Oggi ho testato le impostazioni con -Y20 -l3 -w10 e non ha dato nessun errore, controllando il log /tmp/de.err del debug in linea di massima arriva massimo a 2 o 3 retry, poi a volte arriva su una misurazione a 10.... raramente.
Comunque in questo modo è andato ed il grafico si è completato
Problemi start monitoraggio 123solar
Re: Problemi start monitoraggio 123solar
Tanto per sapere, ma che cavo hai usato per il bus e che lunghezza?
Hai forse abilitato le resistenza di terminazione sull'inverter?
Hai forse abilitato le resistenza di terminazione sull'inverter?
Ho usato un cavo di rete utilizzando solo 3 cavi, una coppia twistata per tx e rx mentre quello singolo per gnd.
La Raspberry è di fianco al l'inverter il cavo sarà non più lungo di 2,5 metri. Si ho abilitato la resistenza da 120 ohm
La Raspberry è di fianco al l'inverter il cavo sarà non più lungo di 2,5 metri. Si ho abilitato la resistenza da 120 ohm
Prova a disabilitare la resistenza, con un cavo così corto non serve.
Il cavo è schermato?
Che adattatore USB-RS485 usi?
Il cavo è schermato?
Che adattatore USB-RS485 usi?
Il cavo è schermato, però non credo di aver utilizzato la schermatura, cioè la schermatura non è connessa ne all'inverter ne al convertitore USB, però internamente il cavo è schermato.
L'adattatore che ho acquistato è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01N3L ... UTF8&psc=1
L'adattatore che ho acquistato è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01N3L ... UTF8&psc=1
Mai visto e provato quell'adattatore con i tre pin.
Ti posso solo suggerire di sostituire l'adattatore USB-RS485 con QUESTI simili al tuo ma che hanno solo i due pin A e B.
Sono quelli che ho sempre utilizzato personalmente senza problemi. Si trovano molto facilmente in rete su ebay e/o Aliexpress e constano molto poco.
Valuta anche la possibilità di mettere un protezione sul bus, per proteggere chiavetta e soprattutto il raspberry.
Ti posso solo suggerire di sostituire l'adattatore USB-RS485 con QUESTI simili al tuo ma che hanno solo i due pin A e B.
Sono quelli che ho sempre utilizzato personalmente senza problemi. Si trovano molto facilmente in rete su ebay e/o Aliexpress e constano molto poco.
Valuta anche la possibilità di mettere un protezione sul bus, per proteggere chiavetta e soprattutto il raspberry.

Dici che sono così differenti? Alla fine quello a 3 pin ha solo la GND in più, cmq ora va bene non ho più ricevuto errori, infatti la cartella errors è ormai vuota. Mi attivo per acquistare anche la protezione allora.
Senti già che ci siamo oggi mi è arrivato il contatore SDM630, anche se è trifase, posso seguire le tue guide? Per lo schema LOGICO di connessione uso lo stesso del contatore monofase ??
Senti già che ci siamo oggi mi è arrivato il contatore SDM630, anche se è trifase, posso seguire le tue guide? Per lo schema LOGICO di connessione uso lo stesso del contatore monofase ??
Internamente sono totalmente differenti.
Il contatore trifase come pensi di leggerlo, ti sei fatto tu un software?
Il software SDM120C legge solo i valori della fase 1.......
Il contatore trifase come pensi di leggerlo, ti sei fatto tu un software?
Il software SDM120C legge solo i valori della fase 1.......
Il software me lo da Garluk da energetica ambiente
OK, ma la configurazione con il software di Garluk è totalmente diversa ma poi tu lo usi per la produzione o per i consumi?
Per la produzione c'è da crearsi il protocollo per 123Solar ed il contaotre trifase
Per la produzione c'è da crearsi il protocollo per 123Solar ed il contaotre trifase