consumi negativi con fv in produzione

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Spidermike
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2019, 12:07

consumi negativi con fv in produzione

Messaggioda Spidermike » 24/05/2019, 12:24

Buongiorno, quando il fv è attivo 123solar segna correttamente la produzione mentre metern:

Produzione ok come 123solar
consumi no ok perchè mi somma la produzione (negativa) con i consumi cioè: 500w di consumi reali +(-1300w di produzione)= -800w di consumi
Prelievi ok sia con fv acceso che spento (infatti è zero perchè la produzione reale è superiore ai consumi con fv acceso mentre è uguale ai consumi la sera)
Immissioni no ok perchè somma i consumi errati con la produzione cioè: 1300w di produzione - (-800w errati di consumi)=2100w di immessi
Autoconsumo no ok perchè prende il dato errato dei consumi e me lo riporta pari pari.

Non ho cambiato nulla rispetto alla configurazione originale e, anche invertendo la fase sull'eastron non risolvo il problema.
E' da quando l'ho attivato che mi dà questo problema, mentre alla sera, senza fv attivo la lettura dei consumi e quindi tutti prelevati dalla rete è corretta.
Metern 1.0.1 nessuna customizzazione comapps o altro
Ho messo 2 screenshot con fase corretta su eastron e il tentativo con fase invertita. Tutto con fv in produzione. La sera con fv spento e fase corretta la lettura risulta corretta.
Grazie a chi potrà darmi una mano
Allegati
metern con fase invertita su eastron.JPG
metern con fase corretta.JPG


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: consumi negativi con fv in produzione

Messaggioda Flane » 24/05/2019, 17:40

Hai messo il contatore nel posto sbagliato.
Stai misurando i prelievi di rete e non i consumi.

Devi mettere il contatore a monte della giunzione del fotovoltaico all'impianto im modo da misurare i tuoi consumi e non i prelievi

Spidermike
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2019, 12:07

Re: consumi negativi con fv in produzione

Messaggioda Spidermike » 24/05/2019, 21:48

Grazie per la soluzione. Il contatore in effetti è dopo il differenziale del quadro in casa, alimentato dal contatore bidirezionale. Devo trovare la giunzione perchè ho comprato casa con l'impianto fv già montato. Se è nella stanza nei contatori della palazzina sono un pò incasinato a piazzarlo li soprattutto per il passaggio del cavo di comunicazione con il raspberry. Non è possibile modificare le formule di calcolo delle comapps?
E' un'idea che mi è venuta, ma non saprei se sia praticabile

Spidermike
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2019, 12:07

Re: consumi negativi con fv in produzione

Messaggioda Spidermike » 30/05/2019, 22:33

Risolto come da suggerimento grazie


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti