Lettura S0 - script python

Discussioni relative all'uso di contatori ad impulsi S0
Flane

Re: Lettura S0 - script python

Messaggioda Flane » 02/10/2018, 0:16

Grazie per la dettagliata guida fuzero, ma con Raspbian Stretch e l'introduzione di systemd non si deve usare rc.local ma si deve creare un servizio per l'avvio al boot degli script.

Ed inoltre è meglio cambiare i riferimenti a /run/shm in /dev/shm.
Come ho già detto /run/shm è un link. Anche se è comunque presente di sistema è meglio usare il collegamento diretto /dev/shm

fuzero

Messaggioda fuzero » 02/10/2018, 19:09

Grazie flane per i suggerimenti, dato che sono nato e continuo con distro senza systemd (e ti assicuro che funzionano senza problemi) tendo a non usarlo ma appena ho un attimo vedo di implementarlo visto che debian lo usa.
In merito ai riferimenti ci sono pareri contarstanti e credo che /run/shm sia più compatibile tar varie distro, inoltre io lascio /dev da gestire a udev !
Ma tutto si può adattare. :lol: :lol: :lol:

maxsemp

Messaggioda maxsemp » 05/10/2018, 17:54

Ciao fuzero.
Non vorrei sembrarti un rompiscatole, ma ti chiedo, cortesemente, quando pensi di pubblicare una guida per il tuo sistema? Come avrai facilmente intuito io purtroppo non sono un programmatore e di certe cose non ne capisco assolutamente nulla. In ogni caso sono disponibile a farti da beta-tester se lo riterrai opportuno.
Grazie e a presto. :lol:

maxsemp

Messaggioda maxsemp » 27/11/2019, 14:52

Salve a tutti.
Dopo vari tentativi fatti negli ultimi giorni, ho risolto il problema scrivendo un servizio che mi permetta di avviare il file python di fuzero al reboot del raspi, in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

[Unit]
Description=Active Energy Counter
After=metern.service
[Service]
Type=oneshot
User=pi
WorkingDirectory=/home/pi
ExecStart=/bin/sleep 200
ExecStart=/usr/bin/python /home/pi/pulsera.py
[Install]
WantedBy=multi-user.target

Il file service si chiama pulsera.service ed è collocato nella cartella /etc/systemd/system ed il file python si chiama pulsera.py ed è collocato nella cartella /home/pi. Sembra funzioni egregiamente. Spero di essere utile a chi, come me, utilizza questo file py (grazie a fuzero) e che, magari, non ha famigliarità con queste cose. Essendo totalmente inesperto ho naturalmente scopiazzato qua e la dal web, ma, a quanto pare, sembra che l'abbia fatto bene :lol: :lol: :lol: .
Saluti e buon sole a tutti.

Torna a “Contatori ad impulsi”