Cambiare orari Asleep \ Awake

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Ivan70
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/08/2018, 11:08

Cambiare orari Asleep \ Awake

Messaggioda Ivan70 » 14/08/2018, 11:33

Buongiorno a tutti,
ho un impianto composto da due inverter di marca differente (Aurora 2Kw \ Samil 2,6Kw) e con differenti orientamenti (Sud \ Ovest).
Sul Samil ho installato anche un accumulo della "Solar Eclipse", che mi consente di coprire i picchi di consumo in giornata, e gran parte della notte, se non tutta.

Ho aperto un progetto basato su RPI con immagine preconfigurata "Solarstretch 3.0". Come architettura hardware invece ho scelto "SCENARIO 2 - Configurazione di MeterN per Produzione e Consumi (monofase)".

Attualmente ho un problema con il contatore dei consumi in via di risoluzione, ma monitoro con soddisfazione la produzione mediante "123Solar".

Vengo alla domanda: Avendo un accumulo, il mio inverter continua a produrre finché ce n'è nelle batterie, purtroppo però 123Solar va in Asleep, pertanto non vedo più cosa succede, e anche la statistica di produzione è falsata. Mi pare che anche in MeterN accade la stessa cosa, e considerato che MeterN era proprio lo strumento che desideravo utilizzare, mi domando se non esista un metodo per variare o inibire le funzioni Aleep e Awake.

Grazie in anticipo
Buona giornata
Ivan


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Cambiare orari Asleep \ Awake

Messaggioda Flane » 17/08/2018, 8:38

Se usi un accumulo con le batterie, non puoi utilizzare 123Solar perchè infatti è fatto per il solo fotovoltaico e si attiva all'alba e si disattiva al tramonto. Non è possibile modificare questa cosa se non intervenendo profondamente sul codice.

Nel tuo caso devi utilizzare solo MeterN anche per monitorare la produzione. MeterN infatti è attivo 24/24h

Devi fermare tutto (sia MeterN che 123Solar), disabilitare 123Solar e configurare il misuratore della produzione in MeterN utilizzando lo script poolerproduzione invece che pool123s:

Codice: Seleziona tutto

poolerproduzione 1 energy
poolerproduzione 1 power


Devi inoltre modificare il file /var/www/metern/config/config_daemon.php in modo che anche la lettura del contatore per la produzione venga fatta da MeterN, modificando la riga:

Codice: Seleziona tutto

exec("pooler485 2 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &");

in

Codice: Seleziona tutto

exec("pooler485 1,2 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &");


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti