Solarjessie v 2.6 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
charlibraun

Re: Solarjessie v 2.6 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter

Messaggioda charlibraun » 01/01/2017, 10:03

Buongiorno a tutto il forum e felice anno nuovo.
Mi chiamo Fabrizio e seguo questo forum da tempo anche se sono un nuovo iscritto, in quanto interessato al sistema di monitoraggio e per cui vi faccio i miei complimenti.
Purtroppo sono sempre fuori casa per lavoro e quindi non ho mai tempo per cimentarmi ma vorrei approfittare di qualche inaspettato giorno di pausa per provare a combinare qualcosa di positivo.
A tal proposito vorrei chiedere quale delle configurazione (base o generica) è più opportuno usare avendo oltre a contatore enel trifase un impianto fotovoltaico 10KWp con due inverter SMA SMC5000A (mini central) con sola uscita RS485 attualmente monitorato attraverso il datalogger proprietario Sunny WEB BOX.
Preciso che in precedenza al Sunny Web Box monitoravo la produzione attraverso un software della SMA installato su pc windows e acquisizione dati da RS485 a lan attraverso una scheda EZL-70 e se possibile mi piacerebbe poter riutilizzate tale scheda (EZL) per l'acquisizione dati produzione da inverter.
Ringrazio in anticipo e resto in attesa di eventuali preziosi consigli.
Rinnovo il felice anno nuovo ed i complimenti per il preziosissimo lavoro svolto.

Flane

Messaggioda Flane » 02/01/2017, 16:04

Con gli inverter SMA (che io non conosco) mi sembra di capire che c'è qualche problemino con il software di lettura.
Personalmente ti consiglio di usare la configurazione generica, utilizzando un contatore anche per la produzione (mi sembra che i tuoi impianti PV siano monofase)

Per utilizzare la EZL70 puoi seguire la guida di Walter62 (punto 1.9.2) per la configurazione, ed ovviamente collegare alla EZL70 il bus del contatore e configurare la relativa porta in 123solar.

Se vuoi monitorare anche i consumi ed hai un impianto trifase l'ideale è utilizzare il contatore trifase SDM630modbus, ma al momento il software sdm120c non supporta questo contatore. In rete ci sono alcuni script per la lettura come questo:
https://github.com/ruddj/sdm630-report
ma deve essere poi adattato ad importare i dati in metern

Io ho fatto uno script per la lettura anche dell'SDM630 via wifi utilizzando l'ESP8266 (o sonoff) ma non sono al momento riuscito a pubblicare niente.

pedroz

Messaggioda pedroz » 05/01/2017, 12:31

Ciao ragazzi, un saluto al forum e all'autore che impegna il suo tempo a disposizione della comunità.
Passiamo al dunque, ho installato tutto e sembra funzionare a dovere. Solo ieri però mi è arrivato il convertitore usb-rs485 e ho collegato il fotovoltaico. Sia la produzione che il consumo sono ok, il problema è che mi rileva i prelievi uguali al consumo (nonostante dovrebbero essere a 0 visto che il fv mi produce 1,5 kw e il consumo è intorno ai 400w) e anche l'indicatore grafico (quello a forma di orologio) mi somma i kw prodotti a quelli consumati così in pratica arriva intorno ai 2000w. Inoltre quest'ultimo da me non è come quello delle figure che va in positivo o negativo (a seconda che immetti o prelevi) ma è solo positivo.
Qualche indicazione?

Flane

Messaggioda Flane » 05/01/2017, 14:27

Apri una discussione specifica, non discutiamo di tutto qui.
Posta nella nuova discussione le tue configurazioni, ma ho idea che nella configurazione di produzione e consumi non hai messo "House production" e House consumption" rispettivamente, ma ad entrambi consumption.

pedroz

Messaggioda pedroz » 05/01/2017, 15:01

Scusate, ma avevo messo qui perchè l'installazione era stata fatta dall'immagine in oggetto. Cmq tombola, il problema era quello!! Grazie 1000

pluto21

Messaggioda pluto21 » 06/01/2017, 19:02

Flane ha scritto:Usa lo script /var/www/comapps/testcom.php per testare la comunicazione con il contatore e/o con l'inverter, così capisci come correggere gli eventuali parametri (j, z, w)

Ciao,
ho fatto delle prove per testare la comunicazione , nel frattempo ho cambiato anche l'alimentatore e il cavetto , che mi causavano dei blocchi random del raspy ,come parametri adesso uso per 123solar ( -w10 -l2 -Y30 ) , mentre per metern
( -z 10 -w 10 -j 10), quindi adesso uso l'immagine 2.6a con un solo convertitore nudo , (è comodo perchè è provvisto led di comunicazione) , e sdm 220 , sono 5 giorni senza problemi.
Il prossimo passo è implementare la modulazione resistenza del boiler.
Grazie ancora per le guide e il tempo dedicato al forum.
Impianto 2,88 Kw con 123solar e metern

poluz

Messaggioda poluz » 07/01/2017, 18:11

Salve a tutti,
ho recentemente installato Solarjessie v 2.6 con la configurazione con 123solar, invertir aurora ed 1 solo adattatore USB-RS485 su raspberry pi2.
Ho acquistato nr.1 SDM230 dal sito Ebay di flanesi. In attesa che arrivi l’SDM volevo fare delle prove.
123 Aurora funziona perfettamente ed esporta verso meterN i parametri. Il contattore di Mettern in tempo reale mi rappresenta
Produzione 1300 W
Consumi 0 W
Prelievi 0 W
Immissioni 13000 W
Autoconsumo 0 W

Che immagino sia corretto in quanto non avendo collegato ancora il SDM non riesce a fare i calcoli.
Stavo vedendo di esportare il dato della potenza istantanea verso Donoticz per accendere il condizionatore e scaldare quando immetto 1 o2Kw …..nessun problema nell export tramite http……. ma non trovo il file /run/shm/metern2.txt….dove leggere i valori di produzione…. E’ normale che non crei il file per via dell’SDM mancante?
Grazie
Andrea

poluz

Messaggioda poluz » 08/01/2017, 19:09

Grazie Flavio per la risposta,
la cartella che hai indicato, contiene gli stessi file della /run/shm, ovvero

pi@raspberrypi:/dev/shm$ ls
123s_LIVEMEMORY.json 123s_MEMORY.json consumi2.txt mN_LIVEMEMORY.json mN_MEMORY.json produzione1.txt

Appena installo l’SDM ti farò sapere in risultato…..

p.s. Il contattore ero convinto che andasse installato sul contattore Enel per misurare in modo bidirezionale i parametri, mentre dalla tua guida và messo sul carico di casa e gli altri li ricava……. appena mi arriva procedo installandolo sul carico …..thanks...

Flane

Messaggioda Flane » 08/01/2017, 22:01

La cartella è /dev/shm.
/run/shm è un link che punta alla stessa cartella.

Si il contatore deve misurare i consumi.
Inizialmente era stato impostato tutto in questo modo e si è sempre andati avanti così, anche se nulla vieta di misurare prelievi ed immissioni, ma in quel caso le comapps devono essere tutte riviste.

Torna a “MeterN”