Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN

rolandd

Re: Solarjessie v 2.4 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda rolandd » 12/05/2016, 11:38

allora ho messo la tua immagine ke ha jessie lite.
ora vorrei configurare la mail che non riesco, scaricare i dati precedenti dall inverter che sto provando ma mi dice Problem locking serial device /dev/ttyUSB0, couldn't get the lock for 5542, locked by 5494.
, poi visto che è la versione lit ese volessi installare qualche programma tipo il browser come fare? scusate ma sono nuovo dell ambiente linux e magari queste sono cavolate per voi

Walter62

Messaggioda Walter62 » 12/05/2016, 13:22

Con la presente volevo solo precisarti, e lo faccio pubblicamente in modo che sia chiaro anche per gli altri utenti che a volte se gli altri utenti non rispondono, forse è perché non possono o non ne sono capaci, rispondere non è un obbligo ma una cortesia.

Rolandd, a seguito dei tuoi messaggi privati su cui ti scrivevo che non ero in grado di aiutarti perché non avevo il raspberry P3 per capire il motivo per cui non ti funzionava la mia immagine, hai provato quella di flane e hai continuato a scrivere in privato per avere aiuto su come installare la mail. Se ti ho scritto di chiedere a flane è perché lui sa cosa è come lo ha installato, io dovrei installare l'immagine e vedere come e cosa manca nell'installazione.

Ricevere un messaggio privato con scritto "non costava nulla aiutarmi anche se le tue immagini non funzionano" è una frase che non si può sentire è sicuramente è un incentivo per abbandonare il forum........
Sito personale: walter62.altervista.org

paolomasse

Messaggioda paolomasse » 12/05/2016, 13:44

Posso solo dire, da novizio e incompetente che senza il vs aiuto e le vs immagini non avrei oggi un sistema funzionante.

È anche vero che vorrei farlo crescere in automazione e varie ma soltanto con la pazienza e con il tempo penso si possa ottenere.

Intanto posso solo rendermi disponibile, come peraltro sto facendo nel testare il lavoro che voi esperti ci state fornendo GRATIS...e devo dire che con famiglia e tre figli e già difficile questo. ...immagino il vs di impegno.

A volte non si risponde neanche perché non di capiscono bene le domande....e questo l ho capito anche sulla mia pelle.

Grazie e, se potete, continuate a "sfornare immagini che non funzionano".

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

rolandd

Messaggioda rolandd » 12/05/2016, 13:58

Walter ti chiedo scusa forse hai capito male. Apprezzo il vostro lavoro e richiedo scusa per essermi espresso male

Flane

Messaggioda Flane » 12/05/2016, 22:34

Chiariamo una cosa importante. Qui nessuno fà questo per guadagno.
Stiamo tutti condividendo le nostre esperienze e pertanto credo che non si può pretendere niente da nessuno.

rolandd ha scritto:allora ho messo la tua immagine ke ha jessie lite.
ora vorrei configurare la mail che non riesco, scaricare i dati precedenti dall inverter che sto provando ma mi dice Problem locking serial device /dev/ttyUSB0, couldn't get the lock for 5542, locked by 5494.

Le immagini che abbiamo pubblicato servono solo ed esclusivamente a semplificare la vita, ma se vuoi puoi crearti un'immagine tua partendo da che SO vuoi.
Come puoi vedere ci sono altri utenti che le usano con successo, per cui sei hai dei problemi sei solo tu che sbagli qualcosa.
La mia immagine deriva dalla prima immagine di Walter con la parte relativa a Metern aggiornata, sistemata e sviluppata in diverse cose.

La mail la configuri come da wiki.

Per poter leggere dall'inverter devi fermare 123solar e metern, essere sicuro che non ci sia nulla che stà leggendo qualcosa sul bus e solo allora avrai il bus libero per poter leggere l'inverter. Poi dovrai inserire a manina i valor itotali di ogni giornata nel file produzione.csv

rolandd ha scritto:, poi visto che è la versione lit ese volessi installare qualche programma tipo il browser come fare? scusate ma sono nuovo dell ambiente linux e magari queste sono cavolate per voi

fino a poco tempo fà io non sapevo nemmeno che fosse linux, non sono sicuramente un esperto ed in questo non ti sò aiutare.
Sono però sicuro che se fai un piccolo sforzo e fai qualche ricerca in rete trovi moltissime guide a riguardo.

@TUTTI
Come detto le immagini servono per semplificare la vita nella fase iniziale, ma non ho intenzione di sfornare una nuova immagine ad ogni piccola modifica o aggiornamento.
A me costa un sacco di tempo predisporre una nuova immagine, senza contare le circa 8 ore che ci metto a caricarla in rete con la mia ADSL :(

Ora con il nuovo sistema di aggiornamento automatico che ha introdotto JM una volta che si ha un sistema stabile e funzionante è semplice aggiornare, avendo sempre l'accortezza di farsi prima un bel backup del sistema.
Come probabilmente avete visto non sempre conviene aggiornare in modo precipitoso perchè i bugs sono sempre in agguato.
Tanto per farvi capire io sono ancora a metern versione 0.7.7.1 ;)

Walter62

Messaggioda Walter62 » 12/05/2016, 22:59

Concordo che googolando si trovano un pozzo di informazioni, ma anche solo e semplicmente leggendo una delle tante guide che abbiamo realizzato insieme e cercando di capire i vari passaggi e non solo limitandosi a fare copia-incolla si noterà che per installare un pacchetto in Raspbian si usa il comando "apt-get install nome-del-pacchetto"
Sito personale: walter62.altervista.org

Flane

Messaggioda Flane » 13/05/2016, 10:56

paolomasse ha scritto:nel file giornaliero con tutte le letture dei meter (il CVS) ...sono presenti le letture di tutti e 6 i metern;
i permessi dei file sono gli stessi (per verificarlo ho caricato la vecchia versione su un rasp di backup con indirizzo diverso e li ho confrontati con quelli sulla nuova ..)

se entro in dettaglio ..vedo bene fino al giornaliero....

ma appena clicco su uno dei gg.... mi viene fuori solo il grafico del primo meter
..se provo a "baffare" gli altri ..vedo regolarmente fino al 5 ...poi il 6 non visualizzo niente....

..ho il timore che sia un problema nella versione di metern......

Come detto da JM sul forum ufficiale, vi confermo che il problema dipende ESCLUSIVAMENTE dal fatto che avete degli SPAZI o dei caratteri SPECIALI nei nomi dei Meters di Metern. Io senza spazi o altro non ho questo problema.

Provate a rinominare i meters, togliendo gli spazi oppure sostituiteli con una _
vedrete che il problema scompare.

In teoria (ma fatevi un backup prima) cambiando nome ai meters non dovrebbe comportare nessun altro problema ...... in teoria

paolomasse

Messaggioda paolomasse » 13/05/2016, 11:02

No flane...nel mio caso é un bug confermatomi anche da JM ..che si é collegato al mio metern e ha potuto constatare direttamente. ...infatti sul suo forum ha poi scritto di avere corretto il bug e sarà disponibile alla prox versione.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

Flane

Messaggioda Flane » 13/05/2016, 11:38

Beh io ti assicuro che a me funziona regolare e senza fare nessuna correzione. Solo che io non ho spazi nei nomi dei meters.

Le correzioni che ha fatto JM credo servano solo a permettere di inserire anche degli spazi nei nomi dei meters .... io non lo definirei un bugs, ma eventualmente una limitazione.....

Torna a “MeterN”