Ciao Flane, stò predisponendo l'installazione dei 2 SDM230, in quanto devo sostituire il centralino per contenerli (fortunatamente è esterno).
Una domanda, mentre l'SDM230 relativo alla produzione posso inserirlo direttamente dopo l'uscita del contatore aggiuntivo, quello dei consumi dove consigli d'inserirlo, prima o dopo del salvavita ?
grazie mille.
Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]
Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM
Non è la discussione giusta (e sarebbe meglio aprirne una specifica se hai altri dubbi sull'argomento) comunque montalo dopo il salvavita.
L'importante è che misuri il totale dei tuoi consumi di casa (solo consumi e non prelievi e/o immissioni) e che sopratutto sia a valle del punto di giunzione del PV (come da mio schema sulla guida).
L'importante è che misuri il totale dei tuoi consumi di casa (solo consumi e non prelievi e/o immissioni) e che sopratutto sia a valle del punto di giunzione del PV (come da mio schema sulla guida).
ok, grazie mille lo metto dopo il salvavita che li misura solo i consumi.
buona giornata
buona giornata
-
Ciao Flane sei riuscito a preparare il file per la gestione della temperatura sul boiler quando funziona il pwn ?
Ciao Flane, hai novità in merito alla preparazione del tuo file per la gestione del boiler?
Grazie
Grazie
Per FLANESI,
intanto grazie per la guida e il tempo speso per tutti
Posso partecipare anch'io alla community che usa il tuo script del PWM ?
Se ritenete utile, mi metterei poi a disposizione per assistere nella realizzazione di un manuale.
grazie, e buon 25 aprile a tutti.
intanto grazie per la guida e il tempo speso per tutti
Posso partecipare anch'io alla community che usa il tuo script del PWM ?
Se ritenete utile, mi metterei poi a disposizione per assistere nella realizzazione di un manuale.
grazie, e buon 25 aprile a tutti.
Anche io desidererei dare il mio contributo a questo progetto visto che non esiste nulla di economico e completo che esegua queste funzionalità
Salve,
è passato circa un mese dal mio primo impianto fotovoltaico da 3.6Kw. In questo mese ho abbassato il prelievo dalla rete e stavo iniziando a predisporre l'impianto per aumentare l'autoconsumo. Ho quindi installato un boiler da 80lt munito di valvola miscelatrice (meccanica), per ottenere acqua calda a circa 40°C (il termostato del boiler è impostato al massimo). L'acqua calda che esca dalla valvola miscelatrice è collegata a sua volta all'ingresso dell'acqua fredda della caldaia a metano (la caldaia prevede un ingresso al massimo di 55°C). Per adesso accendo e spengo il boiler manualmente per 2/3 ore al giorno quando la produzione supera 1.5 Kw. Per rendere autonoma l'accensione avevo cercato qualcosa su internet di già pronto ed ho trovato questi:
https://www.immersun.co.uk/product/
Il prezzo non è molto eccessivo ma ho provato a contattarli, senza successo.
Cercando ancora, sul sito SolarEdge (il produttore del mio inverter) mi sono imbattuto in un articolo Ad-Hoc per per questo scopo :
https://www.solaredge.com/it/products/device-control#/
Regolatore per resistenza ad immersione con comunicazione Zigbee (wireless) commuta automaticamente l'energia FV in eccesso per fornire acqua calda (fino a 3 kW).
A differenza del precedente questo ha un costo molto maggiore.
Essendo un tecnico elettronico ho già installato e configurato per un amico la coppia 123solar + MeterN, perchè non farlo anche per me ? Magari con questa nuova aggiunta del PWM, che farebbe proprio al caso mio ?
Se cortesemente "Flane" invia anche a me il materiale per il PWM, posso sicuramente installarlo sul mio impianto casalingo e dare magari anche il mio contributo.
debugasm
è passato circa un mese dal mio primo impianto fotovoltaico da 3.6Kw. In questo mese ho abbassato il prelievo dalla rete e stavo iniziando a predisporre l'impianto per aumentare l'autoconsumo. Ho quindi installato un boiler da 80lt munito di valvola miscelatrice (meccanica), per ottenere acqua calda a circa 40°C (il termostato del boiler è impostato al massimo). L'acqua calda che esca dalla valvola miscelatrice è collegata a sua volta all'ingresso dell'acqua fredda della caldaia a metano (la caldaia prevede un ingresso al massimo di 55°C). Per adesso accendo e spengo il boiler manualmente per 2/3 ore al giorno quando la produzione supera 1.5 Kw. Per rendere autonoma l'accensione avevo cercato qualcosa su internet di già pronto ed ho trovato questi:
https://www.immersun.co.uk/product/
Il prezzo non è molto eccessivo ma ho provato a contattarli, senza successo.
Cercando ancora, sul sito SolarEdge (il produttore del mio inverter) mi sono imbattuto in un articolo Ad-Hoc per per questo scopo :
https://www.solaredge.com/it/products/device-control#/
Regolatore per resistenza ad immersione con comunicazione Zigbee (wireless) commuta automaticamente l'energia FV in eccesso per fornire acqua calda (fino a 3 kW).
A differenza del precedente questo ha un costo molto maggiore.
Essendo un tecnico elettronico ho già installato e configurato per un amico la coppia 123solar + MeterN, perchè non farlo anche per me ? Magari con questa nuova aggiunta del PWM, che farebbe proprio al caso mio ?
Se cortesemente "Flane" invia anche a me il materiale per il PWM, posso sicuramente installarlo sul mio impianto casalingo e dare magari anche il mio contributo.
debugasm
Ragazzi ultimamente siete in troppi e non riesco più per impegni di lavoro a seguire assiduamente il forum.
Appena ho un attimo carico lo scritp PWM su github in modo da renderlo pubblico.
Abbiate un pò di pazienza.....
Appena ho un attimo carico lo scritp PWM su github in modo da renderlo pubblico.
Abbiate un pò di pazienza.....
Attendiamo con ansia....
Grazie
Giobbe
Grazie
Giobbe