Metern vs Owl Intuition

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
sirion
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2017, 15:32

Metern vs Owl Intuition

Messaggioda sirion » 21/10/2017, 15:49

Buongiorno e ben trovati,
mi sono iscritto oggi al forum, mi sono appassionato a logging fai da te ma con qualche difficoltà, parto subito con un quesito...
La premessa è che ho installato la solarjessie 2.6, ho upgradato i pacchetti la distribuzione, ho modificato i vari file con le varie anomalie che avete segnalato ed ora mi ritrovo un bel giocattolino a cui vorrei dare in pasto alcuni dati che vengono trasmessi via udp da un logger di produzione/prelievo che probabilmente avrete già sentito, l'owl intuition pv.
Per il momento sono riuscito a collezionare pezzi di codice ed ho uno script python che preleva dal messaggio udp le informazioni a me utili ovvero il prelievo dalla rete e la potenza attuale. Per quanto riguarda la produzione interfaccerò il tutto ad un inverter aurora a cui attualmente è collegato un solarlog. Su questo ultimo aspetto ho avuto modo di capire che sul bus485 non possono viaggiare più datalogger in tx rx pertanto dovrò acquistare dalla cina un rs485 splitter così da poter utilizzare entrambi i datalogger (chissà se funzionerà).
Tornando al codice py dal messaggio in udp prelevo i dati nel seguente formato, che ovviamente potrò traformare ed inserire in un csv:
Time : 1508593344 <-- orario del messaggio
CT1 power : 634.00 w <-- potenza attuale
CT1 energy : 12853.76 wh <-- potenza prelevata fino ad ora dalla mezzanotte.

da qui il buio, ho capito che nella cartella data di metern è possibile inserire un csv ma non ho capito il formato che metern si aspetta e poi come configurarlo al fine di prendere i dati da li.

un grazie a chi mi potrà aiutare.

ciao a tutti
sirio


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Metern vs Owl Intuition

Messaggioda Flane » 01/11/2017, 12:40

Non devi mettere niente nei csv.
Tu devi crearti dei meter per le varie grandezze che vuoi loggare e crearti degli script che restituiscano la lettura nel formato voluto da metern ed inserire il comando per richiamare in Main command e live command.

Poi ci pensa metern a salvare i dati nei csv

sirion
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2017, 15:32

Re: Metern vs Owl Intuition

Messaggioda sirion » 02/11/2017, 7:48

grazie mille per la risposta, a questo punto credo sia fuori dalla mia portata :)


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti