Ciao,
Io ho acquistato il contatore direttamente dal produttore e mi hanno dato una pinza da 100A ovvero un tantino sovradimensionata

. Con il senno di poi ne avrei presa una più piccola.
Sulla precisione direi che sicuramente la pinza và dimensionata per la corrente che passa nel circuito direi che per un 3 kW basta una 25A o al massimo 50. A parte questo è difficile dire quale sia la più precisa perchè tutti gli strumenti anno degli errori, anche la pinza amperometrica che uso per lavoro seppur costi di più del sdm120c.
Per i test che ho fatto direi che però è piu precisa la pinza amperometrica perchè se guardo i consumi sul contatore del Enel sono più simili a quelli della pinza che a quelli del sdm120c.
E' vero che comunque delle modifiche al quadro le devi fare però gli sdm120c non mi convincono molto come prodotti, perchè da datasheet c'è scritto che supportano massimo 45A. Però nel morsetto fatichi a far entrare un 6mmq quindi mi pare sottodimensionato (se voglio far passare 45A devo mettere almeno un 16mmq). Come le prolunghe cinesi che supportano 2500W e hanno 1mmq come sezione dei cavi...(tra l'altro 1mmq non è a norma di legge). Poi mi sembra che scaldino un po troppo ma forse è solo una mia impressione.
Nonostante tutto lo considero un buon prodotto ma non lo utilizzerei mai nei limiti di funzionamento, piuttosto se dovrei essere prossimo ai 30-40A userei l'smd220 o 230 che mi sembrano molto più robusti.