Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar

western

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda western » 04/01/2017, 13:38

Ok grazie flane e mega, sistemato un problema.Ma adesso dove cavolo sbaglio?non parte la resistenza!!!
Allegati
Screenshot 2017-01-04 13.34.52.png

Flane

Messaggioda Flane » 04/01/2017, 17:33

Cavolo western proprio ieri mi si è rotta la sfera di cristallo ........ :shock:
.... con le informazioni che hai dato (praticamente zero) come ti si può aiutare? :roll:

Se hai configurato tutto e dovere, provo ad immaginare (e solo immaginare) che non hai attivato lo script PWM.
Lo script si attiva in automatico tramite cron al mattino, se tu lo vuoi far partire ora lo devi attivare a mano.
Immagino (sempre immagino) che l'indicatore dello script boiler status non ti segni ON ma OFF ......

PS: in live il mode non è uno Stato ma un Valore :!: :!:

western

Messaggioda western » 04/01/2017, 17:38

si lo status segna off ma per attivarlo manualmente come devo fare?
Questo è l'errore facendo test command e live: is not valid, the correct format is 6(1234.5*W)
Non so cosa dirti anche per me è fatto tutto da guida, se ti serve altro fammi sapere grazie e ciao.

Flane

Messaggioda Flane » 04/01/2017, 17:51

Hai corretto l'impostazione live del meter del boiler come ti ho indicato sopra?

AVVIO e STOP MANUALE
Se volete avviare manualmente lo script basterà digitare da putty:

Codice: Seleziona tutto

pwm start

Invece per fermarlo:

Codice: Seleziona tutto

pwm stop

Ora di sera dopo qualche minuto dall'avvio comunque dovrebbe andare in off automaticamente essendo la produzione = 0

western

Messaggioda western » 04/01/2017, 18:03

corretto però il test da sempre stesso errore

Flane

Messaggioda Flane » 06/01/2017, 12:02

Il test dà l'errore perchè non trova il file con i dati nella cartella temporanea /dev/shm.
Se non si attiva lo script questo file non viene creato ed il test del relativo meter è normale che ti dà l'errore.

Hai inserito la riga di avvio in /etc/crontab ?
L'indicator su metern ti segnala al mattino che la gestione boiler è ON?

megamarco83

Messaggioda megamarco83 » 06/01/2017, 17:55

Ciao flane, oggi ho implementato il tuo script seguendo le istruzioni, facendo le opportune modifiche per adattarlo al mio sistema, e funziona tutto a meraviglia! DAVVERO COMPLIMENTI per la voglia di condivisione, il lavoro e l'aiuto!
purtroppo per via dei vari adattamenti ho finito alle 16 ed il sole ormai era basso per poterlo testare appieno, ma per mezzoretta ho visto che seguiva bene la curva, domani avrò modo di guardarlo meglio!
giusto una nota: all'inizio non funzionava, nel senso che non partiva perchè non creava il file boiler12.txt (nel mio caso è il meter12)
poi ho dato pwm start ed è subito partito (non mi pare di averlo letto nella guida, ma magari ho sbagliato io qualcosa, non so....ad ogni modo magari può servire a qualcuno)
volevo poi chiederti una cosa: se si volesse disabilitare il pwm per qualsiasi ragione come si fa?
io ho provato ad usare il comando:
pwm stop
si disattiva così il relè ssr (si spegne il led rosso; ho anche il il fotek) ma dopo poco, riparte subito....come mai?
purtroppo lo ho provato proprio a ridosso delle fasi di spegnimento del sistema, quindi non ho indagato meglio....
GRAZIE ancora per tutto e COMPLIMENTI, DAVVERO COMPLIMENTI!

megamarco83

Messaggioda megamarco83 » 07/01/2017, 14:57

ciao Flavio, ancora io :)
oggi ho avuto modo di verificare il funzionamento, e mi sembra funzioni benissimo!
non riesco però a farmerlo, se do il comando:
pwm stop
si ferma il sistema per alcuni secondi ( si spegne anche il led del fotek) ma poi riparte subito.
infine, ho notato che il relè scalda molto (resistenza da 1980W) è normale?
inoltre volevo provar a metterlo anche da mio papà il tuo sistema; lui ha una resistenza da 3000W nominali, il relè fotek 25DA va bene lo stesso?
nelle specifiche ho letto un 1200VA min. che cosa sarebbe?
grazie ancora!

Flane

Messaggioda Flane » 07/01/2017, 19:21

Se si riavvia subito hai combinato qualche pasticcio.
Il comando "pwm stop" lo dovrebbe fermare e basta.
Lo script dovrebbe partire in automatico tramite cron solo al mattino alle 6.45. Non sò perchè il tuo riparte.

Con valori della resistenza sopra i 1500W ci devi mettere un'aletta al relè.
3000/230 = 13A per cui il fotek 25DA va bene, ma ci devi assolutamente mettere un'aletta di raffreddamento.

Torna a “Domotica”