ho aggiunto un secondo sensore temp

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

ho aggiunto un secondo sensore temp

Messaggioda paolo.f » 26/08/2017, 15:07

Ho aggiunto un secondo sensore temperatura da mettere all'esterno, ma ho un problema di imprecisione da gestire. Sostanzialmente i sensori dht11 hanno un certo gradi di imprecisione che, nel caso del primo sensore aggiunto, ho potuto individuare nell'ordine di 1,5 gradi se confrontati con il termostato di casa.
Per allineare la lettura della temperatura e renderla più precisa, ho inserito un artificio software nel file ADHT_metern.py aggiungendo la correzione di 1,5 gradi in meno:
if humidity is not None and temperature is not None:
temperature = temperature - 1.5
print '{0}_1({1:0.1f}*C)'.format(id, temperature)
print '{0}_2({1:0.1f}*%)'.format(id, humidity)
else:
print 'ERROR'

adesso però, avendo aggiunto un secondo sensore, anche questo ricade nello stesso artificio software, che però non gli serve, quindi mi ritrovo questo secondo sensore con una lettura alterata dalla necessità di correggere la lettura del primo sensore.
C'è una possibile soluzione? pensavo ad un secondo file ADHT_metern.py dedicato solo al secondo sensore ma non ho ben chiara quale sia la catena di altri eventi da gestire e configurare in altri file.... :roll:


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: ho aggiunto un secondo sensore temp

Messaggioda Flane » 27/08/2017, 9:56

Semplicemente ti crei un file ADHT_metern2.py con le corezzioni che ti servono per il secondo sensore,
e poi seguendo la mia guida PDF per il sensore, ti crerai un secondo file /usr/local/bin/dht11_2.sh che conterrà:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
DATA="$(ADHT_metern2.py $1 $2 $3)"
#echo $DATA

if [ x"$DATA" != x ] && [ "$DATA" != "ERROR" ]; then
    echo $DATA | cut -f 1 -d\ > /run/shm/metern$3.txt
    echo $DATA | cut -f 2 -d\ >> /run/shm/metern$3.txt
fi

e poi aggiungi a cron e fai gli altri passaggi con il nuovo file dht11_2.sh

Avrai così un sistema di lettura dei due sensori completamente diverso e con due correzioni separate.

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: ho aggiunto un secondo sensore temp

Messaggioda paolo.f » 27/08/2017, 11:18

Ottimo... meno complicato di quel che avevo immaginato....
smanettando mi è venuta in mente un'altra idea. Ho bisogno di monitorare temperatura e umidità di due ambienti in casa, si tratta di sottotetti dove c'è un difficile ricambio d'aria e rischio di muffa con alte percentuali di umidità.
Credo sia possibile realizzare un meter, su un altro rasp dedicato, che misure e mette a grafico solamente 4 o 5 sensori ambientali. una roba del genere credo sia molto più laboriosa del discorso qui sopra... esiste per caso un'immagine del solo meter da installare e configurare o c'è da epurare la tua e lavorare sulla tua immagine preistallata?

Ne approfitto per un altro piccolo dettaglio, dove trovo come modificare la scala del grafico indicata dalla foto qui sotto?

Cattura.JPG

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: ho aggiunto un secondo sensore temp

Messaggioda Flane » 27/08/2017, 11:34

La mia immagine Solarjessie è priva di configurazioni di Metern e/o 123Solar.
I due software sono eventualmente da disabilitare come indicato in wiki nel caso di non utilizzo e poi configurare quanto necessario.

Quindi puoi sicuramente utilizzare la solarjessie come base di partenza.

Nel tuo caso se intendi utilizzare solo metern per il monitoraggio di sensori, ti suggerisco:
- disabilitare 123solar
- se non si leggono contatori, disabilitare il caricamento del software per la lettura dei contatori sdm120c in /var/www/metern/config/config_daemon.php

Comunque perchè vuoi utilizzare un secondo raspberry?
per problemi di cablaggio?

Tieni presente che se vuoi leggere dei sensori è molto semplice leggerli con Metern (o Domoticz) via wifi utilizzando un ESP8266 (o un sonoff che è già alimentato a 230v) con uno dei firmware tipo ESPEasy o ESPURNA che hanno una comoda interfaccia web e permettono di collegare diversi sensori fra cui i DHT11 o DHT22 (che è più preciso). Di questo però eventualmente ne dicutiamo in una apposita discussione sul forum specifico.


paolo.f ha scritto:Ne approfitto per un altro piccolo dettaglio, dove trovo come modificare la scala del grafico indicata dalla foto qui sotto?

Quella è la scala del gauge dove sono rappresentati solo consumi e produzione.
La scale dei grafici sono automatiche in funzione dei valori da rappresentare.

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: ho aggiunto un secondo sensore temp

Messaggioda paolo.f » 27/08/2017, 12:45

Flane ha scritto:
Comunque perchè vuoi utilizzare un secondo raspberry?
per problemi di cablaggio?
........
Tieni presente che se vuoi leggere dei sensori è molto semplice leggerli con Metern (o Domoticz) via wifi utilizzando un ESP8266 (o un sonoff che è già alimentato a 230v) con uno dei firmware tipo ESPEasy o ESPURNA che hanno una comoda interfaccia web e permettono di collegare diversi sensori fra cui i DHT11 o DHT22 (che è più preciso). Di questo però eventualmente ne dicutiamo in una apposita discussione sul forum specifico.


Esatto... problemi di cablaggio, sono su due piani e la strada sarebbe lunga. Ai sensori radio ci avevo pensato ma ho il dubbio che ci sia troppa caduta di segnale. Mi studio un pò i link e le informazioni che hai suggerito e nel caso apro di la la discussione.

GRAZIE!

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: ho aggiunto un secondo sensore temp

Messaggioda Flane » 27/08/2017, 14:35

Io non ho parlato di sensori radio (433MHz ad esempio) ma di sensori collegati in rete via wifi (2,4GHz).
Se hai una buona copertura della tua rete wifi in tutta la casa (eventualmente estendibile o potenziabile con l'utilizzo di appositi repeater) puoi utilizzare quando indicato, e sarà possibile leggere i sensori in modo molto semplice tramite rete lan e quindi anche tramite il raspberry che hai già, essendo collegato in rete.

Ma come già detto eventualmente ne discutiamo in altro forum specifico.

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: ho aggiunto un secondo sensore temp

Messaggioda paolo.f » 28/08/2017, 10:24



Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti