Questa è una vecchia versione del documento!


Invio dati produzione e consumo su Pvoutput.org

Per l'invio dei dati di produzione e consumo a PVOutput è indispensabile utilizzare 123Solar. Non è possibile per chi usa solo MeterN utilizzare tale funzione.

PVOutput.org è un servizio gratuito online per la condivisione, il confronto e il monitoraggio in tempo reale di un impianto solare fotovoltaico e dei consumi di energia. Pvoutput.org ha anche delle ottime applicazioni per sistemi Android ed iOS per visualizzare i dati sui rispettivi dispositivi mobili:

Android: PV Output
iOS: PVOutput

I software 123solar e meterN sono già predisposti per poter inviare i dati anche a questo interessante servizio online, che permette fra l’altro di fare dei confronti con altri utenti.

Credo sia importante evidenziare che questo servizio è gratuito, ma i vostri dati saranno liberamente visibili a tutti, a meno di non pagare un piccola iscrizione che vi consentirà di avere dei vantaggi aggiuntivi, fra cui la possibilità di rendere privati i vostri dati e non visibili da tutti.

Per poter usufruire anche di questo servizio sarà necessario fare qualche ulteriore configurazione e prima di tutto sarà necessario crearsi un proprio account sul sito pvoutput.org.

Se non abbiamo già creato in precedenza un account, portiamoci sulla pagina di registrazione http://pvoutput.org/register.jsp

Inseriamo i dati richiesti e creiamo il nostro account Creato l’account dovremo ora loggarci con le nostre nuove credenziali e andare ad abilitare l’API access (1), appuntarci l’API key (2) ed il nostro System ID (3) che andremo poi and inserire nelle pagine di configurazione di 123solar.

Portiamoci ora nella pagina di amministrazione di 123solar:

http://IP_raspberry/123solar/admin/admin.php

e clicchiamo sul collegamento “PVOutput configuration” Inserite il vostro “Sys ID” ed “API Key” di PVOutput e se desiderate inviare anche i dati di consumo rilevati da MeterN, alla voce Consumption selezionate “MeterN”

Compilati i campi salvare”Save inverter cfg.” e quindi cliccare su “Back”tornare al menu

L'immagine SolarStretch risulta già preconfigurata, ma se per qualche motivo avete modificato l'ordine dei vari misuratori in MeterN, per configurare l'invio dei dati di MeterN verso PVOutput.org sarà necessario editare il file:

/var/www/123solar/scripts/config/pvoutput/consumption/meterN.php

Non ci resta che verificare che i nostri dati vengano correttamente inviati su PVoutput.org

  • 123solar_pvoutput.1526998276.txt.gz
  • Ultima modifica: 2018/05/22 16:11
  • da flane