Home > Autoradio cinesi > AUTORADIO EONON G1306D – Recensione

AUTORADIO EONON G1306D – Recensione

6 ottobre 2011
Recentemente ho sostituito l’autoradio della mia auto per raggiungimento età pensionabile. :D
Ho pensato di prendere un’autoradio con display touch da 7″ con GPS, Bluetooth e TV digitale terrestre, tutto in un’unico apparecchio.
Disponendo di un’auto con slot da 1DIN purtroppo la scelta non era vastissima, ed ho puntato sulla EONON G1306D.
Vediamo ora le caratteristiche, pregi e difetti.

Premessa

Inutile evidenziare come queste autoradio cinesi abbiano in questi ultimi tempi innondato il mercato, come poi in molti altri settori dell’elettronica ed informatica. La tendenza generale (anche la mia) è quella di guardare con un pò di difidenza questi prodotti, etichettandoli come “cineseria” utile solo a perdere tempo.

Devo però riconoscere che sapendo scegliere i prodotti giusti, molto volte si riesce a trovare dei prodotti con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Certo non ci si può aspettare quello che offrono i prodotti più blasonati e di marca, ma d’altro canto costano anche molto meno. :P


 

Caratteristiche tecniche

Analizziamo innanzitutto le caratteristiche tecniche di questa radio:

Specifices General:
-ISO 1 DIN Size
-The Latest EONON Style UI (Eonon ONLY)
-Drop Down Detachable Front Panel
-Built-In Dimmer Function
-Steering Wheel Control Function
-GPS Dual Zone Function
-Built in amplifier FR/FL/RR/RL 4-Channel Audio Output
-4×65W Surround Stereo
-Effect Compensation: POP ROCK CLASS
-Built-In LCD Clock 12/24-time Display Function
-Built-In Cooling Fan
-Auto-memory Function
-Power Supply: DC 12V
-Max Working Current: 10A
-Gross Weight: 3.5kg
-Net Weight: 2.5kg
-Install Size:180(L)×165(W)×50(H)mm
Screen:
-Screen Size: 7 Inch Digital Screen
-Resolution: 800*480(WVGA)
-Touch Screen Function
-Fully Motorized Viewing Angle Adjustment
-Image Brightness /Contrast/ Color adjustable
TV DVB-T:
-Built-In DVB-T Television
-Background Color: Red/Blue/Green Auto-Switching (DVB-T Mode)
-In DVB-T mode, can select England/ Germany/ Italy/ France/ Spain/ Turkey/ Portugal/ Czech Rep/ Holland/ Taiwan/ Australia/ China receive frequency
-TV system: PAL/NTSC
Bluetooth:
-Built-in Microphone in the control panel
-Support Bluetooth MP3 Player Function (Attention: This function can be only used with the mobile phone which supports the Bluetooth Audio Output)
USB/SD:
-Built-In USB Port/SD Slot
-USB Port:Can support soft drive such as USB flash drive, or MP3 player with maximum 8G compatibility, Can’t support portable hard drive.
-SD Card Port: Can support SDHC Card of maximum 8G compatibility
DVD:
-Compatible Format:AVI/DVD/DVD+R/DVD-R/DVD-RW/VCD/MP3/CD/CD-RW/JPEG
-DVD OSD Language: English /German/Spanish/French/Portuguese/Italian/
Radio:
-Built-in Radio Tuner (30 Preset Stations)
-FM (3*6)87.5-108MHz (Europe),Increment 0.05MHz
-AM (2*6)522-1620KHz,Increment: 9 KHz
-In Radio mode, can select Europe/ USA /Asia /OIRT /M-East /Latin/Japanradio frequency
-Built-In RDS Radio Receiver Function
Input&Output:
-1*Radio Antenna Input
-1*TV Antenna Input
-1*GPS Antenna Input
-1*AV In Port
-RCA Video Output*2/ Back Sight Video Input /AUX Video Input
-RCA Audio FR/FL/RR/RL /Sub woofer output and AUX Audio R/L Input

GPS Specification
-Operation System: Microsoft Windows CE.NET 5.0
-CPU: SAMSUNG S3C2440-400MHZ
-SDRAM: 64MB
-NAND FLASH: 64MB
-Map Storage Mode: SD CARD
-GPS Model: SIRF3
-Max Channels: 24
-Sensitivity: -159Dbm.
-Cold Start: 42 S
-Warm Start: < 35 S
-Hot Start : < 1 S
-Max altitude: 18000 M
-Max velocity: 1852 Km/Hr

Ed ecco un video che ne illustra le principali funzionalità:

Confezione e dotazione

La confezione si presenta ben imballata con il classico cartone nero Eonon. All’interno la dotazione è ricca, così come nella descrizione del prodotto, in più c’è il cavo per collegare periferiche audio/video tramite jack frontale sull’autoradio , del tipo videocamere. 


Ergonomia

Al primo contatto l’autoradio sembra ben solida, costruita con materiali plastici di media qualità ma ben allineati e che combaciano perfettamente.
L’inserimento nel Din dell’auto è perfetto grazie alle dimensioni che rientrano perfettamente nello standard europeo. L’unico neo che come tutte le autoradio 1 din con monitor lcd, la radio sporge rispetto alla plancia dell’auto, anche se la cosa non infastidisce a livello ottico grazie al copri frontalino pre-installato. Anche il monitor da estratto è ben fissato al corpo della cinesina e non traballa per niente su terreni disconnessi.  Non il masssimo è lo schermo led frontale, visibile a schermo chiuso, poco leggibile, troppo luminoso e con caratteri troppo sottili.
La radio è dotata anche di un piccolo frontalino staccabile.

Usabilità

Una volta accesa ed estratto il monitor lcd da 7 pollici sono rimasto sorpeso della fluidità e reattività del touch screen. Navigare fra i vari menù è molto veloce e rapido, il touch non ha mai nessuna incertezza, e risponde benissimo ai comandi pur essendo un touch resistivo. I menù sono chiari e ben leggibili.
Nota negativa è il modo notte, attivo con fari dell’automobile accesi.
In questo caso la leggibilità del monitor da buona diventa sufficente, e con difficoltà nel caso si voglia vedere immagini o filmati, comunque nella home esiste il tastino “lampadina” e con un clic si cambia velocemente fra le tre modalità presenti.

 

ASPETTI MULTIMEDIALI

Funzione media player:
Il supporto di gran parte dei file multimediali in circolazione e la presenza del lettore DVD, di uno slot SD frontale  , di una presa USB  normale (max 8Gb) e non mini sempre frontale, ne fanno un ottimo e versatile mediaplayer.

Funzioni Bluetooth:
Perfettamente integrata con il mio  Iphone, il collegamento dei 2 dispositivi è veloce e ottimale la compatibilità, le telefonate avvengono senza creare nessun problema di rallentamento del software e le chiamate hanno una sufficente qualità.
L’audio in entrata è forte e chiaro, invece l’interlocutore con cui interagiamo sente abbastanza chiaro fini a 90km/h, poi arrivati in autostrada a 130 inizia ad udire rumori di fondo fastidiosi che non compromettono la chiarezza della voce ma se non ci fossero sarebbe sicuramente meglio.
Anche la funzione di lettura mp3 presente nel telefono funziona con ottima reattività e con un solo click dal menù bleutooth, quindi ottima cosa, permettendo l’avvio dei brani anche dal cellulare. L’audio dei brani è molto buono e forte. 

 

Funzione TV DVB-T:
Antenna installata in un attimo con massima semplicità e grazie al bio adesivo davanto lo specchietto retrovisore, dimensioni di 20 cm circa.
Avviata l’icona TV bisogna impostare la ricerca canali automatica e con mio stupore dopo pochi minuti ne ha trovati 60.
Ovviamente la ricezione è di buona qualità in zone con buona copertura del segnale e mentre si è fermi. In movimento, o in zone in cui il segnale è scarso, la qualità peggiora drasticamente.  

 

Funzione radio:
La funzione radio è uno dei suoi punti di forza, la ricerca dei canali è veloce, semplice ed immediata, l’RDS funziona benissimo anche con funzioni info aggiuntive delle stazioni, l’aggancio delle trasmissioni anche cambiando zone è sempre reattivo senza lasciarti con zone d’ombra audio. Il suono è bello e pulito, si sentono i watt e la distorsione audio è difficile da ottenere alzando il volume.

Funzione GPS

La radio viene fornita senza mappe, l’antenna è a calamita e facilissima da installare, la risoluzione è di 480×234 per 64MB di Ram. Il tutto gira sotto un mascherato Windows CE 5.0 .  Il programma di navigazione che ho installato è l’ IGO8,  perfettamente funzionante  con le ultime mappe TELEATLAS e NAVTEQ, il tutto inserito su una SD  da 2GB.


La fluidità del programma di navigazione è più che sufficiente, il touch risponde in modo immediato ed anche lo scrolling e la navigazione è piacevole senza particolari rallentamenti.

Riguardo l’aggancio satelliti nulla da invidiare ai vari supporti portatili di navigazione, il segnale fino adesso è sempre stato ottimo e immediato nella risposta.

Cosa molto positiva, durante la navigazione è la possibilità di sfruttare il dual zone, e con un solo click del pulsante scan/nav posto sul frontalino, quindi mentre navighiamo, senza troppe distrazioni,  si attiva in sottofondo la stazione radio o la periferica audio a scelta.

Nota negativa per la parte GPS riguarda la risoluzione, che risulta limitata a 480×234. La radio infatti funziona a 800×480 in tutte le altre funzionalità, e risulta invece limitata per la parte GPS.

Questo limita notevolmente le possibilità di utilizzo della radio con interfaccie personalizzate mediante l’utilizzo di software come WolfNCU a cui prossimamente dedicherò qualche specifico articolo :D

Conclusioni – Impressioni generali

Devo riconoscere di essere rimasto nel complesso soddisfatto dalle potenzialità e caratteristiche di questa autoradio, pur con la limitazione della risoluzione in modalità GPS

ASPETTI POSITIVI

  • Un apparato veloce e di immediato uso
  • Lo schermo seppur resisitivo offre un’ottima risposta al tatto.
  • Supporto per memorie microSd fino a 8 Gb
  • Bluetooth
  • GPS integrato
  • Possibilità di utilizzo con LCD richiuso, grazie al piccolo display frontale

ASPETTI NEGATIVI

  • La modalità notte (a fari accesi) è scarsamente leggibile
  • Risoluzione ridotta a 480×234 per la parte GPS
  • Non risulta possibile mantenere in posizione aperta il display con radio spenta (si richiude automaticamente ad ogni spegnimento dell’auto)

 

 


Ti potrebbero interessare:

Categorie:Autoradio cinesi
  1. Fabio
    6 novembre 2011 a 13:08 | #1

    Ti ringrazio Flavio,

    per la recensione…molto utile.

    Sono in procinto di sostituire la mia con una a display da 7″ sul mio furgoncino Caddy.

    Ho visto che da “Costantino Babyshop” è disponibile a 2 DIN per VW.

    Da quello che ho potuto capire sono un pò tutte sprovviste di menù in ITA…credi si possa

    trovare in seguito un menù in ITA da installare/sostituire?

    Anche se probabilmente non sarà impossibile gestire il tutto da menù ENG…era solo per riuscire a sfruttare tutto al meglio.

    Ti ringrazio e continua così.

    Fabio (Como)

  2. valerio
    3 dicembre 2011 a 1:52 | #2

    ottimo flavio non e che mi daresti una mano con altre mappe per questa radio che ho anche io magari ci sentiamo 3474507745

  3. luigi
    16 dicembre 2011 a 14:41 | #3

    ciao a tutti vorrei sapere sempre se possibile come collegare funzione su l volante della ford focus allo stereo eonon d1306e (collegamento dei fili ) grazie anticipatamente

  4. giovanni
    18 dicembre 2011 a 23:29 | #4

    salve ti chiedo per favore di aiutarmi!!!!! ho acquistato quest’autoradio e mi piace un casino ma ho provato decine di software x il navigatore tutti inutili……. per favore puoi vendermelo questo tuo? anche il solo file o su sd se preferisci ma per favore aiutami o non potro’ mai utilizzarlo questo gps. grazie mille in anticipo.

  5. maurizio
    25 gennaio 2012 a 17:50 | #5

    ciao
    anche io ho un eonon d1306….da qualche giorno non mi funziona più il touch screen e non posso ricalibrarlo perchè non mi fa entrare nel menu/set.
    qualcuno sa come aiutarmi?
    vi ringrazio

    • 25 gennaio 2012 a 18:50 | #6

      Se non funziona il touch non è un problema di calibrazione, ma un problema hardware del touch.

  6. maurizio
    26 gennaio 2012 a 17:26 | #7

    non è propio cosi….ci sono metodi per farlo rifunzionare….guarda…
    http://www.youtube.com/watch?v=FgnnOLuFTvY&feature=related

    però ha il mio modello eonon d1306 non ha funzionato….anche sè non mi è chiara
    l’operazione che fa nel tempo 0.30 sec in cui agisce sul retro della radio andando a collegare qualcosa.

    • 26 gennaio 2012 a 21:25 | #8

      di solito un touchscreen scalibrato funziona, ma non come dovrebbe.
      Il fatto che non funzioni proprio più mi aveva indotto a pensare che fosse un problema hardware.
      Purtroppo, o per fortuna, non ho mai avuto quel problema e non ti sò aiutare.

  7. Alessandro
    4 febbraio 2012 a 21:43 | #9

    Guarda non vorrei sbagliare, ma gli autoradio in genere si spengono tutti quando spegni il quadro, questo perchè solitamente si prende un positivo dal blocchetto di accensione. Per evitare che si spenga prova a ponticellare il pin del quadro con il positivo della batteria. Io risolvo così. L’unico inconveniente è che devi spegnerla e accenderla a mano tutte le volte. Dal tuo schema ponticella A2 e A5 collegando l’A5 al positivo della batteria e lasciando scollegando il positivo del blocchetto che arriva dalla macchina.

  8. WILLIAM
    14 marzo 2012 a 17:58 | #10

    Ciao ragazzi,ho appena acquistato un Eonon G1306D ma non ho le mappe per il gps.
    Come posso procurarmele?
    Si possono scaricare?

    • 14 marzo 2012 a 18:09 | #11

      Ma ti mancano solo le mappe o ti manca proprio tutto il software di navigazione ?

      L’autoradio di suo non ha nessun software integrato.

      Comunque si possono scaricare ed in rete si trova diverso materiale, ma purtroppo con la chiusura di megaupload ed altri siti ad esse connessodi uploading molti dei link che si trovano non funzionano.

      Se riesco vedo di caricare la mia configurazione completa …… :D

  9. William
    14 marzo 2012 a 23:43 | #12

    A me manca tutto il software e le mappe,come faccio?

  10. dissy
    16 marzo 2012 a 14:44 | #13

    @William
    Ho la eonon 1306 e mi sono fatto una piccola colezione di softwar di navigazione se vuoi posso farteli avere chiedo solo le spese di spedizione e i cosi dei dvd.
    Scrivimi

  11. Gaetano
    7 giugno 2012 a 10:42 | #14

    ciao @Wiliam come posso contattarti?
    Grazie@dissy

  12. Gaetano
    7 giugno 2012 a 10:44 | #15

    scusate volevo dire dissy

  13. Salvatore
    6 ottobre 2012 a 21:55 | #16

    @Gaetano
    Ciao Gaetano, scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto dei problemi familiari e l’ultima cosa che mi interessava era il navigatore. Comunque se la cosa ti interessa ancora mi puoi trovare a
    questo indirizzo: salvomariadisalvo at alice.it.
    Se invece hai risolto cestina questa eMail e buona vita a te e famiglia.
    Ciao Dissy

  14. Dissy
    6 ottobre 2012 a 22:07 | #17

    @Flavio
    Ciao Flavio, uso una Eonon 1306 da quasi un anno. In generale lo trovo un buon prodotto
    Ho solo riscontrato due problemi che mi piacerebbe risolvere. il primo è che l’orologio mi da sempre 10 minuti in più dell’ora corrente e un’ora e dieci minuti se c’è l’ora legale. anche settandolo dopo qualche minuto si riporta in errore. Il secondo problema è che spesso si azzera cancellando tutte le impostazioni, ad esempio porta a zero le radio programmate l’ora a
    zero e il navigatore deve ripartire da zero. se sei in grado di darmi qualche dritta te ne sarei grato. tante grazie Dissy

  15. Cristiano
    11 febbraio 2014 a 3:02 | #18

    Fate molta attenzione, dopo un annetto e mezzo si rompe il flat cable che collega lcd alla scheda madre.. una sciocchezza, il problema è che il pezzo è assolutamente INTROVABILE. Di conseguenza, radio nella spazzatura, a meno che non la utilizziate senza aprire lo schermo con quel suo bell’aspetto di Autovox anni 80. Molto deluso da Eonon.

  16. nello
    29 novembre 2014 a 16:41 | #19

    sto cercando un flat per l’autoradio 1 din eonon d1306. qualcuno mi saprebbe aiutare?

  17. luigi
    9 dicembre 2014 a 11:19 | #20

    in caso di guasto assistenza dove si trova e il prezzo quale’ grazie

    • 9 dicembre 2014 a 13:29 | #21

      Luigi, io non vendo niente. Questa è solo una recensione come scritto nel titolo.

  18. nosodisk
    5 maggio 2015 a 14:14 | #22

    @Cristiano
    Anche io ho lo stesso problema ma non credo sia colpa del flat
    io con un po’ di pazienza, ho selezionato il navigatore, e solo in quella funzione, il video si vede perfettamente, mentre radio, sd, usb etc. si vede lo sfarfallio su schermo blu.
    probabilmente si è configurata una modalità video non compatibile, credo sia un problema Software … ma non so come risolverlo .. ho provato a resettate la radio ma nulla.
    se non l’hai buttata forse potresti recuperarla.
    ciao

  19. nosodisk
    8 maggio 2015 a 15:14 | #23

    @nello
    Ho anche io lo stesso problema, hai provato a selezionare il navigatore?
    a me solo in quella funzione il video si vede perfettamente .. non può essere il flat cable
    altrimenti anche in quello stato darebbe problemi.

  20. Gioacchino
    13 luglio 2016 a 16:19 | #24

    Salve..volevo sapere dove ha acquistato lo stereo e volevo sapere il prezzo se era possibile..grazie

    • 13 luglio 2016 a 17:08 | #25

      Questo articolo è di oltre 5 anni fà e questa radio è ormai superata.
      Comunque l’avevo acquistata in rete direttamente dalla Cina.

I commenti sono chiusi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi