Aggiornamento valori schermata Metern

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Pasqua73
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/03/2016, 15:17

Aggiornamento valori schermata Metern

Messaggioda Pasqua73 » 29/03/2016, 15:52

Buongiorno, ho installato il sistema descritto nella guida di Flane con 123solar + metern, 2 sdm120 per la lettura rispettivamente dei consumi e consumi caldaia, in quanto su 2 differenziali diversi. Nel calcolo dell'autoconsumo e immissioni mi sono affidato alla modifica suggeritami da ninodifranco del sito energeticambiente che ringrazio, come fare poi per la somma dei consumi ed il conseguente calcolo degli altri parametri.
Sono speranzoso nella pubblicazione da parte di Flane di qualche indicazione relativa all'inserimento tramite SSR della resistenza aggiuntiva del boiler per aumentare l'autoconsumo ;) .
Ora ho un piccolo problemino con la visualizzazione dei consumi della caldaia che a volte ha valori non corretti.
Ad esempio nella figura sotto si vedono i consumi della caldaia a 10 w, ogni tanto il valore va a 230 w, il che non è corretto.
Non capisco se è un problema di visualizzazione del browser o se è un problema di interferenza con l'altro sdm che ho collegato in parallelo con indirizzo modbus diverso. La velocità di comunicazione è di 2400 (e mi sembra funzionare abbastanza bene) in quanto ho delle difficoltà nel settare a 9600 per problemi con i permessi delle cartelle.
Nei grafici questi picchi non sono visualizzati, per questo credo sia un problema di refresh della pagina.
Fondamentalmente non è un problema, lo diventa una volta completato lo step successivo di accensione della resistenza in base all'autoconsumo calcolato, che risulterà anomalo per queste letture non corrette.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Allegati
Immagine3.png
Immagine3.png (8 KiB) Visto 5228 volte


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Aggiornamento valori schermata Metern

Messaggioda Flane » 29/03/2016, 17:25

Il settare la velocità a 9600 non c'entra proprio niente con i permessi delle cartelle.
Devi semplicemente:
1) fermare metern ed il poooler485 in modo che non ci siano letture sul contatore
2) metter il contatore in SET tenendo premuto per più di 3 secondi il pulsante sul contatore stesso
3) eseguire il comando per il cambio di velocità come da mia guida
4) verificare che avvenga la risposta di avvenuto cambio
5) togliere tensione al contatore per riavviarlo e fargli prendere i nuovi parametri

Per i tuoi problemi non ti sò dire, ma sei certo che non possano essere 10W quando la caldaia è in standby ?
Comunque il funzionamento multicontatore è garantito, c'è chi lo usa anche con 5-6 contatori senza problemi.

Pasqua73
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/03/2016, 15:17

Re: Aggiornamento valori schermata Metern

Messaggioda Pasqua73 » 29/03/2016, 17:55

Si i 10 w sono quando la caldaia è in standby, quando lavora arriva fino a 150, ma quando segna 230 è in standby. Per i permessi hai ragione, ho fatto un po di confusione, forse non fermavo le applicazioni che usavano l'smd. Domani proverò a cambiare velocità e settare i relativi parametri per vedere se si risolve anche il problema dei consumi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Pasqua73
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/03/2016, 15:17

Re: Aggiornamento valori schermata Metern

Messaggioda Pasqua73 » 30/03/2016, 11:16

Ho provato a cambiare la velocità del sdm fermando il pooler e metern, mi viene risposto questo...
sdm120c(3133) Problem locking serial device, can't open lock file: (null) for write.
20160330-11:15:13.505666: sdm120c(3133) Check owner and execution permission for 'sdm120c', they shoud be root '-rws--x--x'.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Aggiornamento valori schermata Metern

Messaggioda Flane » 30/03/2016, 14:31

Evidentemente non hai fermato tutto le interrogazioni ai contatori.
Ferma Metern e poi killa il pooler485 con lo stesso comando che trovi in config-daemon

Codice: Seleziona tutto

pkill -f pooler485


Così non dovresti avere più sessioni attive.

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: Aggiornamento valori schermata Metern

Messaggioda paolomasse » 12/04/2016, 12:48

Pasqua73 ha scritto:Buongiorno, ho installato il sistema descritto nella guida di Flane con 123solar + metern, 2 sdm120 per la lettura rispettivamente dei consumi e consumi caldaia, in quanto su 2 differenziali diversi. Nel calcolo dell'autoconsumo e immissioni mi sono affidato alla modifica suggeritami da ninodifranco del sito energeticambiente che ringrazio, come fare poi per la somma dei consumi ed il conseguente calcolo degli altri parametri.
Sono speranzoso nella pubblicazione da parte di Flane di qualche indicazione relativa all'inserimento tramite SSR della resistenza aggiuntiva del boiler per aumentare l'autoconsumo ;) .


Forse è proprio quello che serve a me... ma ho provato a cercare sul forum EA ma è veramente troppo complesso ormai.....

..puoi indicarmi come hai fatto a fare la somma di due sdm120c collegati con id diversi e poi inserirla in consumo su metern ?..oppure darmi indicazioni a quale post di ninodifranco ti riferisci ?

grazie.
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Aggiornamento valori schermata Metern

Messaggioda Flane » 12/04/2016, 13:51

Da questa paginain poi si parla di quello che stai cercando.

Se possibile poi riporta qui in una discussione apposita le tue esperienze sulla somma dei vari contatori. Grazie

Pasqua73
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/03/2016, 15:17

Re: Aggiornamento valori schermata Metern

Messaggioda Pasqua73 » 12/04/2016, 19:53

paolomasse ha scritto:Forse è proprio quello che serve a me... ma ho provato a cercare sul forum EA ma è veramente troppo complesso ormai.....

..puoi indicarmi come hai fatto a fare la somma di due sdm120c collegati con id diversi e poi inserirla in consumo su metern ?..oppure darmi indicazioni a quale post di ninodifranco ti riferisci ?

grazie.

Quello che cerchi è sul post N° #2957 di ninodifranco, della discussione indicata da Flane, devi usare la versione eflow in firma di ninodifranco (rev 3.2)


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti