Installazione DS18B20 e DHT22 , tempo occorrente?

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Installazione DS18B20 e DHT22 , tempo occorrente?

Messaggioda dolam » 01/11/2018, 10:10

Ieri ho voluto testare il tempo occorrente per l'installazione della SolarStretch 3.1 e dei due sensori DS18B20 e DHT22 seguendo le guide di Flane
che riporto alla fine del Post così da dare un riferimento preciso a chi inizia questa avventura resa possibile grazie al Lavoro di Flane e di quanti hanno collaborato con lui.
Per darmi un tempo preciso ho inserito la SD ( senza formattarla ) in un computer windows10 e con Win32 Disk-Imager ho copiato l'immagine di solarstretch 3.1 di Flane.
Alle 16.57 ho inserito la microSD SanDisk Industrial 8GB nel Raspy Pi3 B+ configurato lo "scenario3 solo consumo"
e alle 17.00 c'è stata la prima scrittura del solo SDM120Modbus per il consumo corrente e alle 17.07 tutti i parametri : tensione, corrente, frequenza, cosPi, e temperatura CPU erano perfettamente funzionanti
Ho immediatamente proseguito nell'installazione del DS18B20 e alle 17,30 e solo ventitré minuti dopo anche il sensore stagno della temperatura era funzionante.
Il lavoro per l'installazione del DHT22 è durato "solo" fino alle 17,45 quando l'intero sistema : monitoraggio solo consumi, Temperatura esterna con sonda DS18B20 impermeabile e Temperatura e umidità interna con DHT22 era perfettamente funzionante .
Diciamo che in un'ora esatta , quelli come me che non capiscono nulla d'informatica, installano l'intero monitoraggio solo Consumo con due sensori.
Ringrazio Flane e tutti coloro che hanno collaborato.
Il mio Feedback è il seguente: è tutto molto facile e chiaro
l'unico passaggio, a me ostico, è stato quello dell'inserimento nel file /etc/rc.local inserendo le modifiche in rosso: le modifiche di colore rosso non le ho trovate (DHT22) e non credo d'aver editato correttamente quel file.
Però anche al riavvio, dopo spegnimento anche brutale, le letture ricominciano seppure con un pò di ritardo e vari tentativi "a lampeggio"

indico i link che ho seguito da quello della SolarStretch 3.1 e allego foto degli Steep

http://www.flanesi.it/listing/SolarStretch/ ( Immagine SD)

http://www.flanesi.it/doku/doku.php?id=metern_scenario3 (configurazione solo consumi)

http://www.flanesi.it/doku/doku.php?id= ... _ds18b20&s (Sensore DS18B20)

http://www.flanesi.it/doku/doku.php?id= ... vari_dht22 (Sensore DHT22)
Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Installazione DS18B20 e DHT22 , tempo occorrente?

Messaggioda Flane » 01/11/2018, 21:50

Grazie per il feedback Dolam.

La guida per il sensore DHT22 purtroppo non ho ancora avuto il tempo di completarla e sul wiki è al momento riportata la vecchia guida estratta dalla mia prima guida pdf. La cosa è anche segnalata ad inizio della pagina sul wiki. Questa guida era adatta alla vecchia Jessie e con Stretch va adattata a migliorata in alcune parti.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Installazione DS18B20 e DHT22 , tempo occorrente?

Messaggioda dolam » 02/11/2018, 13:39

Si Flane avevo letto ma ho testato che funziona anche con questa, 3.1, precisando il solo passaggio del file /etc/rc.local, credo sia utile anche su SolarStretch 3.1

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Installazione DS18B20 e DHT22 , tempo occorrente?

Messaggioda dolam » 11/11/2018, 12:20

Domanda a Flane ho eseguito tre installazioni da guida solo consumi e tutte sono operative su tre differenti raspberry
ma quando vado a chiedere le Letture dal menù di metern non ho nessun dato
mentre nel file cd /var/www/metern/data/meters ci sono regolarmente le scritture giornaliere.
Ho dato questi permessi :
chown -R www-data:www-data /var/www/metern/data
e anche questi
chown -R www-data:www-data /var/www/metern/data/meters

dove sbaglio???


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti