Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 11/12/2017, 10:50

Finalmente ho capito come far funzionare 123Solar e MeterN usando Monitor.
Funziona alla grande. Ora se potessimo creare quel famoso script per inviare i dati a pvoutput, saremo in grado di non utilizzare più 123Solar.


FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda FaManY77 » 11/12/2017, 13:15

TonyP62 ha scritto:Scusa la domanda , ma nel com_daemon_loop cosa significa il numero 2 inserito ?

Codice: Seleziona tutto

$output = exec('/usr/bin/monitor -c /var/www/comapps/monitor.conf 2> /dev/shm/lastlog.log');

Indica il numero del sensore o MeterN_ID oppure il formato di output ?


La seconda che hai detto. E' il formato dell'output, se direzionare nel file lo standard error o lo standard output

Handle Name Description
0 stdin Standard input
1 stdout Standard output
2 stderr Standard error

Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 11/12/2017, 20:15

TonyP62 ha scritto:Finalmente ho capito come far funzionare 123Solar e MeterN usando Monitor.
Funziona alla grande. Ora se potessimo creare quel famoso script per inviare i dati a pvoutput, saremo in grado di non utilizzare più 123Solar.


Con i miei script?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Flane » 11/12/2017, 21:21

TonyP62 ha scritto: Ora se potessimo creare quel famoso script per inviare i dati a pvoutput, saremo in grado di non utilizzare più 123Solar.


Personalmente Tony ritengo che per monitorare la produzione fotovoltaica 123Solar sia molto meglio di MeterN, avendo delle funzionalità ed anche una rappresentazione grafica specifica per il PV. Pertanto non condivido la tua scelta di voler abbandonare 123Solar.

Poi non riesco proprio a comprendere la tua fissa di voler a tutti i costi ridurre "l'impegno" del Raspberry ....
va bene ottimizzare e far girare per benino le cose, ma alla fin fine non devi mica pedalare tu .... ;) :lol:

Uso da anni questo sistema ed è stato notevolmente migliorato, ma per garantirne il funzionamento nel tempo e la stabilità, ed il carico della cpu non ha mai dato problemi. E ti assicuro che fino ad un paio di mesi fà utilizzavo un Raspberry b+ di prima generazione con 123Solar, MeterN, Domoticz e diversi script di automazione.
Ben venga se si riesce ad ottimizzare ancora qualcosina ma ....... senza esagerare ;)

Fra l'altro dalla risposta che hai avuto sul forum ufficiale, vedo che anche JM la pensa come me

FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda FaManY77 » 11/12/2017, 21:28

Io con la solar jessie 2.6a 123solar, metern, due adattatori USB, monitor e virtmiter di Garluk, con 123solar che scrive ogni 2 minuti, ho la CPU che non supera mai i 2,375%

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 11/12/2017, 21:34

Flane ha scritto:
TonyP62 ha scritto: Ora se potessimo creare quel famoso script per inviare i dati a pvoutput, saremo in grado di non utilizzare più 123Solar.


Personalmente Tony ritengo che per monitorare la produzione fotovoltaica 123Solar sia molto meglio di MeterN, avendo delle funzionalità ed anche una rappresentazione grafica specifica per il PV. Pertanto non condivido la tua scelta di voler abbandonare 123Solar.

Poi non riesco proprio a comprendere la tua fissa di voler a tutti i costi ridurre "l'impegno" del Raspberry ....
va bene ottimizzare e far girare per benino le cose, ma alla fin fine non devi mica pedalare tu .... ;) :lol:


Hai ragione. Mi sono fatto coinvolgere dall'idea di @Garluk che grazie al suo Monitor, permette di gestire tutto con un unico driver.
Ritenevo inutile l'uso di 123Solar, in considerazione del fatto che tutto viene letto e scritto dai contatori Eastron sia per la Produzione che per il Consumo.
Spegnere 123Solar significa risparmiare circa lo 0,4 % di risorse che però vengono comunque utilizzate con Monitor, per cui se è vero che Monitor è migliore di SDM120C per la gestione degli Eastron, è altrettanto vero che Monitor + MeterN occupano le stesse risorse di Sdm120c+123Solar+MeterN.
Comunque i test continuano. Adesso attendiamo le modifiche di @Garluk al VirtMeter per allineare i dati.

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 11/12/2017, 21:40

Flane ha scritto:Fra l'altro dalla risposta che hai avuto sul forum ufficiale, vedo che anche JM la pensa come me

Forse non ha capito che mi serviva solo uno script da dare in pasto a MeterN per inviare i dati su PvOutput.
Su questo script ho deciso di iniziare a lavorarci, perché mi interessa sperimentare il "metodo @Garluk" , ossia Monitor + MeterN + Pvoutput.
Qualcosa riusciremo a fare, prima o poi.

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 16/12/2017, 12:57

Aggiornamento:
Con gli script per i protocols creati da Garluk per 123Solar, viene letto il valore dal file meternXX.txt . Il problema però è che non c'è un loop, per cui quel valore letto resta fisso e dopo un tot di secondi torna a 0 e non viene aggiornato nella dashboard di 123Solar.
Urge una modifica sul tuo script di monitor.php @Garluk.

Potrebbe dipendere dal fatto che sul com_daemon_loop.php viene indicato un valore di usleep=2000000 ?
Oppure manca un qualcosa nel CMD_POOLING dello script monitor.php ?

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda miki8989 » 18/12/2017, 18:45

intanto mi complimento con Garluk per l'ottimo lavoro svolto...

stò usando lo script da qualche giorno e il funzionamento è impeccabile e soprattutto occupa poca cpu (circa -1% rispetto a rprima)

mi viene in mente una cosa..
se con questo script riusciamo a leggere anche l'energia immessa (sdm di scambio) si potrebbe usare solo questo script per tutti i meter (produzione, consumi, prelievi, immissioni ed autoconsumo)?

e magari utilizzare virtmeter solo per le energie F1 F2 e F3..

grazie

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 20/12/2017, 10:05

miki8989 ha scritto:intanto mi complimento con Garluk per l'ottimo lavoro svolto...

stò usando lo script da qualche giorno e il funzionamento è impeccabile e soprattutto occupa poca cpu (circa -1% rispetto a rprima)

mi viene in mente una cosa..
se con questo script riusciamo a leggere anche l'energia immessa (sdm di scambio) si potrebbe usare solo questo script per tutti i meter (produzione, consumi, prelievi, immissioni ed autoconsumo)?

e magari utilizzare virtmeter solo per le energie F1 F2 e F3..

grazie

Scusa @miki8989 , ma gli SDM non leggono i valori di Prelievo,Immissione e Autoconsumo. Questi valori infatti vengono calcolati via software da Virtmeter o eflow o houseenergy partendo dai 2 valori certi ( Produzione e Consumo ) che invece vengono letti direttamente dagli SDM.
In teoria Monitor potrebbe fare questo calcolo all'interno del suo codice per fornire a Virtmeter i valori da calcolare per le Fasce.
Potrebbe però generarsi un altro problema: se abbiamo uno storico dei valori e volessimo reinserire quello non lo potremo fare perché verrebbe sovrascritta dal calcolo effettuato da Monitor. A meno che non si preveda in Monitor.conf delle variabili di somma/sottrazione (prevCount = Previous Counter) per i valori di Prelievo, Immissione e Autoconsumo. A quel punto non servirebbe più nemmeno VirtMeter, perché in calcolo delle Fasce potrebbe essere fatto direttamente sul codice di Monitor. Un lavoraccio non da poco.
Diciamo che il tuo ed il mio potrebbero essere dei suggerimenti per @Garluk, ma considerando il lavoro che ci vuole per realizzarle, non ci spero.
Attendiamo però le risposte di @Garluk in merito.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti