Questa è una vecchia versione del documento!


Configurazione 123Solar su Solarjessie con contatore

La presente guida riguarda la configurazione di 123Solar preinstallato sull'immagine SolarJessie con lettura della produzione PV mediante contatore EASTRON SDM 120/220/230 modbus

E' quindi necessario che abbiate installato sul vostro Raspberry l'immagine preconfigurata SolarJessie come descritto nella apposita guida sul wiki

E' necessario impostare il contatore con indirizzo 1 (già impostato di default) e velocità 9600 baud.
Sarà quindi necessario modificare la velocità del contatore.
Nel caso del contatore SDM120modbus è necessario operare via software come indicato QUI, nel caso dell'SDM220 o SDM230 modbus è possibile operare via software oppure anche direttamente mediante i due pulsanti presenti sul contatore come indicato sul manuale d'uso.

Aprite un browser su un pc della stessa rete del Raspberry SolarJessie e digitate:

Inserite le credenziali per 123Solar che avete modificato in fase di installazione dell'immagine SolarJessie (di default: user= admin e password= admin) e si aprirà il menù di configurazione di 123solar. Selezionare “Main configuration” Compilati i campi come da immagine e salvare cliccando sul pulsante ”Save main cfg.” e quindi cliccare su “Back” per tornare al menu.

Fate attenzione ad inserire in particolare le Vostre coordinate (latitudine e longitudine) in quanto in base a queste viene calcolata l'ora di avvio e spegnimento di 123Solar.

Selezionare ora “Configure your inverter(s)”

In particolare per l'utilizzo del contatore dovrete selezionare il Protocollo “sdm120c”, inserire in “rs485 adress” l'indirizzo del contatore e cioè 1, la porta dell'adattatore USB-RS485 e cioè /dev/ttyUSB0 ed infine come communication option:

-b 9600 -P E -z3 -w10 -j10

Naturalmente prima dovrete impostare il contatore per la misura della produzione come indicato sopra. Se la vostra parità fosse diversa e non volete cambiarla potete semplicemente modificare il parametro -P E in -P N o -P O a seconda della vostra parità.

Per calcolare la stima dei valori di produzione da inserire nei campi Expected annual production potete utilizzare il portale PVGIS, inserendo i vostri dati dell'impianto PV e stimandone la produzione prevista

Premendo sul pulsante “Test communication” è possibile, a contatore acceso, effettuare un test della comunicazione fra 123Solar ed il contatore per la produzione PV.
Il test funziona solo ed esclusivamente se il contatore è acceso!!

Compilati i campi salvare cliccando ”Save inverter cfg.” e quindi cliccare su “Back”tornare al menu.

Se si vuole inviare i dati su Pvoutput.org selezionare ora “Pvoutput configuration” (è possibile anche farlo in un momento successivo) Inserite il vostro “Sys ID” ed “API Key” di PVOutput e se desiderate inviare anche i dati di consumo rilevati da MeterN, alla voce Consumption selezionate “MeterN”

Per approfondimenti sulla configurazione di PVOutput cliccate QUI

Compilati i campi salvare”Save inverter cfg.” e quindi cliccare su “Back”tornare al menu

Concluse le impostazioni cliccare sul pulsante OFF che che passa da “OFF” ad “ON” avviando 123solar. Chiudere il browser

  • 123solar_mono_generico_ss.1515953006.txt.gz
  • Ultima modifica: 2018/01/14 19:03
  • da 127.0.0.1