Dati consumo metern non coerenti

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
karibe
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2016, 12:15

Dati consumo metern non coerenti

Messaggioda karibe » 08/12/2016, 21:41

Ciao,
dopo avere seguito la splendida guida, sono riuscito con tanta fatica e tanti tentativi a configurare il mio inverter Sma (con SBFspot collegato via Ethernet) ed il contatore SDM230 modbus.
Purtroppo i dati di Metern non sono coerenti ed i consumi visualizzati hanno segno negativo o positivo e si riferiscono invece a Immissioni e Prelievi.
Come conseguenza anche gli altri campi risultano sbagliati
Una immagine per rendere l'idea.
Immagine

Come si può vedere i consumi sono nella realtà le immissioni dell'impianto in rete, gli altri dati sono sbagliati di conseguenza ..... credo almeno.

La configurazione del meter id 2 (consumi ) è per il command :poolerconsumi 2 energy e per il live command:poolerconsumi 2 power
Qualcuno riesci a darmi una dritta?


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Dati consumo metern non coerenti

Messaggioda Flane » 08/12/2016, 23:21

Se il tuo contatore misura prelievi ed immissioni, non puoi seguire la mia guida.

La mia guida prevede che il contatore misuri i consumi domestici.
O sposti il contatore nel tuo impianto affinché misuri i consumi, oppure tutte le comapps devono essere riviste e se ne devono utilizzare altre da quelle previste nella mia guida.

Jeanmarc ha lasciato un suo esempio nelle comapps da scaricare dal suo sito.

La soluzione più semplice è comunque installare il contatore in una diversa posizione nel tuo impianto in modo che misuri il totale dei tuoi consumi.

karibe
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2016, 12:15

Re: Dati consumo metern non coerenti

Messaggioda karibe » 08/12/2016, 23:52

Grazie Flane della rapida risposta, mi hai risparmiato un sacco di tentativi inutili e di mal di testa.
complimenti ancora per la guida e la disponibilità
Ora ragiono su come spostare il contatore per metterlo a valle della produzione fotovoltaica, se ho capito bene il tuo consiglio :)

karibe
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2016, 12:15

Re: Dati consumo metern non coerenti

Messaggioda karibe » 11/12/2016, 22:06

Risolto, spostato il contatore in modo da monitorare solo i consumi.
Grazie


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti