Dati instabili

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Dati instabili

Messaggioda frdesimo » 23/12/2016, 9:59

Buongiorno,
utilizzando l'immagine 2.6 ho configurato il Metern, il sistema funziona ma noto che i dati provenienti dall'SDM230 sono abbastanza instabili (ovvero appaiono in alcuni momenti mentre in altri sono settati a 0) mentre quelli provenienti dall'inverter risultano sempre presenti, tutti i parametri da me usati sono quelli presenti nella guida, non ho fatto nessuna ulteriore modifica e i test di funzionamento del metern danno tutti esito positivo, c'è qualche controllo ulteriore che posso fare o settare diversamente la frequenza di invio dati?
Grazie per l'aiuto


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Dati instabili

Messaggioda Flane » 23/12/2016, 10:50

Devi procedere facendo un passo alla volta.

Configura 123solar e solo quando tutto funziona passa a metern.
In metern:
    configura la produzione e verifica che funzioni
    configura i consumi e verifica che funzioni
    configura gli ulteriori meter

Se hai configurato gli indicatori come da guida NON FUNZIONANO ed ho inserito QUI le indicazioni su come fare.

Se fai tutto assieme poi diventa difficile da capire cosa hai sbagliato.

Se hai devi valori che vanno a 0 di tanto in tanto è perchè qualche meter/indicator è configurato in modo errato.
Prova i test (pulsante test nell'interfaccia di amministrazione - sia il test sul main che sul live) dei vari meter e indicatori e vedi se tutti funzionano o se hai delle segnalazione di errore.

frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Re: Dati instabili

Messaggioda frdesimo » 23/12/2016, 12:41

Tutti i test sia sul main che sul live danno esito positivo, per quanto riguarda la configurazione ho già seguito le indicazioni che hai dato nella sezione relativa all'immagine 2.6, ovvero ho seguito i capitoli 6-7 della tua guida.
Il problema lo riscontro solo con la visualizzazione in tempo reale dei dati, la parte relativa al quotidiano ed al totale risulta stabile e correttamente valorizzata.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Dati instabili

Messaggioda Flane » 23/12/2016, 16:47

Tu usi un unico bus per leggere l'inverter Aurora ed il contatore per i consumi vero?

Posta il contenuto dei file:
/var/www/metern/config/configdaemon.php
/var/www/comapps/pooler485.sh

ed infine come hai configurato 123solar per la lettura dell'inverter, in particolare le "Communication option"

frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Re: Dati instabili

Messaggioda frdesimo » 23/12/2016, 17:54

Stranamente dopo un paio d'ore di funzionamento e senza nessun intervento da parte mia il sistema ha iniziato a funzionare correttamente.
Possibile che ci sia qualche file che viene creato dopo un pó di tempo di utilizzo?


frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Re: Dati instabili

Messaggioda frdesimo » 24/12/2016, 9:09

In effetti qualche problema penso ci sia perché stamattina mi indica consumi negativi, il problema si è verificato quando è iniziata la produzione del fotovoltaico, prima andava tutto bene.
Cosa posso verificare?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Dati instabili

Messaggioda Flane » 24/12/2016, 15:10

Ho già riportato come risolvere il bug del picco ad avvio del fotovoltaico qui
sempre che il tuo problema sia quello perchè sei abbastanza "ermetico" nel descrivere il tuo problema :? :?

frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Re: Dati instabili

Messaggioda frdesimo » 24/12/2016, 15:56

Il problema è che oggi consumi e autoconsumo hanno il segno meno davanti, ti faccio un esempio per chiarire
Il fotovoltaico mi produce 1000w, il consumo è -500w così come l'autoconsumo e quindi risulta che sto immettendo 1500w, cosa ovviamente errata perché in realtà sto immettendo 500w e consumando 500w.
Come posso correggere questo errore?
Strano che ieri invece funzionasse tutto bene senza alcuna modifica fatta nel frattempo da me sul sistema.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Dati instabili

Messaggioda Flane » 24/12/2016, 16:06

Ferma tutto.
Sa hai 123solar che ti legge i consumi poi il resto si incasina tutto di conseguenza.

PASSO N. 1 SISTEMARE 123SOLAR
per il momento ferma e lascia perdere metern. Lo guarderai solo e soltanto quando 123solar legge correttamente la produzione.

Sei sicuro che ieri funzionasse tutto bene?
Non è che un giorno va ed uno no .....


Prima di tutto controlla se il contatore con Add 1 misura effettivamente la produzione.
Controlla sul display dell' inverter e del contatore "produzione" se le potenze lette corrispondono, così ti assicuri che il contatore è collegato correttamente (il contatore deve misurare potenza positive quando l'inverter produce ed eventualmente avere dei valori minimi negativi solo in fase di accensione e spegnimento dell'inverter)

e poi postami la configurazione di 123solar come ti ho già chiesto ....
se ti chiedo delle cose e mi rispondi chiedendomene altre è difficile risolvere i problemi.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti