Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
wifi75
Messaggi: 247
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda wifi75 » 26/04/2024, 10:15

Garluk ha scritto:Riprendo questo argomento per dirvi che a brevissimo ci sarà un aggiornamento che ritengo molto interessante.

Al programma monitor viene aggiunta una funzionalità interessante: la possibilità di mandare i valori letti a un broken MQTT.
Qualcuno di voi si chiederà sicuramente perchè?
Semplice mandando i dati oltre che a meterN a un broken MQTT rendo disponibili questi dati per tutti quelle altre APP che possono prelevare dati da un broken MQTT. Quindi l'interfacciamento verso Domoticz, Home assistant e compagnia diventa banale senza script che ogni tanto non vanno o dai risultati imprevisti.
E ne posso collegare anche più di uno....
E in più posso visionare questi dati sul cellulare....
Oppure posso prendere un ESP8266 (per esempio una schedina wemos o un ESP-12) metterci su Espeasy o tasmota, collegarci un display oled e con meno di 10 euro avere un bellissimo display dei vostri dati...
Queste ovviamente sono solo alcune idee.

Vi interessa?



ciao sarebbe bello poter prelevare sensori da Home Assistant e importarli in MeterN.
nessuno ci è riuscito?


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Flane » 26/04/2024, 11:45

Monitor fa il contrario di quello che chiedi, invia le lettura a Metern ed eventualmente anche ad un broker MQTT come mosquitto ad esempio, in modo che i dati possano essere disponibili anche per altri sistemi di domotica che attingono da MQTT


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti