pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda metus » 07/07/2019, 11:57

Buongiorno,
avrei bisogno di consiglio su come passare le informazioni sui miei tre inverter a metern. Infatti ho seguito le guide varie (in particolar luogo lo scenario numero 1 della wiki) ma mi sono accorto che pool123s.php tiene conto solo di un inverter. Infatti all'interno del codice si può scegliere quale inverter considerare:

Codice: Seleziona tutto

// 123solar config
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum    = 1; //123solar inverter number


Visto che la mia produzione è la somma dei tre inverter, avete qualche idea su come fare?

Grazie in anticipo per la risposta


metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter

Messaggioda metus » 07/07/2019, 20:09

Mi rispondo da solo, esiste un bellissimo pooltot.php fa esattamente quello che volevo.
Ho sostituito al primo sensore di meterN uno virtuale meter id 1 di tipo "Elect" "Other" main command "pooltot energy" pass over "10000" live command pooltot power.
Ho editato il file pooltot.php così

Codice: Seleziona tutto

...// meterN config
$pathtomn  = '/var/www/metern'; // without / at the end
// This virutal total meter config
$WHICHTYPE = 1; // Set to 1 for a virtual production meter and 2 for a consumption
$METERID   = 1; // this vitual meter ID
$METERNUM  = 1; // this vitual meterN meter number

// No edit should be needed bellow
$prevfile = '/dev/shm/prevpooltot.json';
$verbose  = false; //debug
...


E ho creato tre sensori ognuno per ogni mio inverter stando attenti a definirli come di type "Elect" "House Production". Ho deciso di chiamarli con meter ID 6 poi 7 e poi 8 così da andare in modo consecutivo e mantenere il numero 1 come somma totale della produzione e non dover cambiare altri script.
Riporto sotto alcune immagini di configurazione dei sensori:
Immagine


Immagine


Ho quindi copiato tre volte il file pool123s.php cambiandogli nome aggiungendo "uno" "due" e "tre" per identificare quale inverter andrò a interrogare... infatti come dicevo all'interno del file .php ho editato il numero dell'inverter e su quale meterN id:
pool123suno.php

Codice: Seleziona tutto

...
// 123solar config
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum    = 1; //123solar inverter number

// meterN config
$pathtomn   = '/var/www/metern';
$METERID    = 6;
$INVTmetnum = 6; // meter number
$KWHTC      = 0; // Contatore iniziale in caso di azzeramento o sostituzione inverter (si somma al valore letto)
...


pool123due.php

Codice: Seleziona tutto

/ 123solar config
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum    = 2; //123solar inverter number

// meterN config
$pathtomn   = '/var/www/metern';
$METERID    = 7;
$INVTmetnum = 7; // meter number
$KWHTC      = 0; // Contatore iniziale in caso di azzeramento o sostituzione inverter (si somma al valore letto)


pool123stre.php

Codice: Seleziona tutto

// 123solar config
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum    = 3; //123solar inverter number

// meterN config
$pathtomn   = '/var/www/metern';
$METERID    = 8;
$INVTmetnum = 8; // meter number
$KWHTC      = 0; // Contatore iniziale in caso di azzeramento o sostituzione inverter (si somma al valore letto)





Immagine


Logicamente avendo creato (copiato) tre nuovi pool ho dovuto creare i tre link simbolici lanciando da terminale i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

ln -s /var/www/comapps/pool123suno.php /usr/local/bin/pool123suno
ln -s /var/www/comapps/pool123sdue.php /usr/local/bin/pool123sdue
ln -s /var/www/comapps/pool123stre.php /usr/local/bin/pool123stre


Sembra funzionare il tutto.
Spero possa tornare utile a qualcuno.
Buona serata


olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter

Messaggioda olidiego81 » 26/07/2019, 8:00

Buongiorno,
stavo provando anch'io a sommare le letture di due inverter, non essendo molto pratico nella programmazione, mi sfuggono alcune cose.
da putty mi collego al rasp, per modificare i files, che comandi devo impartire? Su quale guida posso trovare spunto?
Per logica mi verrebbe da caricare con cd /var/www/metern/config e da qui nano config_pooltot.php e successivamente i due pool123suno e due.
Li devo scrivere manualmente come da te riportato o riesco a caricare pool123s copiare e poi incollare sul nuovo file?
Grazie della pazienza

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter

Messaggioda Flane » 26/07/2019, 8:43

Usa WinSCP in abbinata a Notepad++ (devi installarli entrambi sul tuo PC) così puoi facilmente navigare nelle varie cartelle e file, creare copie dei file che ti servono ed editare i file. Il tutto con una bella e comoda interfaccia grafica. ;)

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter

Messaggioda metus » 26/07/2019, 8:51

Buongiorno Olidiego81,
premetto che non sono un esperto e sono i miei primi tentativi. Guide specifiche io non ne ho trovate. Cercando di aiutarti ti chiedo se hai installato l'immagine di Flane "SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN". Se così fosse il percorso in cui sono presenti i vari file pool è: /var/www/comapps
Io per semplificarmi la vita essendo un dilettante uso il programma "bitvise ssh client" prodotto sempre dagli stessi di "putty" ma diciamo più facile per i dilettanti in quanto oltre al terminale apre anche un comodissimo explorer per rendere tutto molto simile a windows... (per intenderci riesci a navigare tra le cartelle, editare un file e relative proprietà e permessi senza sapere i comandi da impartire al terminale). Quindi ti consiglierei di provare tale programma per editare copiare modificare ed esplorare i file ;)
N.B quando crei o copi un file quando hai finito controlla sempre (tramite tasto destro sul file -> proprietà -> permessi) che abbiano i permessi e i proprietari che ti servono altrimenti rischi che il tutto non funzioni e perdi tempo per niente.

Immagine

edit
Flane mi ha anticipato ma visto che il programma è diverso lascio il commento sopra

olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda olidiego81 » 26/07/2019, 10:44

Grazie mille, appena riesco provo e vi aggiorno se tutto è andato a buon fine

olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda olidiego81 » 28/07/2019, 16:21

ciao, oggi pomeriggio sto provando con entrambi i sw, ma in fase di modifica dei file pooltot.php e successivi, mi esce sempre questo errore "opening remote file (percorso e nome file) failed. Open request ha failed with SFTP error Permission Denied: Permission denied". (mi connetto da remoto sul rasp) Non so come devo sbloccare i files...
Grazie

olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda olidiego81 » 28/07/2019, 16:45

mi rispondo da solo, devo usare la pw da amministratore...

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: pool123s.php sommare produzione di 3 inverter [GUIDA]

Messaggioda Flane » 28/07/2019, 19:00

Con WinSCP non devi creare una connessione SFTP con il raspberry ma una connessione SCP.
E se vuoi poter modificare qualsiasi file devi creare la connessione come utente root, oppure impostare Winscp per eseguire tutti i comandi con sudo.

Per fare questo nelle preferenze di WinSCP sulla connessione al Raspberry (prima di connetterti) devi selezionare
Modifica >> Avanzate >> Ambiente >> SCP >> Interprete comandi da Predefinito in:

Codice: Seleziona tutto

sudo su -


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti