SDM230 non legge più totale consumato

Discussioni relative all'uso di contatori SDM120 SDM220 modbus
Valeriano
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/07/2023, 10:24

SDM230 non legge più totale consumato

Messaggioda Valeriano » 04/02/2024, 18:53

Ciao a tutti, ho in funzione un sistema con Solarjessie dal 2017 e ha sempre funzionato perfettamente, ieri pomeriggio di punto in bianco non segna più i consumi sul grafico, li ho sempre a zero, mentre i consumi in tempo reale funzionano perfettamente. Secondo me il problema potrebbe essere l'SDM230, se lo interrogo dalla pagina di configurazione di meterN in "power" risponde correttamente con il consumo istantaneo, in "energy" risponde ok e fornisce sempre lo stesso valore che corrisponde a l'ultimo salvato anche sui file CSV.
Se vado a leggere il totale consumato direttamente dal display del contatore ho 6kwh, il totale consumato da ieri quando è successo il fatto... come se si fosse resettato, infatti se interrogo il misuratore da putty e invio il comando il consumo totale è proprio di 6kwh. E' già capitato a qualcuno? Consigli?
Ho provato a modificare il file poolerconsumi $prevcount mettendo l'ultimo valore del file csv ma non funziona, i consumi restano sempre a zero. Sbaglio qualcosa io? MeterN 0.8.4
Grazie


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SDM230 non legge più totale consumato

Messaggioda Flane » 05/02/2024, 6:55

Evidentemente si è resettato il contatore, ed avendo ora una lettura inferiore alle precedente considera 0 i consumi.
Ogni tanto capita che alcuni contatori si resettano con salti di tensione.
Devi proprio modificare poolerconsumi mettendo l'ultimo valore letto prima del reset, valore che poi verrà sommato alle nuove letture del contatore,
Se l'hai già fatto e non funzionava hai sbagliato qualcosa.

Valeriano
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/07/2023, 10:24

Re: SDM230 non legge più totale consumato

Messaggioda Valeriano » 05/02/2024, 13:06

Grazie Flane, si poi ho risolto proprio in questo modo, prima avevo sbagliato lasciando il segno - davanti al valore inserito. Effettivamente il contatore si è resettato ed è ripartito da zero, ma solo per la parte dei consumi totali, le configurazioni sono rimaste... pazienza. Adesso devo sistemare i file dei meters per avere delle visualizzazioni più o meno corrette.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SDM230 non legge più totale consumato

Messaggioda Flane » 05/02/2024, 17:04

Ne ho anch'io uno che dopo anni di onorato servizio, ora in caso di assenza di alimentazione resetta il contatore dei consumi totali. Non c'è soluzione se non sostituirlo.

Valeriano
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/07/2023, 10:24

Re: SDM230 non legge più totale consumato

Messaggioda Valeriano » 05/02/2024, 17:11

Si può ancora ordinarlo sul tuo sito? Se non ricordo male all'epoca lo presi da te... così se dovesse ripresentarsi il problema ne ho uno di scorta.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SDM230 non legge più totale consumato

Messaggioda Flane » 08/02/2024, 16:48

Mi spiace al momento non ne ho più in casa e la Eastron ha decisamente aumentato i prezzi negli ultimi due anni.
Stò valutando e testando delle alternative ma deve essere un pò adattato il software di lettura.


Torna a “Contatori Modbus”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti