Communication Lost

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Sandren
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2017, 17:21

Communication Lost

Messaggioda Sandren » 18/05/2017, 12:33

Ciao,
dopo 1 mese di test per la sola produzione, ho aggiunto il contattore per i consumi. Sembra funzionare tutto : letture, grafici etc... MA...
con cadenza regolare inizia un loop con le letture a 0 e subito dopo letture reali (il tutto per 10 secondi)

Dai log ho visto che il motivo è communication lost (penso in qualche lettura)
{"UTC":"0","Produzione1":0,"Consumi2":0,"Prelivi3":0,"Immisioni4":0,"Autoconsumo5":0,"stamp":"12:17:24 - communication lost"}
Poi continua normalmente per un po fino al prossimo "vuoto" di dati.

AGIIUNGO che i events.txt trovo

Codice: Seleziona tutto

Communication error with #3 Prelivi

ed in .err

Codice: Seleziona tutto

PHP Notice:  Undefined variable: memarraydata in /var/www/metern/scripts/metern.php on line 285


123solar è OK perché non soffre di questo loop con letture a 0 per cui penso non sia problema del bus...

Avete qualche idea?
vorrei sistemare questo prima di montare il terzo sdm :|
Grazie.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Communication Lost

Messaggioda Flane » 18/05/2017, 19:14

Se descrivi in maniera un pò più dettagliata il tuo sistema forse ti si può aiutare:

1) quanti contatori usi e per cosa li usi
2) indirizzi e velocità impostata per i vari contatori
3) leggi direttamente l'inverter (ABB) oppure usi un contatore per la produzione
4) utilizzi un solo bus o due
5) che tipo di cavo hai usato per il bus
6) quanto è lungo il cavo bus
7) che tipo di adattatori usb-rs485 usi
.....
..come dico spesso: la sfera di cristallo mi si è rotta proprio ieri .... :D

Sandren
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2017, 17:21

Re: Communication Lost

Messaggioda Sandren » 18/05/2017, 19:41

Hai ragione ... Anche a me si son rotte le sfere proprio ieri [emoji6]. ... tornando al problema...
Uso 2 contattori con inverter generico.
Produzione e consumi su un unico bus lungo 4m di tipo doppino allarme schermato con USB di quelli chiusi...
Il contattore di produzione va regolare.. non salta una lettura da 1 mese..ho solo affiancato quello dei consumi con 10 cm dello stesso doppino per il bus e il metern riporta errori sulla communication ( ma i dati li legge alla fine)
Mi scoccia solo vedere le letture i realtime che vanno a 0 in loop per un po' e poi tornano regolari fino al loop sucessivo


Spero sia un po' più chiaro... Io sono a corto di idee ..

Sandren
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2017, 17:21

Re: Communication Lost

Messaggioda Sandren » 18/05/2017, 19:56

Aggiungo una cosa.. che ho appena notato visto che il fb non sta producendo... I prelievi in real time stanno sempre a 0...

Sandren
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2017, 17:21

Re: Communication Lost

Messaggioda Sandren » 18/05/2017, 21:49

Ho trovato il problema.... Ovviamente errore mio..avevo scritto male il comando dei prelievi live... per cui nn faceva la lettura ma quella dei 5 min si...


Scusate se me la canto e me la suono... Ma dopo una birra ho visto l'errore [emoji6]

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Communication Lost

Messaggioda Flane » 18/05/2017, 22:15

OK.
Come vedi molte volte il problema non sta dove si pensa ma da tutt'altra parte, e fare una diagnosi senza nemmeno conoscere il sistema diventa ancora più difficile.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti