Mi sa che devo dire addio a MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
wifi75
Messaggi: 245
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Mi sa che devo dire addio a MeterN

Messaggioda wifi75 » 24/04/2024, 14:29

Ciao a tutti, facendo alcuni ragionamenti forse dovrò dire addio a MeterN o tenerlo solo per alcune registrazioni, vi spiego perche:

Dunque fino a qualche giorno fa avevo un solo impianto (inverter Solredge) con contatore produzione,consumi,Pdc ed auto elettrica.
tutto perffeto fin qui!
Da lunedi l'assetto è cambiato, o meglio è stato installato un secondo impianto con accumulo (Inverter Deye), quindi per prima cosa ho eliminato 123solar, per il discorso dell'accumulatore.
ed ho aggiunto un altro meter sulla produzione del secondo impianto Deye, sono riuscito ad riorganizzare tutto con una nuova installazione ed avere anche il totale delle 2 produzioni utilizzando il virtualmeter, Guarda allegato.

Il problema è che il DEYE riesce a caricare la batteria anche dal primo impianto (solaredge)!
è qui nasce il caos ! nel senso che nessun contatore in grado di capire che quell'energia in esubero che il solaredge sta producendo, sta entrando nel Deye per caricare la batteria! Mentre il MeterN mi mostra che la sta immettendo!
quindi diciamo ci sono delle misurazioni errate!

voi pensate che sia risolvibile in qualche modo?
confido a gli esperti e non.

Grazie
Allegati
Screenshot 2024-04-24 142417.png


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Mi sa che devo dire addio a MeterN

Messaggioda Flane » 24/04/2024, 17:43

La mia preconfigurazione dell'immagine prevede di misurare:
- consumi di casa
- produzione
- ricavarsi autoconsumo - prelievi ed immisioni per differenza

La batteria scombussola un pò le cose e forse nel tuo caso dovresti invece misurare:
- prelievi ed immisioni con un contatore bidirezionale
- produzione (misurando quello che viene riversato verso l'impianot di casa quindi a valle delel batterie perchè comunque è prodotta anche quella che viene dalle batterie)
- ricavarti il resto per differenza

La cosa è fattibile ma devono essere riviste tutte le comapps, in parte utilizzando la comapps houseenergy proposta da jeanmarc.

Misurando le immisioni invece dei consumi sei sicuro di quando stai producendo ed immettendo in rete (quindi copertura dei consumi di casa e batterie cariche)

wifi75
Messaggi: 245
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Mi sa che devo dire addio a MeterN

Messaggioda wifi75 » 24/04/2024, 17:59

perdonami quale è il contatore bidirezionale?
Adesso uso 2 sdm230 e 3 sdm 120ct...
houseenergy si inserisce nelle 2 produzioni ?
adesso ho :
totale produzione che è un virtualmeter
produzione solredge pooler.php
produzione deye pooler.php
consumi casa poolerconsumi.php
PDC poolerconsumi.php
auto elettrica poolerconsumi.php
il resto virtualmeter

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Mi sa che devo dire addio a MeterN

Messaggioda Flane » 24/04/2024, 18:04

i contatori Eastron sono tutti bidirezionali, solo che devi cambiare posto del contatore nell'impianto, non misurando più i consumi ma prelievi/immisioni e quindi spostare il contatore Eastron subito a valle del contatore di scambio dell'Enel

La cosa è un pò complicata e come ti ho detto è da risistemare tutta la configurazioen e le comapps, lavorando anche sul codice delle stesse.
Io al momento non ho proprio tempo anche se stò nei rari ritagli di tempo lavorando per configurare un sistema con questa impostazione per un amico che ha il PV con accumulo ..... ma purtroppo mi ci dedico con calma ....... molta calma .......

wifi75
Messaggi: 245
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Mi sa che devo dire addio a MeterN

Messaggioda wifi75 » 24/04/2024, 18:41

potresti spiegarmi almeno come intendi inserire i contatori eatron?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Mi sa che devo dire addio a MeterN

Messaggioda Flane » 26/04/2024, 11:40

Come ti ho detto il contatore lo devi inserire in modo da misurare prelievi ed immisioni in rete e non i consumi.
Quindi andrà inserito fra il contatore di scambio dell'ENEL ed il punto di giunzione del fotovoltaico alla tua rete, come indicato dalla freccia nell'immagine seguente.
Ma poi come detto, tutta la configurazione di Metern e le varie comapps da utilizzare sono da rivedere e riconfigurare, ed utilizzare la comapps houseenergy di jeanmarc predisposta per questa configurazione dei contatori (con tutte le personalizzazioni del caso che si rendono necessarie).
Immagine

PS: fra l'altro il sistema che io stò provando a configurare utilizza come contatore uno Shelly EM che con le due pinze misura prelievi ed immissioni con una e la produzione con l'altra, quindi un pò diverso almeno per la fonte delle misure.

wifi75
Messaggi: 245
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Mi sa che devo dire addio a MeterN

Messaggioda wifi75 » 26/04/2024, 11:50

Ciao li dove hai segnato tu la freccia dovrei metterci un il Toroidale del SDM120C che misura la produzione del secondo impianto fv (Il DEYE), alla fine il secondo impianto è collegato direttamente sul cavo enel.
mi ricordavo che ci stava una comapps per shelly, o sbaglio?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Mi sa che devo dire addio a MeterN

Messaggioda Flane » 26/04/2024, 12:10

Forse non ho capito, o forse hai un pò di confusione tu, ma nel punto che ho indicato io non puoi misurare produzioni, ma misuri prelievi ed immissioni

wifi75
Messaggi: 245
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Mi sa che devo dire addio a MeterN

Messaggioda wifi75 » 26/04/2024, 12:17

oddio allora sto facendo confusione io, quando arrivo a casa guardo dove hanno collegato i cavi del secondo FV che mi hanno installato lunedi... e poi rispondo qui.

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 294
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Mi sa che devo dire addio a MeterN

Messaggioda Walter62 » 26/04/2024, 14:51

Ciao,
le comapps per lo Shelly le ho fatte io, ma oltre alla confusione di dove misuri cosa, c'è un'altra cosa che mi suona strana, che il secondo impianto ti carica le batterie del primo, la carica delle batterie del primo impianto dovrebbe essere gestita dal primo impinto e se il secondo produce in più del bisogno dovresti immettere in rete, ameno che le batterie del primo impianto non siano ricaricate da un alimentatore lato 230 e non dall'inverter
Sito personale: walter62.altervista.org


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti