Problemi configurazione MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Flane » 16/11/2017, 22:32

Another, io non so più come dirtelo:

Le letture dei contatori elettrici, ad esempio, vengono fatte ogni 2-3secondi. Sono i grafici che per le questioni che ti ho già illustrato viene salvato un dato ogni 5 minuti.

Stessa cosa si può fare con qualsiasi altro sensore (sempre che abbia un senso leggere ad esempio una temperatura ogni 2 sec.).

Ti è chiara questa cosa ??

E comunque, come ti è stato detto, 123solar e MeterN sono solo dei datalogger, tutte le operazioni di lettura e/o calcoli vari devono essere fatti tramite degli script esterni.


Quelli per un uso standard sono stati sviluppati e condivisi, se ne vuoi di personalizzati te li devi sviluppare.


Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Another » 16/11/2017, 23:04

ciao Flane

puoi spiegarmi dove vanno a finire le letture dei contatori fatte ogni 2-3 secondi? servono solo a far vedere alcune grandezze istantanee a video ma poi non vengono salvate?
il file di metern infatti registra dati ogni 5 minuti (almeno il mio), dati che sono poi visualizzati graficamente

dite che meterN è solo un datalogger, ma io mi/vi chiedo:
- è pronto così com'è a gestire tempistiche di scrittura del dato inferiori a 5 minuti eventualmente in modo diverso per ogni meter?
- è mai stato testato con tempistiche inferiori? è stabile in questo caso? intendo almeno scendere al minuto
- non mi mi sembra mi servano particolari script diversi da quelli che avete nel tempo sviluppato, tu stesso avevi preparato qualcosa per i contalitri dell'acqua giusto? immagino che tu non ti sia fermato a registrare i litri di acqua ma abbia usato quel valore per altri calcoli, o mi sbaglio?
- letture e salvataggi frequenti potrebbero essere sensati volendo monitorare un impianto di riscaldamento, più complesso di un FV, in particolare nel calcolo dell'energia termica prodotta

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Walter62 » 16/11/2017, 23:14

Spero che tu possa raggiungere al più presto il tuo obbiettivo in modo che poi la comunità possa fruire di quello che vorrai condividere valutandone la reale utilità, magari dovendoci ricredere su tutte le valutazioni fatte in questi anni.
Sito personale: walter62.altervista.org

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Another » 16/11/2017, 23:22

:?: non capisco questo tono e questa risposta... con le mie domande vado contro a qualcosa?

ho offeso qualcuno? ho detto che qualcosa non funziona, ho giudicato?

nulla di ciò. ho un'idea in testa, che mi avete fatto venire qui e su altri forum, leggendo di tante cose interessanti

se non ho trovato ancora tutte le risposte probabilmente è "colpa mia", pur avendo letto migliaia di post (o forse proprio per questo) non mi è chiara la soluzione, in particolare il discorso di cui sopra sull'energia termica

visto che evidentemente dal tuo tono mi sono perso una cosa ovvia saresti così gentile da indicarmi dove avete spiegato tutti i ragionamenti sul problema specifico, valutato pro e contro, ecc. ? grazie molte

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Walter62 » 17/11/2017, 7:07

Stai sereno, non hai offeso nessuno e non vai contro a niente, ti è stato spiegato più volte,nei post precedenti, che secondo noi è inutile e assurdo, per questa tipo di progetto, fare quello che chiedi, ma il tono del messaggio è che se riesci a realizzare qualcosa che ci faccia cambiare idea, ben venga.
Sito personale: walter62.altervista.org

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Another » 17/11/2017, 10:21

no Walter, purtroppo non mi è proprio chiaro. è inutile e assurdo cosa?
voler monitorare tutto l'impianto con meterN? oppure il discorso del calcolo dell'energia termica prodotta dal generatore?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Flane » 17/11/2017, 12:26

Another,
è inutile e assurdo voler avere una registrazione dei dati più frequente dei 5' previsti con 123solar e Metern.
Se proprio la vuoi e la ritieni indispensabile TI DEVI MODIFICARE TU il codice di MeterN e 123Solar.

Con Metern puoi monitorare quello che vuoi, ma se vuoi monitorare l'energia termica prodotta dal generatore, ti devi creare TU uno script esterno che lo faccia, rilevando da opportuni sensori le grandezze necessarie al calcolo e che poi restituisca la lettura a Metern nel suo formato.
Metern effettuerà una richiesta della lettura al tuo script ogni 5' ed il tuo script fornirà l'energia assorbita in quei 5'.
Se il tuo script calcola tutta l'energia termica assorbita in quei 5' alla fine della giornata non ti perdi assolutamente nulla e non serve a nulla fare letture dell'energia con frequenza più bassa.

Visto che stiamo parlando di energia, spiegami tu a che cosa serve salvare questo dato con una frequenza più bassa?
Che senso ha sapere l'energia assorbita minuto per minuto?
Hai chiaro il concetto di energia e potenza?

Le letture istantanee, che ti ho detto vengono effettuate con una frequenza di pochi secondi, vengono tutte memorizzate nella cartella /dev/shm
Questa cartella è in ramdisk e, come ti ho già detto più volte, il sistema è stato previsto in questo modo proprio per evitare che queste frequenti scritture vengano salvate sulla scheda SD compromettendo velocemente il suo funzionamento.
In questa cartella ci sono anche tutti i valori live di 123Solar e MeterN nei rispettivi file.

Ho capito che tu li salvi su un nas esterno, ma questo sistema è stato impostato in questo modo per semplificare al massimo la vita a chi, anche se inesperto, vuole avventurarsi....

il mio script PWM ad esempio utilizza proprio le letture della potenza fatte ogni pochi secondi (presenti in /dev/shm) ed effettua la regolazione della resistenza ogni 4 secondi. Ma l'energia sul grafico è registrata ogni 5'. Questo non vuol dire che il sistema non è preciso, il sistema è precisisimo ed ha fine giornata si ha il totale della giornata corretto, solo che i punti sul grafico vengono registrati ogni 5'.

E con questo vorrei chiudere questa discussione sulla frequenza delle letture.

PS: se posso, una curiosità personale, ma tu che lavoro fai Another?

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Another » 17/11/2017, 13:18

grazie Flane di aver inserito nella risposta qualche spiegazione più tecnica che mi aiuta a capire.. se invece leggo 'è assurdo, non serve' ecc mi tocca di nuovo formulare la domanda se non due

ok il discorso del ramdisk, ok che a quanto pare già ora il sistema legge frequentemente alcuni dati dagli input

rimane da capire, e qui ammetto la mia ignoranza, come calcolare potenza ed energia e perchè farlo in un certo modo

non potete dirmi 'basta parlare di frequenza' se non ho capito mannaggia.. potete confermarmi come fate i calcoli? con che precisione attesa?
visto che l'impianto devo ancora montarlo e poi 'collaudarlo' nel senso di : accenderlo, vedere che faccia almeno quello che deve, poi che lo faccia bene e metterlo a punto o risolvere magagne; e dopo l'accensione penso che per tutte le altre attività elencate avere un monitoraggio preciso sia molto utile, soprattutto per scovare le grane

se mi serve solo l'energia termica prodotta in 24 h o anche per semplicità in 1 h, posso usare il volume d'acqua circolato nella pdc che sicuramente sarà quello, sia che lo conti dopo 1 h o sommi 60 letture fatte al minuto o 3600 al secondo
ma se la potenza si calcola considerando il deltaT quello non è misurabile in modo cumulativo siamo d'accordo? quindi va bene che non avrà una variazione istantanea di 30° in un secondo ma in 5 minuti potrebbe aver fatto sensibili variazioni, quindi secondo me il suo campionamento deve avvenire con frequenza abbastanza alta, pena un calcolo di potenza errato e di conseguenza un errore significativo sul calcolo dell'energia.

oltre ad un problema di calcolo, che siamo d'accordo meterN non fa, ma lo devono fare gli script che popolano i dati, c'è poi anche da verificare se una rappresentazione grafica a 5 minuti permette di analizzare correttamente l'impianto: magari va bene quasi sempre, magari per problemi particolari servirebbe un grafico con una risoluzione di 1 minuto.. questo tra l'altro non è un parametro nel codice?

però dai vostri discorsi sembra quasi che non siate in questa casistica, cioè che voi non monitoriate l'energia termica generata, è così? e che quindi non abbiate avuto motivo di analizzare la cosa
se vuoi monitorare l'energia termica prodotta dal generatore, ti devi creare TU uno script esterno che lo faccia,

io avevo immaginato di sì leggendo tempo fa Flane che parlava di script per contalitri

grazie

ps: non sono un idraulico, perchè?

FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda FaManY77 » 17/11/2017, 14:21

Flane non ti arrabbiare con Another per aver insistito sulla frequenza di campionamento e la visualizzazione delle letture sul grafico inferiori a 5 min perché ero io nelle altre discussioni ad avertelo chiesto, non lui :-)))))

Comunque Another se vuoi modificare la risoluzione dei grafici basta editare un array dentro ad un file php e sei apposto

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Another » 17/11/2017, 14:49

uh bene, da provare, grazie
ricordavo che da qualche parte ci fosse un comando cron schedulato ogni 5 minuti, non parli di quello?


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti