Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
buemarino

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda buemarino » 24/09/2023, 14:44

Conclusioni confermate. Il clone del Fotek ha ripristinato il normale funzionamento del controllo pwm della resistenza.
Immagine

Immagine
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

PaoloRoma

Messaggioda PaoloRoma » 23/01/2024, 12:04

Flane ha scritto:Dalla versione 1.2 di MeterN (che io non ho ancora installato ;) ), JeanMarc ha introdotto una modifica circa lo status e qui descrive come modificare gli script.

https://123solar.org/phpBB/viewtopic.ph ... t=20#p4414

Lo script che genera il file txt con la lettura deve essere modificato come indicato sopra, per non inserire più 1 o 0 ma On o Off

è possibile ritrovare queste informazioni per configurare lo stato del boiler con ON ed OFF?

grazie

Flane

Messaggioda Flane » 23/01/2024, 17:42

Questo è un esempio di quello che ci deve essere nel file txt (per il meter n. 6) per avere la scritta Off di colore rosso

Codice: Seleziona tutto

6(<font color="#8B0000">Off</font>*X)

e la scritta ON di colore verde

6(<font color="#228B22">On</font>*X)

Purtroppo non uso più questo script e non ricordo dove andare esattamente a modificare.

PaoloRoma

Messaggioda PaoloRoma » 23/01/2024, 18:02

Flane ha scritto:Questo è un esempio di quello che ci deve essere nel file txt (per il meter n. 6) per avere la scritta Off di colore rosso

6(<font color="#8B0000">Off</font>*X)

e la scritta ON di colore verde

6(<font color="#228B22">On</font>*X)

Purtroppo non uso più questo script e non ricordo dove andare esattamente a modificare.

Grazie Flane, qualcun altro ricorda dove sia questo file txt?

grazie.

PaoloRoma

Messaggioda PaoloRoma » 27/01/2024, 9:05

Buongiorno, alla fine ci sono riuscito da solo: per visualizzare lo stato del boiler ed evitare il problema (che a me si presentava) di "empty %" anzichè "0%" quando il pwm era spento, di seguito riporto come ho modificato il codice reqsdm.php, con il mio ID boiler 11.

#!/usr/bin/php
<?php
// This script will output a meterN compatible format for the main or live command
// You'll need to setup correct permission
// chmod +x reqsdm.php
// then
// ln -s /var/www/comapps/reqsdm.php /usr/local/bin/reqsdm
// Request command with 'reqsdm tensione' or 'reqsdm corrente' or ......

if (isset($_SERVER['REMOTE_ADDR'])) {
    die('Direct access not permitted');
}
if (!isset($argv[1])) {
   die("Abording: no valid argument given.\n");
      } elseif ($argv[1] == 'tensione') {
         $outstr =  exec('cat /dev/shm/metern2.txt | egrep "^2_1\(" | grep "*V)"');
      } elseif ($argv[1] == 'corrente') {
         $outstr =  exec('cat /dev/shm/metern2.txt | egrep "^2_2\(" | grep "*A)"');
      } elseif ($argv[1] == 'freq') {
         $outstr =  exec('cat /dev/shm/metern2.txt | egrep "^2_3\(" | grep "*Hz)"');
      } elseif ($argv[1] == 'cospi') {
         $outstr =  exec('cat /dev/shm/metern2.txt | egrep "^2_4\(" | grep "*F)"');
      } elseif ($argv[1] == 'boiler-status') {
         $outstr1 = exec('echo "pwm_ssr_dimmer("`pgrep -c pwm_ssr_dimmer`"*X)"');
            if ($outstr1 == 'pwm_ssr_dimmer(0*X)') {
               $outstr = ('pwm_ssr_dimmer(<font color=\'#b00202\'>SPENTO</font>*X")');
            } else {
               $outstr = ('pwm_ssr_dimmer(<font color=\'#0a8c0a\'>ACCESO</font>*X)');
            }
      } elseif ($argv[1] == 'boiler-live') {
         $outstr = exec('cat /dev/shm/boiler11.txt | egrep "^11\(" | grep "*W)"');
      } elseif ($argv[1] == 'boiler-main') {
         $outstr = exec('cat /dev/shm/boiler11.txt | egrep "^11\(" | grep "*Wh)"');
      } elseif ($argv[1] == 'resistenza') {
         $outstr2 = exec('cat /dev/shm/boiler11.txt | egrep "^11_1\(" | grep "*%)"');
            if ($outstr2 == '11_1(0*%)') {
               $outstr = ('11_1(<font color=\>0</font>*%)');
            } else {
               $outstr = exec('cat /dev/shm/boiler11.txt | egrep "^11_1\(" | grep "*%)"');
            }
      } elseif ($argv[1] == 'cpu-temp') {
         $outstr =  exec('cat /sys/class/thermal/thermal_zone0/temp');
         $outstr = $outstr/1000;
         $outstr = "cpu($outstr*°C)";
      // and so on ....
   } else {
    die("Usage: reqsdm (tensione|corrente|freq|cospi|boiler-status|boiler-live|boiler-main|resistenza|cpu-temp)\n");
   }
echo "$outstr";
?>

ccattaneo28

Messaggioda ccattaneo28 » 14/04/2024, 8:45

Scusate se scrivo qui, non so se sia corretto
In merito allo script utilizzato per gestire la resistenza, che mi ha funzionato x parecchi anni in modo favoloso, ora mi sono ritrovato a rifare installazione exnovo, e mi ssono arenato su installazione ds18b20 x gestire la temperatura massima.
sul wiki di flane viene utilizzato w1thermsensor, per leggere la sonda con questo codice
cd /home/pi
git clone https://github.com/timofurrer/w1thermsensor.git
cd w1thermsensor/

sudo python setup.py install

il comando
root@raspberrypi:/home/pi/w1thermsensor# python setup.py build
Traceback (most recent call last):
File "setup.py", line 3, in <module>
from pathlib import Path
ImportError: No module named pathlib

Ho scaricato da github il progetto e copiato i file nella cartella indicata, ma eseguendo python setup.py build mi restituisce errore indicato

Non sono certo ma prima si utilizzava il comando cat x leggere la temperatura,
Qualcuno mi sa aiutare ad uscirne vivo e gestire la resistenza x fermare il sistema alla temperatura desiderata??
grazie

ccattaneo28

Messaggioda ccattaneo28 » 15/04/2024, 8:29

Scusate
Se ho capito bene pathlib non e piu supportato da raspbian, o almeno io non riesco ad aggiornare raspbian ad una versione che lo contempli.
Cosi fosse devo pasare alla versione solarbuster??
Oppure esiste il modo di installare pathlib?
grazie a chi mi aiuta

buemarino

Messaggioda buemarino » 25/06/2025, 10:30

Spero in qualcuno in ascolto. Mi si e' rovinato il boiler, nonostante tutte le precauzioni !! E ho interrotto ovviamente il funzionamento del dimmer e di quant'altro collegato al sistema del boiler. Ora ho il problema gia' noto del lampeggio di MeterN ( oscilla da valori letti allo 0 in continuazione) dovuto alla mancanza del boiler.txt. Sto cercando di risolvere con un file boiler.txt dummy, ( con valori 0 0 0 0 0 0 ) ma MeterN continua a lampeggiare. Non ricordo piu' come era il file boiler.txt con valori realistici, qualcuno ne ha uno ?
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

carest

Messaggioda carest » 25/06/2025, 19:52

Ciao
Mi dispiace, ma ho cercato il file boiler.txt ma non l'ho trovato nel mio sistema.
cosa intendi con "rovinato il boiler"?
Se lasci il funzionamento normale, ma non colleghi il relè alla resistenza del boiler, non dovrebbe darti errori.

buemarino

Messaggioda buemarino » 25/06/2025, 21:58

Intanto grazie per la risposta. Rovinato boiler, nel senso che si è bucato nonostante tutte le attenzioni sul cambio degli anodi prima, e installazione di un anodo elettronico poi. Ho commentato la riga del pwm dimmer e di conseguenza il file boiler6.txt risulta missing. Così metern genera il noto (a me) problema del lampeggio dei valori da 0 a quelli corretti. Perciò ho cercato di creare uno script dummy che generasse dei dati equiparabili al boiler.txt ma non trovo il formato in cui vengono scritti. Perciò metern non vede quel meter e genera la anomalia che ho descritto. Se ne è parlato in passato di questo problema, anche qui.

Torna a “Domotica”