Io ho seguito la procedura di flane indicata sopra ma non sono sicuro che in realtà ramlog sia funzionando.
Ho guardato sulla guida di flane ver 2.20 ma i controlli che consiglia di fare per verificare il funzionamento mi danno esito negativo ...
E' solo perchè nella guida 2.20 il sistema è weezzy ?
Sia 123solar che metern comunque stanno funzionando.
Che controllo si può effettuare con SO Jessie ?
Ramlog e Raspbian Jessie
Re: Ramlog e Raspbian Jessie
Il sistema utlizzato in Jessie rispetto a Wheezy e totalmente diverso anche se il risultato è eguale, in quanto Jessie utilizza systemd.
Non puoi pertanto utilizzare quanto indiciato sulla mia guida per Wheezy per verificarne la funzionalità.
Per verificare che Ramlog sia attivo, puoi comunque fare quanto segue:
1) controlle se nella cartella /var/ trovi un file compresso dal nome ram_log.tar.gz con la data dell'ultima riavvio/spegnimento del raspberry, oppure dell'ultima periodicità del comando inserito in cron
Questo è il file che verrà scompattato e copiato nella cartella in memoria temporanea /var/log al riavvio del raspberry
Viene creato al primo avvio del servizio ramlog oppure con la priodicità impostta in cron
2) esegui da Putty il seguente comando:
e controlla che la cartella /var/log sia del tipo tmpfs cioè una memoria temporanea (ramdisk)
Se sono verificati i due punti sopra significa che Ramlog è ativo e funzionante.
Non puoi pertanto utilizzare quanto indiciato sulla mia guida per Wheezy per verificarne la funzionalità.
Per verificare che Ramlog sia attivo, puoi comunque fare quanto segue:
1) controlle se nella cartella /var/ trovi un file compresso dal nome ram_log.tar.gz con la data dell'ultima riavvio/spegnimento del raspberry, oppure dell'ultima periodicità del comando inserito in cron
Questo è il file che verrà scompattato e copiato nella cartella in memoria temporanea /var/log al riavvio del raspberry
Viene creato al primo avvio del servizio ramlog oppure con la priodicità impostta in cron
2) esegui da Putty il seguente comando:
Codice: Seleziona tutto
df
e controlla che la cartella /var/log sia del tipo tmpfs cioè una memoria temporanea (ramdisk)
Se sono verificati i due punti sopra significa che Ramlog è ativo e funzionante.

Grazie Flane,
ho effettuato le 2 verifiche che mi hai indicato:
Direi che sta funzionando.
Se ho ben capito dovrebbe scaricare su microds alle 00.01 di ogni giorno.
Nel caso volessi fargli fare lo scarico in modo più frequente, devo modificare il file crontab ?
ho effettuato le 2 verifiche che mi hai indicato:
Direi che sta funzionando.
Se ho ben capito dovrebbe scaricare su microds alle 00.01 di ogni giorno.
Nel caso volessi fargli fare lo scarico in modo più frequente, devo modificare il file crontab ?
Si ma non esagerare con la frequenza altrimenti si vanifica il motivo per cui si usa Ramlog:
non fare troppe scritture sulla SD
Se non hai particolari log da monitorare direi che che ogni 24h o eventualmente ogni 12h potrebbe bastare.
non fare troppe scritture sulla SD
Se non hai particolari log da monitorare direi che che ogni 24h o eventualmente ogni 12h potrebbe bastare.
Era solo per ovviare alla perdita totale dei dati in caso di balck-out.
Con frequenza di di scarico 12 ore al max la perdita dati è di 1/2 giornata e non una intera.
edit:
come va modifica la riga aggiunta in crontab per lo scarico ogni 12 ore ?
1 0 * * * /usr/bin/ramlog flush >/dev/null 2>&1
Con frequenza di di scarico 12 ore al max la perdita dati è di 1/2 giornata e non una intera.
edit:
come va modifica la riga aggiunta in crontab per lo scarico ogni 12 ore ?
1 0 * * * /usr/bin/ramlog flush >/dev/null 2>&1
Qui trovi una dettagliata guida a come personalizzare i comandi in cron
http://guide.debianizzati.org/index.php ... uling_Cron
Attenzione che ho corretto il comando da inserire in cron specificando anche l'utente, altrimenti il file non veniva riscritto da cron per questione di permessi. Ho corretto anche il post precedente.
Il comando corretto è:
Ogni 24h alle ore 00.01:
ogni 15 minuti, quando i minuti sono 00, 10, 20, 30, 40 e 50
ogni 12 ore, quando le ore sono 00:01, 12:01
http://guide.debianizzati.org/index.php ... uling_Cron
Attenzione che ho corretto il comando da inserire in cron specificando anche l'utente, altrimenti il file non veniva riscritto da cron per questione di permessi. Ho corretto anche il post precedente.
Il comando corretto è:
Ogni 24h alle ore 00.01:
1 0 * * * root /usr/bin/ramlog flush >/dev/null 2>&1
ogni 15 minuti, quando i minuti sono 00, 10, 20, 30, 40 e 50
*/15 * * * * root /usr/bin/ramlog flush >/dev/null 2>&1
ogni 12 ore, quando le ore sono 00:01, 12:01
01 */12 * * * root /usr/bin/ramlog flush >/dev/null 2>&1
Flane ma tu lo hai già settato in produzione il Ramlog??
Davide
-----------------------------------------
Linux, the Art of GNU Generation
-----------------------------------------
Linux, the Art of GNU Generation
Ho fatto dei test su una versione di Jessie che uso per prova.
Al momento io ho ancora Wheezy in funzione.
Comunque ora con la correzione dell'utente root in cron funziona tutto alla perfezione
Appena ho un pò di tempo faccio il passaggio a Jessie ora che Ramlog funziona, prima non l'ho voluto fare proprio per questo motivo.
Al momento io ho ancora Wheezy in funzione.
Comunque ora con la correzione dell'utente root in cron funziona tutto alla perfezione

Appena ho un pò di tempo faccio il passaggio a Jessie ora che Ramlog funziona, prima non l'ho voluto fare proprio per questo motivo.

grazie flane,
ho corretto la riga in crontab aggiungendo root...
in realtà mi era venuto qualche dubbio sul funzionamento completo in quanto il file compresso ramlog riportava la data dell'ultimo riavvio del raspberry e non quella di oggi a mezzanotte e 1 minuto....
Avendo utilizzato la riga con cadenza 12 ore, il file dovrebbe cambiare data di ultima modifica alle 00:01 ed alle 12:01 di ogni giorno ... se ho capito bene ...
ho corretto la riga in crontab aggiungendo root...
in realtà mi era venuto qualche dubbio sul funzionamento completo in quanto il file compresso ramlog riportava la data dell'ultimo riavvio del raspberry e non quella di oggi a mezzanotte e 1 minuto....
Avendo utilizzato la riga con cadenza 12 ore, il file dovrebbe cambiare data di ultima modifica alle 00:01 ed alle 12:01 di ogni giorno ... se ho capito bene ...