MeternN dati errati nei csv

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Frk28
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/08/2018, 5:13

MeternN dati errati nei csv

Messaggioda Frk28 » 27/04/2019, 20:20

Ciao a tutti, i complimenti sono d'obbligo per il forum e il wiki veramente ben fatti.
Ho un impianto FV dal 2012 ma solo a settembre 2018 ho installato la solarstrech su RPI e da quel momento ho potuto fare un uso molto più oculato dell'energia.
A me è già sufficiente il "Monitor energetico" che visualizzo notte e giorno su di un pad montato sopra al quadro elettrico e che indica (soprattutto a mia moglie) quando è il momento migliore per avviare la lavatrice, lavastoviglie, ecc.
Ma dal momento che il sistema è installato mi piacerebbe fruire delle innumerevoli opzioni di cui è dotato e quindi mi permetto di chiedere come mai da sempre sui csv giornalieri di MeterN i consumi, e tutti i campi da esso derivati, smettono di incrementarsi nel momento in cui inizia la produzione FV.
Allego a tal proposito il pdf del csv di oggi e aggiungo che i live funzionano alla perfezione (quindi non possono essere errori di lettura tramite le seriali).
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà nella "problem solving" e di nuovo i miei complimenti.
Allegati
20190427.pdf.zip
(48.65 KiB) Scaricato 124 volte


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: MeternN dati errati nei csv

Messaggioda Flane » 29/04/2019, 9:30

O hai messo il contatore nel posto sbagliato o hai qualche errore di configurazione di Metern.
Non mi viene in mente nessuna altra possibile causa.

Frk28
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/08/2018, 5:13

Re: MeternN dati errati nei csv

Messaggioda Frk28 » 01/05/2019, 23:19

Grazie della risposta Flane, sono un paio di giorni in cui sto controllando tutto. Il contatore Eastrom sdm630 sembra installato nel punto descritto nel wiki come anche i settaggi da Admin. Unico dubbio è che ultimamente ho inserito i calcoli tramite virtmeter ma questo non dovrebbe influire sui consumi.
Forse una nuova installazione su altra sd potrà darmi ulteriori spunti per capire dove può essere il problema. Visto che i live funzionano bene escludo problemi di comunicazione della seriale.
Vi farò sapere.

Frk28
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/08/2018, 5:13

Re: MeternN dati errati nei csv - [RISOLTO]

Messaggioda Frk28 » 08/06/2019, 18:47

Tanto per completezza vi descrivo come ho risolto il problema dei dati dei consumi errati:
ricordo che nei csv avevo dei dati completamente sballati, anche negativi. Tutto avveniva dal risveglio di 123solar e fino allo sleep. Mentre per i live tutto era ok, anche con la produzione attiva. In pratica ho separato i cavi dei dati, l'invertir Aurora su di una USB-RS485 mentre i dati dei consumi, provenienti da SDM-630, su di un'altra USB-RS485. Forse avevo fatto confusione credendo che le linee dati dei contatori potessero essere messe in parallelo anche con l'inverter.
Una sola curiosità... se il motore del pozzo (trifase) consuma 900 W (300 x fase) ed io immetto nello stesso momento 900 W tramite la sola fase 1, è tutto autoconsumo o 600W risultano prelevati dalla rete?
Grazie di tutto.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: MeternN dati errati nei csv

Messaggioda Flane » 08/06/2019, 23:07

Puoi usare un solo bus solo se utilizzi Aurora e sdm120c come software.

Nel tuo caso con contatore trifase dove penso stai utilizzando il software monitor non puoi usare un solo bus, ma devi separare coma hai fatto.

Per questo dico sempre di descrivere bene il vostro sistema.

Per l'autoconsumo, per quanto ne so io, dovrebbe essere tutto autoconsumo.

Inviato dal mio CPH1903 utilizzando Tapatalk

Frk28
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/08/2018, 5:13

Re: MeternN dati errati nei csv

Messaggioda Frk28 » 09/06/2019, 12:31

No Flane, non uso monitor perché ancora non ho capito bene i settaggi da fare. Sto monitorando la sola fase 1 dalla quale prelevo tutto il fabbisogno, tranne il motore del pozzo che è trifase, e dove immetto la produzione FW.
Utilizzo ancora Aurora e sdm120c, ma evidentemente qualcosa non andava per il verso giusto.
Comunque dopo vari mesi il problema è risolto.
Ora mi studio per bene monitor e cerco di implementarlo.
Grazie di tutto, questo forum è una fonte inesauribile e i software di monitoraggio sono una bomba.



Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti