paolomasse ha scritto:..ora..dopo diversi giorni di analisi e funzionamento...mi sono accorto che a volte, e maggiormente all'inizio della mattina e alla fine della giornata il valore di produzione va per 1/2 secondi a 0 e poi torna a misurare regolarmente.....
..leggendo mi è parso di capire che dipende dai parametri di configurazione della trasmissione con l'inverter....che io, ora ho impostato "-Y5 -l5"...
..veramente ho provato anche ha mettere "-Y3 -l3" ma cosi non riesce a comunicare proprio.....
c'è da dire che il mio cavo twist è di 25metri e ho usato una coppia di un cavo di rete schermato ...più un altra dedicata al gnd....
...mi confermate che può dipendere da quei parametri ?....
come posso capire da cosa dipendono queste visualizzazioni a "0" del cruscotto (checoincidono sia su 123solar sia su metern ..ma questo è normale...)..e poi perchè accadono più frequenti all'inizio e alla fine della giornata quando la produzione è a valori bassissimi ?
..se metto dei parametri più alti...rendo meno "vere" le rilevazioni dei dati di produzione ?...quale valore mi consigliate di provare ...??
Ma quanto domande fai ...

Sostituisci l'adattatore USB-RS485, se non sbaglio usi di quelli nudi.
Io con quel modello ho avuto solo grattacapi. Ora ne ho tre in un cassettino che prendono polvere.
Da quando uso quelli "vestiti neri" non ho più avuto problemi. Per questo motivo consiglio questi vestiti anche sulla mia guida.