, 10:35

buongiorno, stasera faro' la prova del 9, collegando il raspberry tramite cavo di rete per provare il server ieri sera non funzionante tramite il rasp connesso in wifi
per quanto riguardo l'apertura delle porte, contatto l'assistenza fastweb. ho fatto e rifatto tutto il necessario, ma non va'. in rete avevo letto che questi router brandizzati da fastweb, abbiano una sorta di blocco per l'assistenza remota.
flavio, quello che a me ora preme di piu' e' riuscire a risolvere il discorso di metern che nella pag dell' admin non riesco piu' a bloccare/sbloccare e che non mi registra piu' i dati.
fin quando non riesco a risolvere il discorso dell'accesso remoto, propongo una sessione con teamview

leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: consumo/produzione dati invertiti

Messaggioda leo66 » 20/12/2016, 20:57

Flane ha scritto:Infatti ti dice che il server non riesce a sincronizzare, e quindi siamo sicuri che il problema è Fastweb che ti blocca l'accesso (non che avessi dubbi ma ...)

il problema non e' assolutamente fastweb: connettendo il rasp via ethernet, mi sincronizza il server:

[ ok ] Stopping ntp (via systemctl): ntp.service.
root@raspberrypi:~# ntpdate 10.16.0.62
20 Dec 20:56:06 ntpdate[16792]: adjust time server 10.16.0.62 offset -0.003188 sec
root@raspberrypi:~#


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti