Solarjessie v 2.6 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter
Re: Solarjessie v 2.6 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter
Tanto per capire hai modificato l'indirizzo dell'inverter e ti funziona tutto con il nuovo indirizzo oppure hai i due dispositivi con indirizzo 2?
-
ho fatto un cambiamento drastico
inverter indirizzo 60
mentre smc 120 con indirizzo 2
credo che avevo mischiato qualche paragrafo della guida di wezzy
inverter indirizzo 60
mentre smc 120 con indirizzo 2
credo che avevo mischiato qualche paragrafo della guida di wezzy

-
Noto una discrepanza nei dati rilevati dal rasp su metern.
mi spiego meglio.
momentaneamente ho un relè comandato che mi attacca la resistenza dentro al boiler sopra i 1200 W di produzione dell impianto.
oggi come puoi vedere la produzione è di gran lunga al di sopra di questo dato e infatti la resistenza parte, ma il sistema non mi fa mai vedere il consumo di 1200 e relativo autoconsumo di quello che sto producento.
tutto l'impianto elettrico di casa viene monitorato con il modulo smc120.
secondo te c'è qualche dato sulla lettura dell autoconsumo e dei consumi da variare?
ti posto il grafico di metern e quello dell altro sistema di monitoraggio.
mi spiego meglio.
momentaneamente ho un relè comandato che mi attacca la resistenza dentro al boiler sopra i 1200 W di produzione dell impianto.
oggi come puoi vedere la produzione è di gran lunga al di sopra di questo dato e infatti la resistenza parte, ma il sistema non mi fa mai vedere il consumo di 1200 e relativo autoconsumo di quello che sto producento.
tutto l'impianto elettrico di casa viene monitorato con il modulo smc120.
secondo te c'è qualche dato sulla lettura dell autoconsumo e dei consumi da variare?
ti posto il grafico di metern e quello dell altro sistema di monitoraggio.
Come fai ad avere un consumo negativo?
Il contatore deve misurare i consumi di casa e non i prelievi ed immissioni nella rete.
Hai installato il contatore nel posto sbagliato. Nella mia guida PDF c'è uno schema che spiega DOVE va installato il contatore.
Il contatore deve misurare i consumi di casa e non i prelievi ed immissioni nella rete.
Hai installato il contatore nel posto sbagliato. Nella mia guida PDF c'è uno schema che spiega DOVE va installato il contatore.
-
io ho un impianto con l'interuttore generale che va ad una morsettiera dove poi vengono smistati tutti i vari interuttori di zona e su questa morsettiera è collegato anche l'interuttore del FV.
i ho collegato il modulo tra il generale e la morsettiera.
siccome non mi hanno ancora attivato il contattore bidirezionale sto funzionando con quello di cantiere ,può essere quello il problema?
cmq questo è il mio schema del quadro
i ho collegato il modulo tra il generale e la morsettiera.
siccome non mi hanno ancora attivato il contattore bidirezionale sto funzionando con quello di cantiere ,può essere quello il problema?
cmq questo è il mio schema del quadro
Il fotovoltaico non deve passare per il contatore sdm120. Il contatore deve essere a valle del punto in cui il fotovoltaico si allaccia alla rete, e deve misurare solo i consumi.
Ora è nel posto sbagliato e non misura i consumi ma prelievi ed immissioni in rete. ( È negativo perché stai immettendo in rete)
Ora è nel posto sbagliato e non misura i consumi ma prelievi ed immissioni in rete. ( È negativo perché stai immettendo in rete)
-
ops mancava allegato
Infatti tu hai il contatore a monte del fotovoltaico .... È SBAGLIATO
Devi metterlo tra l'interruttore del fotovoltaico ed il resto dell'impianto, così ti misurerà i consumi totali di casa, a valle del punto di allaccio del fotovoltaico.
Devi metterlo tra l'interruttore del fotovoltaico ed il resto dell'impianto, così ti misurerà i consumi totali di casa, a valle del punto di allaccio del fotovoltaico.
-
ma poi quando mi installano il secondo contattore solo per la lettura del FV dovrebbe funzionare correttamente allora?
-
Quindi il cablaggio dovrebbe essere questo !?