Ciao, dopo lunga attesa sono finalmente arrivati i convertitori 485-USB e oggi ho completato il collegamento del raspberry. All'accessione del convertitore ho notato un led che cicla ogni secondo e dopo 10 secondi un secondo led rosso che si accende per pochi secondi. Immagino sia la trasmissione dati e che tutto fin qui funzioni.
Ho installato sul raspberry l'ultima SolarJessie e effettuato update di: s.o., metern, 123solar
Ora però non riesco a proseguire e chiedo aiuto.
Primo problema: comunicazione degli sdm. Ho 2 SDM220, configurati manualmente con i tastini secondo le indicazioni della guida di Flane (che ringrazio per tutto questo lavoro). Devo monitorare sia produzione (attualmente l'impianto è spento), che consumi.
Ho sia 123solar che MeterN in OFF, ma nonostante tutto quando provo il comando di lettura dati ottengo:
Unable to get lock on serial /dev/ttyUSB0 for 8010 in 0s: still locked by 7963.
Una volta sono riuscito saltuariamente a leggere i dati del #2 quindi cmq il collegamento fisico dovrebbe essere ok.
Grazie
Startup SolarJessie 2.6 - MeterN
Re: Startup SolarJessie 2.6 - MeterN
Come hai impostato indirizzi, velocità e parità per i due contatori?
specifica quale è produzione e quale consumi, ed inoltre specifica se utilizzi un solo convertitore usb-RS485 e quale è la porta
specifica quale è produzione e quale consumi, ed inoltre specifica se utilizzi un solo convertitore usb-RS485 e quale è la porta
come da manuale: #1 E 9600 per fotovoltaico, #2 E 9600 per consumo
1 solo convertitore usb, direi la 0 perchè nel file system vedo solo il file ttyUSB0
nota a margine: non so perchè ma con il vnc se clicco sul file mi chiede di associare una applicazione per aprirlo, ma poi quando do OK non lo apre....
-- aggiornamento:
se imposto nel comando il parametro -w 1, più spesso -w 2, a volte -w 4, allora sembra funzionare
dovrebbe essere un 'time to wait to lock serial port'
non è costante, a volte se lancio il comando in modo sequenziale, aspettando qualche secondo tra 1 lettura e la successiva, va in lock
invece se imposto il parametro per la tipologia del contatore, cioè -2 (sdm220) prima del device, non sempre funziona, ma il motivo penso sia sempre il lock.. non so se cambia qualcosa nei dati letti cambiando la tipologia..
-- agg. 2
confermo che se aspetto qualche secondo, ad esempio 5-6, tra 1 lettura e l'altra, sembra funzionare più costantemente
il parametro -2 mi sembra ininfluente sulla lettura
>> questa 'lentezza' pregiudica in qualche modo il monitoraggio? ora che devo fare?
-- agg. 3
visto che le applicazioni mi sembravano proprio 'vuote' ho provato a seguire i passi della guida pdf originale.. errore mio.. scaricando l'immagine preconfigurata pensavo che fossero preconfigurate anche le applicazioni..
scelto i 5 meter standard, tutto ok
provato a mettere un indicatore (corrente) ma al test del comando ricevo errore:
Command : cat /run/shm/metern2.txt | egrep "^2_2\(" | grep "*A)"
null is not valid, the correct format is 2_2(1234.5*A)
per ora l'ho disabilitato
>> stranezza (almeno penso): ho acceso il meterN e vedo il consumo istantaneo che si comporta in questo modo
legge - sta fermo per circa 7/8 secondi - va a 0 per circa 5 secondi - rilegge, ecc.
altra cosa: nel tab Letture vedo ancora scritto 'no data'
1 solo convertitore usb, direi la 0 perchè nel file system vedo solo il file ttyUSB0
nota a margine: non so perchè ma con il vnc se clicco sul file mi chiede di associare una applicazione per aprirlo, ma poi quando do OK non lo apre....
-- aggiornamento:
se imposto nel comando il parametro -w 1, più spesso -w 2, a volte -w 4, allora sembra funzionare
dovrebbe essere un 'time to wait to lock serial port'
non è costante, a volte se lancio il comando in modo sequenziale, aspettando qualche secondo tra 1 lettura e la successiva, va in lock
invece se imposto il parametro per la tipologia del contatore, cioè -2 (sdm220) prima del device, non sempre funziona, ma il motivo penso sia sempre il lock.. non so se cambia qualcosa nei dati letti cambiando la tipologia..
-- agg. 2
confermo che se aspetto qualche secondo, ad esempio 5-6, tra 1 lettura e l'altra, sembra funzionare più costantemente
il parametro -2 mi sembra ininfluente sulla lettura
>> questa 'lentezza' pregiudica in qualche modo il monitoraggio? ora che devo fare?
-- agg. 3
visto che le applicazioni mi sembravano proprio 'vuote' ho provato a seguire i passi della guida pdf originale.. errore mio.. scaricando l'immagine preconfigurata pensavo che fossero preconfigurate anche le applicazioni..
scelto i 5 meter standard, tutto ok
provato a mettere un indicatore (corrente) ma al test del comando ricevo errore:
Command : cat /run/shm/metern2.txt | egrep "^2_2\(" | grep "*A)"
null is not valid, the correct format is 2_2(1234.5*A)
per ora l'ho disabilitato
>> stranezza (almeno penso): ho acceso il meterN e vedo il consumo istantaneo che si comporta in questo modo
legge - sta fermo per circa 7/8 secondi - va a 0 per circa 5 secondi - rilegge, ecc.
altra cosa: nel tab Letture vedo ancora scritto 'no data'
Prova questi comandi:
Ti dovrebbe restituire tutte le letture e controlla anche che le letture siano corrette (non vi siano letture ripetute - tipo la tensione riportata anche come corrente)
Il parametro -w è OBBLIGATORIO USARLO quando hai più dispositivi sullo stesso bus. Se non lo si mette ti va appunto in lock il bus se si sovrappongono più letture.
I parametri w, j e Z possono essere aggiustati in funzione del tuo bus, ma -w10 -j10 e -z10 in genere è un buon inizio.
Se vuoi fare qualche test leggiti l'apposita discussione per il TEST della comunicazione BUS che ho aperto.
Quando i comandi di lettura ti funzionano regolarmente puoi eventualmente modificare i parametri w, j, e z presenti in /var/www/poooler485.sh e poi attivare il monitoraggio con 123solar e metern.
I parametri per 123solar gli devi specificare nella pagina admin di 123solar
Con le ultime versioni di Metern non si può più mettere direttamente i comandi cat.....
si deve utilizzare lo script /var/www/comapps/reqsdm.php è scritto nel primo post della Solarjessie come procedere.
Codice: Seleziona tutto
sdm120c -a1 -b9600 -PE -z10 -j10 -w10 /dev/ttyUSB0
sdm120c -a2 -b9600 -PE -z10 -j10 -w10 /dev/ttyUSB0
Ti dovrebbe restituire tutte le letture e controlla anche che le letture siano corrette (non vi siano letture ripetute - tipo la tensione riportata anche come corrente)
Il parametro -w è OBBLIGATORIO USARLO quando hai più dispositivi sullo stesso bus. Se non lo si mette ti va appunto in lock il bus se si sovrappongono più letture.
I parametri w, j e Z possono essere aggiustati in funzione del tuo bus, ma -w10 -j10 e -z10 in genere è un buon inizio.
Se vuoi fare qualche test leggiti l'apposita discussione per il TEST della comunicazione BUS che ho aperto.
Quando i comandi di lettura ti funzionano regolarmente puoi eventualmente modificare i parametri w, j, e z presenti in /var/www/poooler485.sh e poi attivare il monitoraggio con 123solar e metern.
I parametri per 123solar gli devi specificare nella pagina admin di 123solar
Con le ultime versioni di Metern non si può più mettere direttamente i comandi cat.....
si deve utilizzare lo script /var/www/comapps/reqsdm.php è scritto nel primo post della Solarjessie come procedere.
bene, ora non sono a casa e non penso di riuscire a lanciare i comandi di test, però sono riuscito a fare degli screenshot dove si vede la registrazione della notte.. e non mi sembrano normali tutti quei picchi..
https://drive.google.com/open?id=0B4Epik4uFvUxOHRicWk1ZDk4UUE
https://drive.google.com/file/d/0B4Epik4uFvUxR05uYWVQVDMta3c/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B4Epik4uFvUxQTlUT0RlQ3Zlek0/view?usp=sharing
tra l'altro segna un consumo mensile di 349kwh, ma penso sia un valore da inizializzare
https://drive.google.com/open?id=0B4Epik4uFvUxOHRicWk1ZDk4UUE
https://drive.google.com/file/d/0B4Epik4uFvUxR05uYWVQVDMta3c/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B4Epik4uFvUxQTlUT0RlQ3Zlek0/view?usp=sharing
tra l'altro segna un consumo mensile di 349kwh, ma penso sia un valore da inizializzare
Hai dei problemi sulla lettura dei contatori e ti ritornano dei valori a zero per un certo periodo e poi quando riesce a fare la lettura condensa tutto il consumo del periodo in soli 5minuti e per questo crea i picchi.
Il valore totale sballato è perchè probabilmente nei test iniziali hai creato qualche errore nei dati.
Ferma tutto, cancella tutti i file csv nelle cartella /var/www/metern/data e nella sottocartella e poi riavvia,
ma prima devi risolvere i problemi di lettura, magari ottimizzando i parametri w, j e Z
Esegui il TEST del bus come ti ho già detto e cerca di trovare i parametri ottimali.
Che parametri hai messo nella pagina admin di 123solar?
Il valore totale sballato è perchè probabilmente nei test iniziali hai creato qualche errore nei dati.
Ferma tutto, cancella tutti i file csv nelle cartella /var/www/metern/data e nella sottocartella e poi riavvia,
ma prima devi risolvere i problemi di lettura, magari ottimizzando i parametri w, j e Z
Esegui il TEST del bus come ti ho già detto e cerca di trovare i parametri ottimali.
Che parametri hai messo nella pagina admin di 123solar?
Alcune osservazioni:
- lanciando il comando di lettura a mano con i parametri -z10 -j10 -w10 ha sempre funzionato, anche se i tempi mi sembrano lunghi; i valori di tensione e corrente sono corretti
- se invece uso -z6 -j6 -w6 ottengo saltuariamente delle letture di corrente simili alla tensione, se lancio velocemente 1 comando appena arriva l'output del precedente
- ho corretto i bug come da istruzioni nel thread dei test
- ho lanciato i test correggendo solo il valore di parità e ottengo sempre OK a tutte le letture, anche con i valori standard -z3 -j10 -w5, con valori medi di 220-360 ms, max 660ms
il valore totale è quello letto dal contatore, che è stato installato in precedenza quindi segna un consumo complessivo di 349 kwh, si può resettare?
- lanciando il comando di lettura a mano con i parametri -z10 -j10 -w10 ha sempre funzionato, anche se i tempi mi sembrano lunghi; i valori di tensione e corrente sono corretti
- se invece uso -z6 -j6 -w6 ottengo saltuariamente delle letture di corrente simili alla tensione, se lancio velocemente 1 comando appena arriva l'output del precedente
- ho corretto i bug come da istruzioni nel thread dei test
- ho lanciato i test correggendo solo il valore di parità e ottengo sempre OK a tutte le letture, anche con i valori standard -z3 -j10 -w5, con valori medi di 220-360 ms, max 660ms
il valore totale è quello letto dal contatore, che è stato installato in precedenza quindi segna un consumo complessivo di 349 kwh, si può resettare?
Se i valori -z3 -j10 -w5 non ti danno errori, utilizzali ed impostali sia in pooler485.sh che nelle opzioni di 123solar per il contatore della produzione.
Se il contatore ha già una lettura di 349kWh non è azzerabile, ma se vuoi è possibile fare in modo che MeterN parta da zero.
Nel file /var/www/comapps/poolerconsumi.php trovi la variabile:
basta che sostituisci allo 0 il valore che leggi sul contatore trasformato in Wh (moltiplicandolo per 1000 ad esempio 349kWh = 349000)
Naturalmente se vuoi sottrarrlo devi inserirlo con il segno meno, ad esempio
Ovviamente devi anche fermare MeterN e cancellare tutti i file csv salvati fino ad oggi.
Questo vale per metern, mentre per 123solar utilizzando il protocollo sdm120c per leggere il contatore non c'è un sistema semplice per fare la stessa operazione. Se hai già una lettura sul contatore, 123solar ti crea un picco nei primi 5 minuti (condensanto tutta la lettura presente in 5 minuti, ma il picco sparisce poi dal grafico trascorse 24h.
Se il contatore ha già una lettura di 349kWh non è azzerabile, ma se vuoi è possibile fare in modo che MeterN parta da zero.
Nel file /var/www/comapps/poolerconsumi.php trovi la variabile:
$prevcount = 0; // Inserire qui il totale del contatore precedente
basta che sostituisci allo 0 il valore che leggi sul contatore trasformato in Wh (moltiplicandolo per 1000 ad esempio 349kWh = 349000)
Naturalmente se vuoi sottrarrlo devi inserirlo con il segno meno, ad esempio
$prevcount = -349000; // Inserire qui il totale del contatore precedente
Ovviamente devi anche fermare MeterN e cancellare tutti i file csv salvati fino ad oggi.
Questo vale per metern, mentre per 123solar utilizzando il protocollo sdm120c per leggere il contatore non c'è un sistema semplice per fare la stessa operazione. Se hai già una lettura sul contatore, 123solar ti crea un picco nei primi 5 minuti (condensanto tutta la lettura presente in 5 minuti, ma il picco sparisce poi dal grafico trascorse 24h.
ok, prima di fare queste ulteriori modifiche ti aggiorno:
- dopo aver fatto i test son tornato e per qualche strano motivo non riuscivo più a raggiungere via web il raspy, anche se da putty e vnc era ok. l'ho riavviato e lanciato meterN.. ora è tutto a 0 (immagino perchè ho cancellato i file) ma alleluia! la lettura del consumo è stabile, varia senza azzerarsi
vediamo domani che cosa fa..
nel log vedo questi messaggi:
08/03/2017 22:05:37 Clean up events log
08/03/2017 22:05:37 Missing #5 Autoconsumo 5' sample
08/03/2017 22:05:37 Missing #4 Immissioni 5' sample
08/03/2017 22:05:36 Missing #3 Prelievi 5' sample
08/03/2017 22:05:35 Starting meterN on boot (919)
ora controllo le impostazioni di 123solar, potrebbero esserci problemi dovuti all'inverter spento? non dovrebbero..
---
ho inserito quei parametri per la connessione, ma non capisco perchè non vedo il protocollo che uso anche in metern
poi gli altri valori ti sembrano corretti? grazie
https://drive.google.com/open?id=0B4Epik4uFvUxM1FjWlBJWWo3S3c
- dopo aver fatto i test son tornato e per qualche strano motivo non riuscivo più a raggiungere via web il raspy, anche se da putty e vnc era ok. l'ho riavviato e lanciato meterN.. ora è tutto a 0 (immagino perchè ho cancellato i file) ma alleluia! la lettura del consumo è stabile, varia senza azzerarsi
vediamo domani che cosa fa..
nel log vedo questi messaggi:
08/03/2017 22:05:37 Clean up events log
08/03/2017 22:05:37 Missing #5 Autoconsumo 5' sample
08/03/2017 22:05:37 Missing #4 Immissioni 5' sample
08/03/2017 22:05:36 Missing #3 Prelievi 5' sample
08/03/2017 22:05:35 Starting meterN on boot (919)
ora controllo le impostazioni di 123solar, potrebbero esserci problemi dovuti all'inverter spento? non dovrebbero..
---
ho inserito quei parametri per la connessione, ma non capisco perchè non vedo il protocollo che uso anche in metern
poi gli altri valori ti sembrano corretti? grazie
https://drive.google.com/open?id=0B4Epik4uFvUxM1FjWlBJWWo3S3c
ciao, potresti darmi una mano su 123solar? prima mi hai chiesto che valori ho messo
li ho postati nell'immagine sopra, ho inserito nella communication options i valori che mi hai suggerito, ma:
1. che metto come protocollo?
2. il fattore di correzione inverter e gli altri parametri sono corretti?
grazie
li ho postati nell'immagine sopra, ho inserito nella communication options i valori che mi hai suggerito, ma:
1. che metto come protocollo?
2. il fattore di correzione inverter e gli altri parametri sono corretti?
grazie