valori negativi nel grafico a barre

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: valori negativi nel grafico a barre

Messaggioda s_p » 03/11/2017, 13:24

Bus unico con 2 sdm + inverter in parallelo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: valori negativi nel grafico a barre

Messaggioda miki8989 » 03/11/2017, 14:11

mmmm....

mi era venuto questo dubbio!!!!
io ho inverter e contatori (5) separati e non ho mai avuto problemi...

ciao

s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: valori negativi nel grafico a barre

Messaggioda s_p » 03/11/2017, 14:13

Cioè hai 6 adattatori?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: valori negativi nel grafico a barre

Messaggioda Flane » 03/11/2017, 16:35

No s_p, miki ha due bus, uno per l'inverter ed uno per i contatori.

Comunque se hai usato la Solarjessie il bus unica funziona benissimo. Lo uso anch'io.

Solo si deve fare attenzione ad utilizzare il parametro w sia su 123Solar che in pooler485 .... tu lo usi?

s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: valori negativi nel grafico a barre

Messaggioda s_p » 03/11/2017, 16:48

questo è il poole485

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

ADDRESSES="$1"
BAUD_RATE="$2"
DEVICE="$3"

ADDR_ARR=$(echo $ADDRESSES | tr "," "\n")

while [ true ]; do

    ID=0
    POWER=""
    ENERGY=""
   CHECK=""

    for ADDRESS in $ADDR_ARR
    do
    #((ID++))
    ID=$ADDRESS
   CMD="sdm120c -a ${ADDRESS} -b ${BAUD_RATE} -z 10 -i -p -v -c -f -g -P N [highlight=yellow][b]-w 5[/b][/highlight] -j 10 -d 0 -q ${DEVICE}"

    #echo $CMD
   
    VALUE=`$CMD`
    VOLTAGE=$(echo ${VALUE}   | awk '{print $1}')
   CURRENT=$(echo ${VALUE}   | awk '{print $2}')
   POWER=$(echo ${VALUE}     | awk '{print $3}')
   FACTOR=$(echo ${VALUE}    | awk '{print $4}')
   FREQUENCY=$(echo ${VALUE} | awk '{print $5}')
   ENERGY=$(echo ${VALUE}    | awk '{print $6}')
   CHECK=$(echo ${VALUE}      | awk '{print $7}')
   
   if [ "$CHECK" = "OK" ]; then
      echo -e "$ID($POWER*W)\n$ID($ENERGY*Wh)\n${ID}_1($VOLTAGE*V)\n${ID}_2($CURRENT*A)\n${ID}_3($FREQUENCY*Hz)\n${ID}_4($FACTOR*F)" > /dev/shm/metern${ADDRESS}.txt
    else
        if [ -f /dev/shm/metern${ADDRESS}.txt ]; then
            POWER="0.00"
            ENERGY=`sed -n '2p' /dev/shm/metern${ADDRESS}.txt`
         VOLTAGE="0.00"
         CURRENT="0.00"
         FREQUENCY="0.00"
         FACTOR="0.00"
            echo -e "$ID($POWER*W)\$ENERGY\n${ID}_1($VOLTAGE*V)\n${ID}_2($CURRENT*A)\n${ID}_3($FREQUENCY*Hz)\n${ID}_4($FACTOR*F)" > /dev/shm/metern${ADDRESS}.txt
        fi
    fi
    sleep 2s

    done


e in 123solar è come da immagine allegata.

d'altro canto ho utilizzato la solarjessie e le modifiche consigliate dopo l'update a metern 0.8.4


cmq, da quando ho cancellato tutti i cvs e iniziato da zero ( 29 ottobre) i grafici non hanno picchi negativi.
a parte i primi 2 gg (29 e 30 ottobre) dove c'era un valore che non ricordo che era sballato, ora va tutto bene. aspetta che mi arrivi la protezione per il bus, e poi dovrei essere a posto.

prossimo obiettivo il monitoraggio di alcune temperature con sonoff mod e DS18B20
Allegati
inv.PNG

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: valori negativi nel grafico a barre

Messaggioda Flane » 03/11/2017, 16:51

Il picco iniziale è normale se hai un inverter o un contatore già un lettura.
Metern ti concentra tutta le lettura nei primi 5 minuti e ti crea il picco, ma dopo 24H sparisce dal grafico e tutto è normale se non ci sono altri problemi.

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: valori negativi nel grafico a barre

Messaggioda America » 24/01/2021, 9:25

Ciao a tutti,
Nell'ultima settimana ho iniziato ad avere anche io questo problema, praticamente tutti i giorni.

La mia configurazione attuale è con 3 sdm120 (produzione, consumi e PDC), il cavo più lungo è quello dal contore dei consumi, che sta a meno di 10 mt.

Noto dai grafici che praticamente c'è un buco ogni giorni di circa 20/30 minuti, questo avviene senza un criterio, che sia giorno o notte.
Vengono sballati i valori di prelievo, autoconsumo e immissioni, mentre produzione, consumi e PDC sono corretti.

Ho cambiato ieri l'adattatore USB ma senza esisto perchè poco fa si è ripresentato il problema.
Il sistema è in funzione dal ottobre 2018 e questo tipo di problema era capitato già in passato, ma molto di rado (un paio di volte all'anno.)

Allego il grafico
Immagine

Leggevo di mettere una resistenza sull'adattatore. Posso provare, ne ho qui a casa. Che ne dite?

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: valori negativi nel grafico a barre

Messaggioda Walter62 » 24/01/2021, 9:49

Provare non nuoce, ma la devi mettere come terminatore del cavo non sull'adattatore.
Io proverei anche ad usare un cavo schermato, se sono casuali potrebbe essere qualche disturbo elettromagnetico di qualche apparecchiatura che si accende casualmente, banalmente potrebbe anche essere una lampadina led di scarsa qualità
Sito personale: walter62.altervista.org

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: valori negativi nel grafico a barre

Messaggioda America » 24/01/2021, 11:33

proverò con la resistenza, ma sinceramente non ho capito cosa intendi con "devi mettere come teriminatore"

Adesso l'impianto è fatto cosi:

Immagine

In aggiunta ho un'altro SDM120 per la pdc ed ho messo prima dell'adattatore USB la protezione suggerita da Flane qualche post fa.

Per informazione ho un'altro impianto con lo stesso prinicipio di monitoraggio a fianco (è una bifamigliare e gli inverter sono affiancati in una stanza in comune, idem i raspberry) e sull'altro monitoraggio fila tutto liscio.

Non ultimo però una cosa mi sembra strana (per quel poco che ci capisco), se vado ad analizzare il grafico nel momento in cui avviene l'interruzione vedo la linea dei tre contatori che continua regolare (produzione, consumi e PDC) mentre le linee di previelo, autoconcumo e immissioni hanno una interruzione.


Immagine

La mia domanda ora è: i prelievi, immisioni ed autoconsumo vengono calcolati tramite l'algoritmo del software? Se fosse un problema del BUS l'interruzione non sarebbe su tutti i contatori? Ho preso un'abbaglio?

Grazie.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: valori negativi nel grafico a barre

Messaggioda Flane » 25/01/2021, 11:46

Se i contatori vengono letti regolarmente e se usi eflow per ricavare prelievi, immisioni ed autoconsumo il problema dovrebbe essere eflow più che il bus ma sinceramente non saprei indicarti il motivo.

si deve diagnosticare bene il problema nel momento in cui accade, eventualmente provando a mano i comandi di eflow


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti