Problemi metern ogni 5 giorni

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
sunpower327
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/01/2018, 10:50

Problemi metern ogni 5 giorni

Messaggioda sunpower327 » 30/09/2019, 20:08

Salve ragazzi, ogni 5 giorni su un sistema ho un problema al solito orario e dopo varie letture e ricerche non so' proprio più dove sbattere la testa :?
ho modificato i vari script delle comappas con tutte le ultime modifiche fatte e bug trovati.
sono partito da immagine preconfigurata raspbian stretch 3.1 del mitico Flavio di cui non smetterò mai di ringraziare pubblicamente per il lavoro che svolge,
ho provato ad aggiornare alle ultime versioni sia 123solar che Metern ,
123solar è un mulo nessun problema ma metern ogni 5 giorni al solito orario tra le 5:05 e le 5:10 presenta prima un picco negativo su tutte le produzioni e poi quando parte 123solar avviene il picco positivo in produzione e in contemporanea un picco in immissione positivo.
uso due file su base pool123s in quanto sono due gli inverter.
uso pooler consumi e poi per tutti gli altri metern uso virtmetern
Immagine sia per un inverter che per l'altro sono praticamente itentiche le foto
Immagine per la immissione.
(un altro sistema che stò usando con la solarjessie sempre su immagine Flanesi e anche qui aggiornato alle ultime versioni 123solar e metern fa il solito problema ma solo quando do' un sudo reboot, ovviamente lontano dai 00 05 10 15 minuti etc...) quindi mi viene da pensare che come ho già letto in altri post potrebbe essere il pool123s.php ad avere problemi, ho provato anche ad installare dos2unix per trattare il file per eliminare eventuali caratteri impuri ma niente il problema si ripresenta sempre, sul raspian stretch ho provato anche a cancellare tutti i dati ed a riavviare ma niente il giorno 5 il giorno 10 il 15 il 20 il 25 e oggi 30 il primo picco negativo al solito orario mentre il picco positivo si sposta come orario più in la in quanto la produzione solare avviene leggermente dopo.
chiedo se qualcuno può postare il pool123s testato .
la presenza del problema mi fa pensare al riavvio inserito da Flavio ogni 5 giorni non che ha causare il problema sia il riavvio in quanto non può fare che bene, ma che il problema si presenti sempre ogni reboot.


sunpower327
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/01/2018, 10:50

Re: Problemi metern ogni 5 giorni

Messaggioda sunpower327 » 30/09/2019, 20:10

Immagine

Immagine

qui sotto il file che sto usando per uno dei due inverter per la produzione

Codice: Seleziona tutto

#!/usr/bin/php
<?php
if (isset($_SERVER['REMOTE_ADDR'])) {
    die('Direct access not permitted');
}
// This script will output a 123solar counter into a meterN compatible format
// Configure, then ln -s /var/www/comapps/pool123s.php /usr/local/bin/pool123s
// Request Main command with 'pool123s energy' and live command 'pool123s power'
// Mod:.............Flanesi
// Date:............10/09/2017

// 123solar config
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum    = 1; //123solar inverter number

// meterN config
$pathtomn   = '/var/www/metern';
$METERID    = '6';
$INVTmetnum = 6; // meter number
$KWHTC      = 0; // Contatore iniziale in caso di azzeramento o sostituzione inverter (si somma al valore letto)

// No edit is needed below
if (isset($argv[1])) {
    define('checkaccess', TRUE);
    include("$pathto123s/config/config_main.php");
    include("$pathto123s/config/config_invt$invtnum.php");
    include("$pathto123s/config/memory.php");
    date_default_timezone_set($DTZ);
   
    $KWHT = null;
    if (file_exists($LIVEMEMORY)) {
        $data     = file_get_contents($LIVEMEMORY);
        $memarray = json_decode($data, true);
        $nowUTC   = strtotime(date("Ymd H:i:s"));
        if ($argv[1] == 'power') {
            if ($nowUTC - $memarray["SDTE$invtnum"] < 30) {
                $GP = $memarray["G1P$invtnum"] + $memarray["G2P$invtnum"] + $memarray["G3P$invtnum"];
                $GP = round($GP, 0);
            } else { // Too old
                $GP = 0;
            }
            echo "$METERID($GP*W)\n";
        } elseif ($argv[1] == 'energy') {
            if ($nowUTC - $memarray["SDTE$invtnum"] < 86400) {  // (valore standard 600 - modificato a 86400)
                $KWHT = round($memarray["KWHT$invtnum"] * 1000); // Wh
            } else {
                die("Abording: Too late value\n");
            }
         if (empty($KWHT) || $KWHT == 0) { // 123s ain't running at night retrieve the value in csv
            $dir    = $pathto123s . '/data/invt' . $invtnum . '/csv';
            $output = glob($dir . '/*.csv');
            sort($output);
            $xdays = count($output);
            if ($xdays > 0) {
               $lastlog    = $output[$xdays - 1];
               $lines      = file($lastlog);
               $contalines = count($lines);
               $array_last = preg_split('/,/', $lines[$contalines - 1]);
               $KWHT       = round(($array_last[27] * ${'CORRECTFACTOR' . $invtnum} * 1000), 0); //in Wh
            } else {
               $KWHT = null;
            }
         }            
         $KWHT += $KWHTC;
         if (!empty($KWHT)) {
            file_put_contents("/dev/shm/produzione$METERID.txt", "$METERID($KWHT*Wh)\n");
            echo "$METERID($KWHT*Wh)\n";
            }
        } else {
            die("Abording: no valid argument given\n");
        }
    } else { // 123s ain't running
        die("Abording: Empty SHM\n");
    }
} else {
    die("Usage: pool123s { power | energy }\n");
}
?>

sunpower327
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/01/2018, 10:50

Re: Problemi metern ogni 5 giorni

Messaggioda sunpower327 » 06/10/2019, 0:44

Ho installato dos2unix sul raspberry e ho dato in pasto i due file dei due inverter pool123suno.php e pool123sdue.php ho riavviato ma ha fatto i picchi nuovamente.
non so più come fare, se avete idee... ora aspetto il 10 ottobre per vedere se mi ridà questo problema. e vi faccio sapere

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problemi metern ogni 5 giorni

Messaggioda Flane » 07/10/2019, 8:37

Se te le fà ogni 5 giorni è quando il raspberry si riavvia in automatico con un comando inserito in crontab per evitare che si intasi la memoria.

Ora è da capire perchè al rebbot del raspberry ti crea questo problema.
Te lo fà anche se riavvi a mano ?

sunpower327
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/01/2018, 10:50

Re: Problemi metern ogni 5 giorni

Messaggioda sunpower327 » 08/10/2019, 20:49

Non vorrei creare confusione ma il problema al riavvio lo ho su due sistemi, il raspianstretch è quello che lo fa anche ogni 5 gg e come mi dici avevo intuito che il problema avviene al riavvio infatti se lo riavvio a mano con sudo reboot stando attento di essere lontano dai 5 10 15 minuti etc... lo fa lo stesso.
Sinceramente non ricordo più se il giorno 5 di questo mese avevo sistemato i totali che risultano a posto, per il momento fila liscio e solo con il giorno 10 avrò la conferma che il dos2unix ha levato qualche carattere strano finito nei file pool123suno.php e pool123sdue.php che lavorano sul meter 6 e 7
poi con virtmeter sul meter 1 sommo il 6 e 7

il secondo sistema quello che uso io da più di un anno lavora perfettamente e lo fa solo se riavvio ed ha raspian jessie.

in tutti i sistemi ho i software aggiornati tranne le comapps che non so quali siano le ultime. in particolare la base da cui sono partito pool123s sembra essere l'ultima modificata da te il 10 settembre 2017 non sò se sono state fatte ulteriori modifiche per eliminare bug o rendere più stabile il sistema.

in sintesi aspetto il 10 e se ho il problema l'11 provo a fare un reboot per vedere se replica l'errore.

sunpower327
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/01/2018, 10:50

Re: Problemi metern ogni 5 giorni

Messaggioda sunpower327 » 10/10/2019, 23:10

Vi aggiorno il sistema su immagine solarstretch dopo il trattamento del file pool123s con dos2unix non mi da più il problema lamentato ora non rimane che fare il test del riavvio.
proverò a trattare anche il file pool123s dell'installazione sull'immagine solarjessie e poi riavvio .

sunpower327
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/01/2018, 10:50

Re: Problemi metern ogni 5 giorni

Messaggioda sunpower327 » 10/10/2019, 23:23

....Provato ora con l'installazione solar jessie ho trattato ora il file pool123s con dos2unix ho riavviato con sudo reboot e terminato il riavvio alle 23:14 il sistema era operativo
ho un bel picco negativo di 542535 sulla produzione e nel cruscotto quotidiano -525598 domani mattina in corrispondenza di 123solar mi aspetto il picco positivo in immissione.

al mattino alle 07:30 picco positivo produzione 542735
e picco su immissioni 542589
:cry:


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti