salve a tutti mi chiamo Danny e dopo tanti anni ho ripreso in mano il discorso 123solar che avevo già affrontato e poi abbandonato per troppi problemi sul pogoplug.
Per praticità ho scaricato l'immagine già pronta di walter62 , e dopo aver seguito tutti i passi della guida mi trovo al punto che non riesco a ricevere nessun collegamento con il powerone aurora 3.0 . mi chiedevo se ho omesso qlc o se c'è un problema che altri hanno incontrato. attualmente la versione è 123solar 1.6.8 .
Un grazie per il lavoro che avete portato avanti e doppio grazie a chi puo' darmi un consiglio
123solar non riceve nulla da inverter
Re: 123solar non riceve nulla da inverter
Premetto che ho un Inverter diverso dal tuo, ma avendo configurato in questi giorni la Raspy di @rolandd , posso dirti almeno quali sono i parametri da settare. La prima cosa che mi viene in mente è quella di verificare il collegamento fra l'adattatore USB-Serial e l'inverter. Spero tu abbia collegato in maniera corretta i fili e che il cavo non sia troppo lungo. Se è tutto OK, allora entra sulla Raspberry e dai il comando lsusb.
Ti restituisce l'output di quello che c'è collegato via usb
Come puoi vedere da questo codice, abbiamo collegato 2 adattatori. Quello identificato col codice Device 006 viene visto dalla Raspy come /dev/ttyUSB1 .
A questo punto nella schermata di configurazione dell'inverter devi mettere:
1) Su PORT : /dev/ttyUSB1
2) Su Protocol: aurora
3) Su RS485 : quello che è l'indirizzo del tuo Inverter ( può essere 1,2,3,4,etc. Controlla)
4) Su Communication Option: -w10 -l2 -Y10
A questo punto salva la configurazione e poi esegui il TEST Comunication. Se è stato fatto tutto a dovere dovresti avere l'output dei dati .
Diversamente ricontrolla i collegamenti.
Ti restituisce l'output di quello che c'è collegato via usb
Codice: Seleziona tutto
pi@raspberrypi:~ $ lsusb
Bus 001 Device 006: ID 0403:6001 Future Technology Devices International, Ltd FT232 USB-Serial (UART) IC
Bus 001 Device 005: ID 1a86:7523 QinHeng Electronics HL-340 USB-Serial adapter
Bus 001 Device 004: ID 1307:0165 Transcend Information, Inc. 2GB/4GB Flash Drive
Bus 001 Device 003: ID 0424:ec00 Standard Microsystems Corp. SMSC9512/9514 Fast Ethernet Adapter
Bus 001 Device 002: ID 0424:9514 Standard Microsystems Corp.
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Come puoi vedere da questo codice, abbiamo collegato 2 adattatori. Quello identificato col codice Device 006 viene visto dalla Raspy come /dev/ttyUSB1 .
A questo punto nella schermata di configurazione dell'inverter devi mettere:
1) Su PORT : /dev/ttyUSB1
2) Su Protocol: aurora
3) Su RS485 : quello che è l'indirizzo del tuo Inverter ( può essere 1,2,3,4,etc. Controlla)
4) Su Communication Option: -w10 -l2 -Y10
A questo punto salva la configurazione e poi esegui il TEST Comunication. Se è stato fatto tutto a dovere dovresti avere l'output dei dati .
Diversamente ricontrolla i collegamenti.
ciao Tony ho ricontrollato le conf
Bus 001 Device 004: ID 0403:6001 Future Technology Devices International, Ltd FT232 USB-Serial (UART) IC
Bus 001 Device 003: ID 0424:ec00 Standard Microsystems Corp. SMSC9512/9514 Fast Ethernet Adapter
ho impostato anche io /dev/ttyUSB1 ma dopo che lancio il test ottengo sempre errore
aurora -a 1 -c -T -w10 -l2 -Y10 -d0 -e -3 /dev/ttyUSB1 return :
error : /
ho provato anche con diversi indirizzi ma non ne vuole sapere. è sempre funzionato con i convertitori e anche con la vecchia ezl .
Bus 001 Device 004: ID 0403:6001 Future Technology Devices International, Ltd FT232 USB-Serial (UART) IC
ho impostato anche io /dev/ttyUSB1 ma dopo che lancio il test ottengo sempre errore
aurora -a 1 -c -T -w10 -l2 -Y10 -d0 -e -3 /dev/ttyUSB1 return :
error : /
ho provato anche con diversi indirizzi ma non ne vuole sapere. è sempre funzionato con i convertitori e anche con la vecchia ezl .
Prova a riscaricare e ricompilare aurora
Sito personale: walter62.altervista.org
Scusa @danny , ma se hai un solo adattatore collegato ( Device 004 ) allora la Porta da settore è /dev/ttyUSB0 .
Il test poi và eseguito quando l'inverter sta producendo. Se anche così non funzionasse, allora prova a seguire il consiglio di @Walter62.
Vai sulla Repository di questo sito e scarichi aurora e lo ricompili.
Altro non mi viene da suggerire.
Il test poi và eseguito quando l'inverter sta producendo. Se anche così non funzionasse, allora prova a seguire il consiglio di @Walter62.
Vai sulla Repository di questo sito e scarichi aurora e lo ricompili.
Altro non mi viene da suggerire.
ragazzi niente da fare...... ! mi viene il dubbio dei convertitori ... ma poi 2 su 2 .... funzionzvano bene anni indietro . sono identici a quelli delle vostre guide solo che hanno la porta usb di tipo B se non sbaglio quella da periferiche .
ho rimesso la ezl70 che avevo e con aurora comunicator gira tutto che è una meraviglia , è possibile usare la ezl al posto del convertitore per fare una prova e cosi potrei anche tenermi il rasp in casa invece di fuori in giardino ? se si esiste una guida su come configurare ? grazie ancora a tutti
ho rimesso la ezl70 che avevo e con aurora comunicator gira tutto che è una meraviglia , è possibile usare la ezl al posto del convertitore per fare una prova e cosi potrei anche tenermi il rasp in casa invece di fuori in giardino ? se si esiste una guida su come configurare ? grazie ancora a tutti
Potrebbe essere un problema legato alla tipologia di adattatori con Usb tipo B perché anche al mio amico non sono andati bene e li ha sostituiti con quelli di tipo A quasi subito.
Se non ho capito male, l' EZL70 è un convertitore Seriale-Ethernet. Se è quello, mi chiedo: poi come colleghi la Raspy alla rete internet ? Non so se possa funzionare usando un Hub di rete. Non fai prima ad ordinare in rete (Amazon ne è piena) un convertitore Usb-485 e collegare la Raspy via ethernet al router ? Risparmi tempo,soldi, fatica e giramenti di ...
Se non ho capito male, l' EZL70 è un convertitore Seriale-Ethernet. Se è quello, mi chiedo: poi come colleghi la Raspy alla rete internet ? Non so se possa funzionare usando un Hub di rete. Non fai prima ad ordinare in rete (Amazon ne è piena) un convertitore Usb-485 e collegare la Raspy via ethernet al router ? Risparmi tempo,soldi, fatica e giramenti di ...
il vantaggio di aver ela ezl70 è che puoi tenere il raspberry in una locazione remota dall'impianto e poter mettere mani al dispositivo senza recarti sul luogo.
comunque ho risolto con i nuovi convertitori , questi vestiti sono andati immediatamente mentre quelli nudi non ne voleva sapere anche se mi chiedo che non sia mai il gnd che dia fastidio.
comunque ho risolto con i nuovi convertitori , questi vestiti sono andati immediatamente mentre quelli nudi non ne voleva sapere anche se mi chiedo che non sia mai il gnd che dia fastidio.