Salve,
nella fascia da me osservata (da 3 giorni solo F23) il disallineamento non è costante ma l'errore, sempre positivo e di n. pari, è a volte di 2 o 4 e raramente 8 Wh. Circa il 20% delle letture coincidono tra i vari meter ma in modo casuale.
Come puoi vedere tu stesso da questo grafico, la lettura dei consumi è quella giusta ma il contatore dei prelievi totali non coincide e a sua volta ancora di più risulta disallineato il grafico dei prelievi in F23 sia rispetto ai consumi che ai prelievi totali.
Qui non c'è un termine di paragone ma l'errore tra i due meter è molto evidente. Solo nelle ore di produzione PV l'errore ammonta a 280 Wh
Magari farò altre osservazioni domani in fascia F1 per vedere se il problema si ripresenta e in che entità.
Spero di essere stato utile