Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Discussioni relative all'uso di contatori SDM120 SDM220 modbus
alexf
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/05/2016, 12:57

Installare più contatori SDM120 in parallelo sullo stesso bus

Messaggioda alexf » 08/06/2016, 12:47

Ciao
Flane

se volessi controllare i consumi di altri
2 contatori rispetto al mio
luce scale
secondo appartamento

come riportato a pagina 11 e 12 del manuale pdf

suppongo che agli altri 2 contatori devo ,
impostare
id=1 mio contatore
id=2 luce scale
id=3 2°appartamento

ma se non installo subito i contatori modbas ... posso lasciare le posizione vuote
e partire con i sensori di temperatura dalla pos 4 nel metern ?

è corretto ?
grazie


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Installare più contatori SDM120 in serie

Messaggioda Flane » 09/06/2016, 13:59

Come ti ho già detto MeterN non è molto flessibile con le modfiche, si possono solo aggiungere vari meters ma non è possibile modificarne l'ordine.

Sinceramente non ho mai provato, ma vedendo come vengono salvati i dati nei file csv, credo che per metern sia importante l'ordine, nel senso che il meter 1 sarà il primo dato salvato nel csv e così via.

Pertanto ti consiglio di fare una prova ad inserire dei meter intermedi (anche se al momento diabilitati) e poi dai un'occhiata al file csv e verifica che i dati siano salvati con tutta una serie di ,,, dove ci sono i meter disabilitati.

Ripeto, io non ho mai provato.
Credo comunque che sia importante, per quanto possibile, pensare fin dall'inizio come si intende strutturare il proprio sistema per impostare tutto al meglio.
Jeanmarc ha anche rilasciato recentmente una nuova versione dei comappsche integra anche uno script per calcolare il totale della produzione (nel caso di più inverter generici con quindi più contatori) o anche il totale dei consumi nel caso si facciano delle misure dei consumi parziali che devono poi essere sommati.
QUI la relativa discussione.

Personalmente credo sia più saggio avere un contatore per il totale dei consumi e poi eventualmente dei sottocontatori per monitorare particolari utenze (tipo lavatrice, lavastoviglie o altri carichi pesanti per operazioni di gestione carichi)

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Installare più contatori SDM120 in serie

Messaggioda miki8989 » 09/06/2016, 21:23

ciao

io ho un contatore generale che mi legge il consumo totale e poi 3 contatori separati per
pdc
1^ piano
2^ piano

logicamente il contatore totale è configurato come da guida di flane

nella dashboard ho aggiunto un grafico con con i tre contatori supplementari

per leggere tutti i contatori basta modificare config_daemon.php in var/www/metern/config

Codice: Seleziona tutto

$output = shell_exec('pooler485 2,10,11,12 9600 /dev/ttyUSB1 > /dev/null 2>/dev/null &');


il 10 11 e 12 sono i tre contatori aggiunti

in admin di metern si inseriscono i meter con

Codice: Seleziona tutto

cat /run/shm/metern10.txt | egrep "^10\(" | grep "*Wh)"


ed i live con

Codice: Seleziona tutto

cat /run/shm/metern10.txt | egrep "^10\(" | grep "*W)"


ciao


ale64
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2016, 19:06

Re: Installare più contatori SDM120 in serie

Messaggioda ale64 » 24/08/2016, 22:54

Ciao miki, vorrei capire se oltre ai grafici consumi ,produzione, prelievi,autoconsumi ed immissioni hai aggiunto gli altri 2 o hai i soli 3 che hai descritto.
Sarei interessato ad aggiungere la PDC per riscaldamento ambienti, è fattibile?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Installare più contatori SDM120 in serie

Messaggioda Flane » 25/08/2016, 7:59

Mi sembra che miki abbia descritto in modo completo il suo impianto:

miki8989 ha scritto:io ho un contatore generale che mi legge il consumo totale e poi 3 contatori separati per
- pdc
- 1^ piano
- 2^ piano


Il contatore generale e la lettura della produzione gi permette di avere:
consumo generale, produzione, autoconsumo, prelievi, immissioni

Poi con gli altri 3 contatori ha ulteriori 3 grafici per i consumi rilevati da ogni singolo contatore aggiuntivo.

Mi permetto di aggiungere che Jeanmarc nelle ultime versioni ha aggiunto nelle comapps il file pooltot.php che permette di creare un meter virtuale per delle operazioni di somma tra vari meter.

ale64
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2016, 19:06

Re: Installare più contatori SDM120 in serie

Messaggioda ale64 » 25/08/2016, 9:34

Non mi chiamo "Tommaso",ma volevo solo essere sicuro prima di procedere con gli acquisti ,visto che di programmazione siamo tutti un pò a debito di "ossigeno"!

Jack
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/11/2016, 23:13

Re: Installare più contatori SDM120 in serie

Messaggioda Jack » 04/12/2016, 22:58

Ciao,
anche io volevo installare un ulteriore contatore per misurare i consumi di un carico.
l'ho configurato con l'indirizzo 6.
Quindi ho modificato la riga indicata da miki nel seguente modo. (la mia è USB0)

Codice: Seleziona tutto

$output = shell_exec('pooler485 2,6 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &');


Ho riavviato raspberry e ora non funziona più il webserver ovvero digitando l'indirizzo di raspberry mi dice che non esiste.
Via ftp riuscivo collegarmi e quindi ho riportato la riga nelle condizioni iniziali ovvero senza il n.6

Codice: Seleziona tutto

$output = shell_exec('pooler485 2 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &');

Una volta riavviato raspberry e il webserver funzionavano correttamente.

Successivamente ho modificato nuovamente il file indicato da miki in questo modo

Codice: Seleziona tutto

$output = shell_exec('pooler485 2 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &');
$output = shell_exec('pooler485 6 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &');


ho riavviato e tutto funziona correttamente.

Poi ho fatto ulteriori prove di riavvio e ho concluso che, quando riavvio, il webserver funziona oppure no A RANDOM alcune volte si altre no.
Sapete dirmi perchè?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Installare più contatori SDM120 in serie

Messaggioda Flane » 05/12/2016, 7:55

Quello che ti posso dire è che stò usando la tua stessa immagine, la Solajessie 2.6a, che ho due contatori installati e che leggo con il primo comando che hai postato che è quello corretto da usare:

Codice: Seleziona tutto

$output = shell_exec('pooler485 2,6 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &');

e ti assicuro che non ho problemi con il webserver.
Ho idea che hai fatto qualche configurazione o altro non corretto che impalla il webserver.

Che comando usi in meterN per leggere i contatori?



PS: usa i tag "codice". Il testo diventa molto più leggibile ;)

Jack
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/11/2016, 23:13

Re: Installare più contatori SDM120 in serie

Messaggioda Jack » 05/12/2016, 9:56

Codice: Seleziona tutto

reqsdm serviziwh

e dentro al file reqsdm ho aggiunto le righe con il comando uguale a quello che ha scritto miki.

Adesso funziona tutto correttamente. Mi appare il grafico dei Wh e i W istantanei.

Il problema e che se io ora riavvio raspberry magari non si riavvia più meterN, poi riavvio un'altra volta e tutto funziona...sono questi i problemi più bastardi quelli che sembra succedano a caso. Ma il caso non esiste nella programmazione.

aggiungo che se lascio come riga di comando

Codice: Seleziona tutto

$output = shell_exec('pooler485 2 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &');

posso riavviare quante volte voglio raspberry ma non si blocca mai.

------------------------
Io ho la sensazione (che forse sto per dire tante cavolate :oops: ) comunque che sia un problema dovuto a "ritardi" sul bus.

mi spiego meglio, se da terminale scrivo

Codice: Seleziona tutto

sudo sdm120c -a 6 -P N -b 9600 /dev/ttyUSB0

dove 6 è l'id del mio contatore.
mi dà errore problem locking serial ecc......

se invece scrivo

Codice: Seleziona tutto

sudo sdm120c -a 6 -P N -b 9600 -w 5 /dev/ttyUSB0

o

Codice: Seleziona tutto

sudo sdm120c -a 6 -P N -b 9600 -w 15 /dev/ttyUSB0


La maggior parte delle volte funziona ma alcune no. se continuo a lanciare il comando si blocca meno volte quando -w 15.

il cavo del bus è un cavo tipo quelli che si usano per l'antifurto 5x0.22 schermato dove uso solo 2 cavi.


Torna a “Contatori Modbus”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti