sostituzione contatore eastron morto
sostituzione contatore eastron morto
ciao ho sostituito il mio vecchio contatore eastron per la produzione, il problema è che non riesco piu a leggere i valori dal vecchio meter per aggiungerlo al file poolerproduzione.php, cosa si fa in questi casi?
Re: sostituzione contatore eastron morto
mannaggia me, qualcosa non è andato per il verso giusto: il contatore che ho sostituito legge correttamente ma non scrive i dati giusti.
o forse non li legge...
guardate questo grafico, vedrete che i dati del solaredge non scrive bene il grafico infatti il grafico viola è a zero...:

mi sono accordo dopo un giorno di utilizzo che nel file pooler vi era un valore negativo qui, al posto dello 0 il vecchio meter era stato configurato cosi, per partire da zero...
ora è configurato come indicato sotto:
$prevcount = 0 ; // Inserire qui il totale del contatore precedente
ho riavviato tutto, ma continua non scrivere l'energia prodotta..
cosa posso fare per ripristinare la lettura correttamente?
eventualmente ho dei backup a prima della sostituzione del contatore rotto.
o forse non li legge...
guardate questo grafico, vedrete che i dati del solaredge non scrive bene il grafico infatti il grafico viola è a zero...:

mi sono accordo dopo un giorno di utilizzo che nel file pooler vi era un valore negativo qui, al posto dello 0 il vecchio meter era stato configurato cosi, per partire da zero...
ora è configurato come indicato sotto:
$prevcount = 0 ; // Inserire qui il totale del contatore precedente
ho riavviato tutto, ma continua non scrivere l'energia prodotta..
cosa posso fare per ripristinare la lettura correttamente?

Sostituendo il contatore non ti scriverà nulla, in quanto il valore di energia consumata letto è inferiore a quello precedente memorizzato per cui i consumi risultano eguali a zero.
Devi inserire il valore dell'ultima lettura del vecchio contatore che trovi nei csv, nella variabile prevcount. In questo modo il valore precedente verrà sommato alla nuova lettura e tutto torna a funzionare.
Devi inserire il valore dell'ultima lettura del vecchio contatore che trovi nei csv, nella variabile prevcount. In questo modo il valore precedente verrà sommato alla nuova lettura e tutto torna a funzionare.
Ok Grazie... Comunque Flane, mai piu contatori senza pinza, quelli con il sensore interno su cui fai passare tutto da quel morsetto sono molto pericolosi, pensa che il mio sdm230 utilizzato per la lettura dei consumi si è completamente sciolto!
nel quadro cavi bruciati... mentre quello del fotovoltaico stava iniziando a scioglersi...
quindi attenzione a quei contatori, nel tempo diventano molto pericolosi.
nel quadro cavi bruciati... mentre quello del fotovoltaico stava iniziando a scioglersi...
quindi attenzione a quei contatori, nel tempo diventano molto pericolosi.
Ho tutto SDM120 ad inserzione diretta montati da quasi 10 anni e mai avuto un problema se non sostituiti per guasti o problemi sull'interfaccia modbus RS485, ma mai guasti meccanici per fusione e/o bruciature.
io ho condiviso la mia sventura, poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Inoltre ho letto in altri gruppi che altri hanno avuto il mio stesso incidente.
Inoltre ho letto in altri gruppi che altri hanno avuto il mio stesso incidente.
No sò se hai anche visto in rete anche commenti ad esempio sugli Shelly, quelli che sembravano essere una valida alternativa dal basso costo e da una semplice gestione alla portata di tutti?
Quelli si che mi fanno paura con 16A di portata ed i morsetti da 2,5 mmq (i 4mmq non ci entrano) che se li avviti troppo saltano pure le saldature (prodotti in europa da ditta Bulgara e con tanto di dichiarazione CE di conformità).
A dire il vero li uso anch'io ma mai per carichi importanti, solo accensioni luci, ventilatori, tapparelle ed altro da qualche centinaio di W....
Tra l'altro stò testanto un'alternativa agli EASTRON sdm120modbus sempre ad inserzione diretta, che fra l'altro condividono anche quasi tutti i registri di lettura ma che hanno un entra-esci per la fase sopra-sotto da 25mmq.(se nè discusso in altra discussione anche qui sul forum) Il tutto sempre in un solo modulo DIN.
Quelli si che mi fanno paura con 16A di portata ed i morsetti da 2,5 mmq (i 4mmq non ci entrano) che se li avviti troppo saltano pure le saldature (prodotti in europa da ditta Bulgara e con tanto di dichiarazione CE di conformità).
A dire il vero li uso anch'io ma mai per carichi importanti, solo accensioni luci, ventilatori, tapparelle ed altro da qualche centinaio di W....
Tra l'altro stò testanto un'alternativa agli EASTRON sdm120modbus sempre ad inserzione diretta, che fra l'altro condividono anche quasi tutti i registri di lettura ma che hanno un entra-esci per la fase sopra-sotto da 25mmq.(se nè discusso in altra discussione anche qui sul forum) Il tutto sempre in un solo modulo DIN.
cosa centrano gli shelly adesso?
ripeto io ho condiviso la mia sventura con i sdm230, che ho poi sostituiti con quelli con pinza,
poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
ripeto io ho condiviso la mia sventura con i sdm230, che ho poi sostituiti con quelli con pinza,
poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
wifi, la mia non era una critica al tuo commento, ma semplicemente la condivisione della mia esperienza come hai fatto tu.
Commento riportato solo perchè personalmente ritengo che gli strumenti ad inserzione diretta siano più precisi di quelli a pinza, oltre al fatto che qualora si abbia a che fare con quadri già saturi a livello di spazio ...... metterci anche delle pinze in più ......
ma come hai detto..... poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Aggiungo che a volte il problema di surriscaldamento è dovuto ad un cattivo serraggio dei morsetti che iniziano a scintillare e poi portano al surriscaldamento e fusione del materiale plastico e non sempre dovuto a scarsa qualità costruttiva del dispositivo. Cosa che a me è successa su un MTD di marca nota italiana.
Commento riportato solo perchè personalmente ritengo che gli strumenti ad inserzione diretta siano più precisi di quelli a pinza, oltre al fatto che qualora si abbia a che fare con quadri già saturi a livello di spazio ...... metterci anche delle pinze in più ......
ma come hai detto..... poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Aggiungo che a volte il problema di surriscaldamento è dovuto ad un cattivo serraggio dei morsetti che iniziano a scintillare e poi portano al surriscaldamento e fusione del materiale plastico e non sempre dovuto a scarsa qualità costruttiva del dispositivo. Cosa che a me è successa su un MTD di marca nota italiana.