Per prima cosa voglio ringraziarti @Garluk a nome di tutta la comunità del Forum per l'ottimo lavoro.
Personalmente lo ho installato sulle mie 3 Raspy e da remoto anche sulle Raspy dei miei amici.
Ho letto con piacere la tua configurazione predefinita ma avendo una BiOraria ho dovuto escludere le fasce F2 ed F3 perché coincidenti con la F23 come valori.
Detto questo, ho fatto ulteriori modifiche alla mia configurazione preferita in questo modo:
1) Consumo ---> poolerconsumi
2) Produzione ---------> pool123s
3) Prelievo -------------> virtmeter 3 0 0 impenergy 0
4) Prelievo F1 ---------> virtmeter 4 3 0 impenergy F1
5) Prelievo F23 -------> virtmeter 5 3 0 impenergy F23
6) Immissione ---------> virtmeter 6 0 0 expenergy 0
7) Immissione F1 -----> virtmeter 7 6 0 expenergy F1
8) Immissione F23 ---> virtmeter 8 6 0 expenergy F23
9) AutoConsumo -----> virtmeter 9 0 0 selfcenergy 0
Ora vorrei testare, tempo permettendo, virtmeter anche come Consumo totale. L'idea è nata da un suggerimento di @Flane ma sinora non riuscivo a concretizzarla. Poi ho trovato sulla vecchia SolarJessie 2.5 gli script sdm_daemon ed sdm_daemon_loop che svolgono la stessa funzione di quelli predefiniti da JM, ossia mandare in loop il driver sdm120c affinché scriva in memoria mN_ e livenM_ i dati.
Questo permetterebbe a virtmeter di leggere il dato di consumo totale e da quello fare i calcoli. Se così fosse avremo un MeterN con meno modifiche e meno driver da caricare, il che porta a minor utilizzo della CPU ( anche se ogni chiamata di virtmeter occupa circa il 2,6% di Cpu e Mem da quel che vedo da htop). Con questa mia configurazione, posso tranquillamente utilizzare il pool123s presente nelle comapps di JM, il che porta a minori modifiche in caso di reinstallazione o nuova installazione della SolarJessie. In futuro vedrei bene una SolarStretch . Infatti su una Raspberry Pi3 sto testando Raspbian Debian 9 Stretch Lite e devo dire che funziona molto bene. 123Solar e MeterN girano senza problemi con Php7.0 . Devo solo trovare il tempo per terminare le configurazioni e metterla alla prova sul campo, ossia collegarla all'impianto.
Ci sono ancora delle cose da rivedere di virtmeter sui calcoli come puoi vedere da immagine allegata ma per ora sono pienamente soddisfatto e la uso ed installo molto volentieri.
Scusa per la lungaggine, ma sono tantissime le cose che vorrei discutere con voi e mi fa piacere postare le mie esperienze , condivisibili o meno.
Un saluto ed ancora un enorme GRAZIE (urlato volutamente)